Parrocchie storiche di Palermo

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Parrocchie storiche di Palermo

Messaggio da Kaharot »

Come è comprensibile la ricerca nella città di Palermo non è lineare come quella in altre città meno popolose, per cui servirebbe qualche dritta per poter capire bene dove cercare. Ad esempio nell'indice degli atti di matrimonio del 1841 risulta che l'atto civile fu redatto a S.N., che immagino indichi il quartiere di Santa Ninfa. Questa zona di Palermo a quale parrocchia corrispondeva? Qualcuno sa rispondere?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

antoniopuleo
Livello1
Livello1

Messaggio da antoniopuleo »

la prima chiesa che mi viene in testa in quel quartiere è la cattedrale.

antoniopuleo
Livello1
Livello1

Messaggio da antoniopuleo »

trovo questa mappa. ma non so dirti a quando risale. è la suddivisione del quartiere di santa ninfa in quattro sezioni. gia' potrebbe darti una indicazione.

Immagine

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Dato che si tratta del 1841, non ti converrebbe cercare l'atto dello Stato Civile? Gli atti di matrimonio e i relativi allegati dal 1820 al 1866 sono conservati presso l'Archivio di Stato di Palermo (Sede Gancia) e di certo contengono molte più informazioni rispetto agli atti parrocchiali (tra l'altro gli atti della Cattedrale sono particolarmente scarni).

Per quanto riguarda le parrocchie ottocentesche nel quartiere di Santa Ninfa dovrebbero essere:
Cattedrale
Sant'Ippolito
Santa Croce
San Giacomo dei Militari
Ettore 2013 < Francesco 1976 < Giuseppe 1940 < Francesco 1914 < Giuseppe 1880 < Girolamo 1848 < Mario 1809 < Girolamo 1782 < Mario 1755 < Santo 1723 < Pietro 1683 < Giuseppe ca 1640 < Santoro ca 1610 < Biagio ca 1570 < Domenico ca 1540

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Grazie, con le vostre indicazioni ho trovato la parrocchia, che era quella di S. Ippolito al Capo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Mi accodo a Kaharot per chiedere per cortesia quale fosse la parrocchia della sezione Molo intorno al 1855. Ho già l'atto dello Stato Civile, ma interessa anche quello ecclesiatico.
Grazie mille,
Giulia
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Giulia, non sono del tutto certo in quanto il quartiere "Molo" comprendeva un territorio molto vasto ad ovest della città, ma intorno al 1820 la Parrocchia di riferimento per quella zona era Santa Lucia al Borgo (Santa Maria di Monserrato) mentre spingendosi ancora più all'esterno verso le periferie (Acquasanta, Vergine Maria) si faceva riferimento alla Cattedrale.
Nel 1855 non saprei dirti se fossero presenti altre parrocchie nella zona.

Spero possa esserti d'aiuto.
Francesco
Ettore 2013 < Francesco 1976 < Giuseppe 1940 < Francesco 1914 < Giuseppe 1880 < Girolamo 1848 < Mario 1809 < Girolamo 1782 < Mario 1755 < Santo 1723 < Pietro 1683 < Giuseppe ca 1640 < Santoro ca 1610 < Biagio ca 1570 < Domenico ca 1540

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Francesco sei davvero gentile, grazie. Credo allora che sia Santa Maria di Monserrato, perchè i miei avi vivevano all'altezza di San Sebastianello, l'ultimo lembo di spiaggia e la parte più estrema del porto prima di Castellammare. Il mio trisavolo lavorava presso l'attuale caserma Cangialosi, in Via Cavour, che allora era l'ospedale militare.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

pepper82
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da pepper82 »

se hai problemi mi puoi contattare in privato
- eliminato - ziadani

aquilegia2011
Livello4
Livello4

pepper82 ha scritto:se hai problemi mi puoi contattare in privato
- eliminato - ziadani
Non ho problemi: mi piace fare le ricerche in prima persona e sono spesso a Palermo

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Ciao Giulia,
forse questo libretto potrebbe esserti utile anche se parla del periodo intorno al 1820, ma la descrizione del quartiere e molto ricca:

cf. M. Messina, link google books

P.S. Speriamo che quest'altra S. Lucia non sia "ostica" come quella napoletana ;-)
Cordialement, Marc de Bellecombe

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

@Amministratore "Tuttogenealogia":

Non so cosa sia successo... e purtroppo non riesco (possibile farlo?) a cancellare i doppioni :-(

Scusatemi per l'eventuale sovraccarico di lavoro.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Cancellati i messaggi doppi.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

77BELLECOMBE ha scritto:Ciao Giulia,
forse questo libretto potrebbe esserti utile anche se parla del periodo intorno al 1820, ma la descrizione del quartiere e molto ricca:

cf. M. Messina, link google books

P.S. Speriamo che quest'altra S. Lucia non sia "ostica" come quella napoletana ;-)
Ciao Marc! Grazie anche a te. Senz'altro il libretto consigliato mi sarà utile per orientarmi.
Prima di saggiare la disponibilità (o non) del parroco, come sai e come mio solito, contatterò l'Archivio Storico Diocesano di Palermo, sempre che si chiami così, per cercare di aggirare l'ostacolo.
Tu hai novità per le tue ricerche napoletane?
Buona giornata,
Giulia

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Cara Giulia... tutto tace o forse anche peggio :-(

GRAZIE Luca (non contravvengo alla netiquette... è giusto perchè Terni risulta lontana dalla Francia ;-)

Rispondi