Pagina 1 di 1

interpretazione

Inviato: martedì 7 aprile 2020, 15:03
da Dragonfly83
Buongiorno a tutti vorrei capire se Il Francesco fu Sebastiano ha un Fratello di nome Salvatore...non capisco a cos si riferisce excepto dopo Salvatore..

Immaginedoes la croix have bpa

Re: interpretazione

Inviato: martedì 7 aprile 2020, 16:08
da AleSarge
Sì, Salvatore dovrebbe essere un fratello di Francesco fu Sebastiano Graffitti. "Excepto" si riferisce proprio a Salvatore, intendendo che si fa riferimento a Francesco e i suoi fratelli, tranne Salvatore.

"...et considerans grata benefitia, commoda et servitia, quae habuit hucusque et de caetero habere sperat a magistro Francisco q. Sebastiano Graffiti et fratribus Salvatore excepto..."
"...e considerando i graditi benefici, privilegi? e servizi che ebbe finora e gli altri che spera avere da mastro Francesco fu Sebastiano Graffiti e i suoi fratelli, eccetto Salvatore..."

Re: interpretazione

Inviato: martedì 7 aprile 2020, 17:41
da Dragonfly83
Grazie, di grande aiuto come sempre. Andrea

Re: interpretazione

Inviato: lunedì 13 aprile 2020, 8:20
da bigtortolo
Mercoledì 22 dicembre 1568
Ser Battista del fu ser Antonio Marmossi di Fanna, che dichiara d’essere settantenne, come si riconosce dal suo aspetto, attesi e riconosciuti i graditi benefici e servizi ricevuti e che spera di ricevere ancora da mastro Francesco fu Sebastiano Graffiti e fratelli, eccettuato Salvatore, in questa sua vecchiaia, dai quali ebbe sostentamento, alimentazione e governo, scientemente e non indotto o raggirato, fa donazione irrevocabile tra viventi, riservandosi l’usufrutto finchè vivrà, dona a mastro Francesco e fratelli Antonio, Daniele e Battista una casa in muratura coperta a paglia con cortiletto a fianco e circondata da terra parte arativa e parte prato, con alberi e viti...