lapis sacratus
Moderatori: Collaboratori, Staff
- bigtortolo
- Staff
@ Luca: a seguito della relazione di visita (seconda postconciliare), il vescovo emana decreti sui famigerati "lapis amovibilis"; quasi tutti gli altari delle chiese del paese sono nelle stesso condizioni.
Cito un caso:
La pietra sacrata s’incassarà in esso lassiandola un’onza più alta della mensa d’esso, li candeglieri di ferro sono indecentissimi e però si rimovaranno, et se ne proveggiaranno doi d’ottone. Si farà una finestra per li urzoli , et l’altare si terrà continuamente fuori del tempo della Celebratione coperto con la tela verde per diffendere le tovaglie dalla polvere conforme a gl’ordini.
Cito un caso:
La pietra sacrata s’incassarà in esso lassiandola un’onza più alta della mensa d’esso, li candeglieri di ferro sono indecentissimi e però si rimovaranno, et se ne proveggiaranno doi d’ottone. Si farà una finestra per li urzoli , et l’altare si terrà continuamente fuori del tempo della Celebratione coperto con la tela verde per diffendere le tovaglie dalla polvere conforme a gl’ordini.
Vittore
-
- Collaboratore
Mi sono ricordato un fatto che spiega meglio la situazione. Anticamente, per motivi economici, molto spesso gli altari erano di legno, più facile da lavorare e quindi meno costoso, ma le reliquie dei santi veniva poste dentro un quadrato di marmo della grandezza di circa 30 cm, e profondità variabile, che veniva posto al centro dell'altare. Era amovibile, ovviamente, perché incastonato nel legno e perché il legno è, comunque, materia facilmente deperibile, quindi si poteva rendere necessaria la distruzione dell'altare. All'interno di questa pietra vi era una finestrella dove venivano poste le reliquie, poi sigillate con una placchetta di marmo.Luca.p ha scritto:Per cercare di capire: se si tratta di un'apertura nell'altare ovviamente non può essere amovibile, se parliamo di un contenitore in metallo è ovvio che non possa trattarsi di una pietra. Secondo te Kaharot, la pietra amovibile citata da Big come si spiega? Che possa essere un'urna in marmo anziché in metallo?Kaharot ha scritto:Al di là dello scherzo, specifico che non si tratta semplicemente di una "pietra con una croce", ma di una apertura nell'altare, che contiene le reliquie dei santi (prima del Concilio Vaticano II indispensabili per la consacrazione di un altare), che poi viene chiusa e sigillata con un blocchetto di pietra e calce. A volte la reliquia si trova dentro un contenitore di materiale ferroso (ad esempio di zinco), che viene comunque murato. Credo che, ma di questo non sono sicuro, la pietra amovibile sia proprio quest'ultimo caso.
Grazie
Questa è la vera e propria lapis sacrata.
Per estensione il nome si riferisce, però, anche ai contenitori spesso di ferro che venivano posti negli altari di marmo e lì murati, in questo caso sono molto più piccoli, circa 10 cm, per una profondità di 3/5 cm, e sono sigillati con il filo serico e la ceralacca con lo stemma del vescovo.
Nell'ultimo esempio riportato da big si parla chiaramente del primo caso.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Esperto
A parte che si guardano tutti i post dall'inizio a oggi questa usanza di aprire nuovi post così sarà lo 0,00000001 %, quindi sinceramente non me n'ero accorto. Io sono così poco accorto da non accorgermene perché penso sempre che se uno apre una nuova discussione (badate bene ho detto apre, non fa una battuta all'interno di una discussione di altri, cosa che ci sta alla grande e ho sempre visto e faccio anch'io), lo fa perché ha bisogno o non capisce anche cose o abbreviazioni per alcuni ovvie o semplicissime. Quando verranno aperti altri post con queste battute o cose così scontate eviterò di rispondere, ma lo dico senza essere piccato, cioè cercherò di capire in partenza che sono stupidate, perché proprio non le capisco subito, oltre che a non concepirle perché esistono già i post "curiosità dagli archivi". Non Fa niente. Va bene, ne prendo atto. Amen.Siccome lo si fa da tempo immemorabile è bene che vi adattiate anche voi all'usanza che avete trovato da quando siete iscritti o da quando lo avete iniziato a frequentare in maniera più assidua. Amen.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Esperto
Comunque, visto che il tema è la pietra sacra amovibile, la definizione l'ha data Kaharot nel suo ultimo post. Aggiungo solo che gli altari potevano essere sì di legno ma l'armatura era in pietra-mattoni quasi sempre e il quadrato 30x30 veniva murato all'interno del piano superiore centrale dell'altare e sigillato intorno col cemento o malta. Poi all'occorrenza veniva tolto in caso di demolizione dell'altare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello4
Io mi adatto, certo. Anche io sono una persona scherzosa e mi piace prendere le cose col sorrisoLuca.p ha scritto:Per cercare di capire: se si tratta di un'apertura nell'altare ovviamente non può essere amovibile, se parliamo di un contenitore in metallo è ovvio che non possa trattarsi di una pietra. Secondo te Kaharot, la pietra amovibile citata da Big come si spiega? Che possa essere un'urna in marmo anziché in metallo?Kaharot ha scritto:Al di là dello scherzo, specifico che non si tratta semplicemente di una "pietra con una croce", ma di una apertura nell'altare, che contiene le reliquie dei santi (prima del Concilio Vaticano II indispensabili per la consacrazione di un altare), che poi viene chiusa e sigillata con un blocchetto di pietra e calce. A volte la reliquia si trova dentro un contenitore di materiale ferroso (ad esempio di zinco), che viene comunque murato. Credo che, ma di questo non sono sicuro, la pietra amovibile sia proprio quest'ultimo caso.
Grazie
P.S.
@ Strategico e Gianantonio
In questo forum, ricco di contenuti, frequentato da persone preparate e sicuramente il più partecipato e attendibile del panorama italiano (o comunque al pari di pochi altri) si ha da sempre l'abitudine anche di scherzare, a volte in maniera evidente, altre volte in maniera più sottile. Siccome lo si fa da tempo immemorabile è bene che vi adattiate anche voi all'usanza che avete trovato da quando siete iscritti o da quando lo avete iniziato a frequentare in maniera più assidua. Amen.

Ma dato che chi ha aperto il post, in passato, non è certo stato simpatico con me, per me è naturale reagire in modo distaccato.
Se la battuta o il giochino o la curiosità l'avesse proposta qualsiasi altro utente, ci avrei "riso" su (come ho sempre fatto in altri post). Amen
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
- bigtortolo
- Staff
- Luca.p
- Amministratore
Ma non mi pare proprio che nel messaggio iniziale Big ti abbia citato espressamente! Siccome nel forum ci sono circa 15.000 iscritti pensare che potesse rivolgersi proprio a te rasenta, permettimi di dirlo, la mania di persecuzione. Comunque, se si rispettano la buona educazione e le regole del forum sei libero di rispondere come meglio credi ai messaggi che vengono postati, ci mancherebbe altro.Strategico8 ha scritto:Ma dato che chi ha aperto il post, in passato, non è certo stato simpatico con me, per me è naturale reagire in modo distaccato.
- bigtortolo
- Staff
-
- Livello4
- bigtortolo
- Staff