aiuto paese di nascita scritto abbreviato in latino

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ninodolce
Livello1
Livello1

aiuto paese di nascita scritto abbreviato in latino

Messaggio da ninodolce »

Ciao,
Mi date una mano?

Si tratta di un matrimonio avvenuto nella parrocchia di San Benedetto Ullano a Cosenza.

Mi piacerebbe avere una trascrizione sia del latino che della traduzione in italiano, mi manca capire i caratteri abbreviati del paese di nascita di Michelangelo di Luca dal fu Matteo. Io leggo 'S. Blasis...e dopo? Non sono sicuro dica FIUMEFREDDO BRUZIO

Grazie in anticipo.... aggiungio la foto

Immagine

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

La prima cosa da fare, per aiutarti, è che tu ti scriva un elenco di tutte le località della zona, eventualmente secondo come venivano denominate al tempo degli atti che stai studiando.

In questo modo è più semplice trovare le corrispondenze.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non avendo conoscenza dei luoghi non posso scioglierti le abbreviazioni che hai richiesto, magari qualcuno pratico della diocesi di Cosenza completerà la trascrizione

Die prima m(ensi)s decembris anni 1748, S(anc)ti Benedicti
Ego infras(cri)ptus de lic(enti)a Parochi praeced(ent)e facult(at)e R(everendissi)mae Curiae
Bis(inia)ni(???) praevio consensu p(er) verba de p(rese)nti in matrim(oni)um coniunxi
Michaelangelum de Luca q(uonda)m Matthaei filium Terrae S(ancti) Blasii ...
... dioecesis, et Mariam Magdalenam Rosaliam Petrone q(uonda)m Antonii
a Fuscalido filiam. P(raese)ntib(u)s pro testibus Io(ann)e Bap(tis)ta la Rosa
Angelo Masciaro, Iosepho Masciaro aliique compluribus ...
D. Ioannes Can(oni)cus Avati coniunxi ut s(upr)a

ninodolce
Livello1
Livello1

Messaggio da ninodolce »

Ciao Luca, ti ringrazio ma giustamente vorrei conoscre quelli puntini mancanti, io abito in Argentina e per questa raggione mi sono difficile, ugualmente tutti i paesi lo trovate sul internet la diocesi era Bisinianum ossia Bisignano, il paese della sposa è Fuscaldo vicino a Paola, ma leggo il manuale di Cappelli in questo sito sulle abbreviazione in latino e non riesco se dopo ''terra di san blasis" vienni una "R", una "B" ecc ecc
Può essere Fiumefreddo

ninodolce
Livello1
Livello1

Messaggio da ninodolce »

Cosa significa aliique compleribus? Grazie a tutti

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

ninodolce ha scritto:Cosa significa aliique compleribus? Grazie a tutti
E parecchi altri.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Il paese non è abbreviato, dice testualmente "Terrae Sancti Blasii Tropaeae Dioecesis" ossia "della terra di S. Biagio nella diocesi di Tropea".
La diocesi di Tropea è attualmente accorpata a Mileto e Nicotera. Il paese viene detto già nel 1800 come appartenente al casale di Fiumefreddo, nella diocesi di Tropea, ma non ho individuato bene a quale luogo si riferisca. Esiste in Calabria un Fiumefreddo, ma sta più in alto e dubito faccia parte della Diocesi di Tropea. Su TripAdvisor ho trovato un Fiumefreddo e Fiumefreddo Marina segnalata a Tropea, ma parrebbe essere una zona di Tropea invece che un paese a sé.
Ultima modifica di Kaharot il martedì 5 maggio 2015, 7:55, modificato 1 volta in totale.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ninodolce
Livello1
Livello1

Messaggio da ninodolce »

Grazie mille Luca e anche Kaharot!!!
C'è in provincia di Cosenza un paese chiamato Fiumefreddo Bruzio e una dei suoi frazione si chiama San Biase, ¿¿San Blasis dell'atto??
Non so dov'è Tropea ma per lontananza da San Benedetto Ullano e Fuscaldo (paese de la moglie Rosolia Petrone) penso che Michele nacque a Fiumefreddo, sara che prima apparteneva a diocesi di Tropea? Più dubbii adesso tengo, inoltre, il cognome de luca è più diffuso.

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Penso proprio che si tratti della località SAN BIASE.

La diocesi di Tropea ( a circa 100 km da Fiumefreddo) era al tempo indipendente:
http://www.tropeamagazine.it/diocesi/

ninodolce
Livello1
Livello1

Messaggio da ninodolce »

Grazie dgionco, penso lo stesso dopo aver letto abbastanza sul internet. Il casale di San Biase detto anche San Biagio, prima era compresso nella diocesi di Tropea inferiore, oggi appartengo alla diocesi di Bisignano/Cosenza.

Rispondi