Pagina 1 di 1

Chiusura libro dei battesimi

Inviato: lunedì 29 luglio 2024, 0:07
da fullons3
Buonasera, alla fine del 1° libro di battesimi di San Sisto dei Valdesi 1755-1774 in provincia di Cosenza, ho trovato una nota che sembra testimoniare la presenza di un antico archivio oggi perduto riguardante l'abazia di San Sisto. Mi aiutereste cortesemente a trascrivere e a tradurre l'atto? grazie

Immagine

(bap)tizatorum libri sequetur … (bapti)zatorum liber, pro adnotatione baptisimatim per meum adjutorem, ut hic liber conferunt in Archivio abbatiali.
Joseph Archiopoli abbat, et Rector

Seguirà il libro successivo dei battesimi. Per la registrazione dei (successivi) battesimi guardate il libro aggiunto (successivo?), essendo questo libro depositato nell'Archivio dell'Abbazia.
(f.to) Giuseppe Archiopoli abbate e rettore

Re: Chiusura libro dei battesimi

Inviato: lunedì 29 luglio 2024, 0:53
da Kaharot
Bisognerebbe capire il senso dell'intera frase, anche la parte precedente, per capire l'intenzione di chi scriveva.
Quest'ultima parte a me pare che dica che oltre il libro dei battesimi (credo indichi il libro stesso dove è l'annotazione) c'è un altro libro in cui sono stati annotati i battesimi celebrati dal suo coadiutore (c'è infatti scritto "per meum coadiutorem", in cui quel "per" è un complemento di mezzo), che, come questo libro (ut hic liber) è conservato (il verbo a me pare conservatur e non conferunt) nell'archivio abbaziale.
Siccome il sacerdote si firma come "abbate e rettore" io credo che l'Archivio Abbaziale è da intendere con l'archivio della chiesa di cui Giuseppe Archiopoli era rettore.