Giuseppe Giovanni

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Giuseppe Giovanni

Messaggio da maxlaura »

Ciao A tutti

Questo atto mi manda in confusione

Se ho capito bene nella prima pagina il sindaco Giuseppe Drappa affranca un terreno a Giuseppe

Immagine

Nella seconda pagina ho evidenziato in rosso delle parti che faccio fatica a comprendere . Giovanni vende a Giacomo Ongaretto i pezzi di terra precedentemente affrancati a Giuseppe?

Immagine

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Giuseppe Giovanni

Messaggio da VittoreT »

... a Joseph fq Christophoro Ruffono una pezza di terra arativa et prativa de bubulconie? una (...) 25 in circa posta sul territorio di Capriana nella contrada della Fontana della (...) presso la via comune dal primo (lato) messer Jacomo Ongarotto dal secondo la fossa dal terzo et Giorgio del (...) dal quarto salvo (altre più vere coerenze).


... arativa et vignata de bb 4 (...) posta nella contrada del Gualdo presso li heredi di (...) a (...) di (...) Gioanni la via comune a sera Gioanni Rava? a matina (...) la fossa a monte (...)

Gioanni Ruffoni vende a messer Jacomo Ongarotto le sottoscritte prime due pezze di terra affrancata per pretio in tutto de scuti 53 d’oro in ora da (...) per scuto cioe la petzza di terra prativaa scuti 20 la bubulconica et la terra boschiva scuti 14 la bubulconica a conto di qual pretio gli da et sborsa scuti 25 d’oro simili in tanta moneta quali (...) scuti 28? d’oro simili (...) et il restante per tutta l’ottava di Genaro prossimo 1587 in denari etc et sotto obligazione etc et la (...)

Giovedì 12 Febbraio 1582 in casa di Giacomo Ongaretto, sembra che Giovanni Ruffoni riceva 28 scudi oro in moneta d’argento
Vittore

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Giuseppe Giovanni

Messaggio da maxlaura »

Grazie mille Big.

Mi restano due domande:

Ho capito correttamente che Giovanni vende le terre che erano state affrancate a Giuseppe ?

Seconda domanda:

In tutti gli atti che ho trovato i figli maschi di Cristoforo sono solo Giovanni e Guaresco e Giuseppe e definito figlio di Giovanni.

Vi è mai capitato di trovare un atto dove il nipote sia definito figlio del nonno anzichè nipote ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti