Aiuto con traduzione e parere sui nomi

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Aiuto con traduzione e parere sui nomi

Messaggio da flaviobellantuono »

Buonasera,
mi rivolgo a voi dopo aver visitato il paese di origine di mio nonno (Torremaggiore in provincia di Foggia).
Ho trovato i 3 atti principali per uno dei miei antenati più antichi che conosco, Costanzo Bellantuono, e vi riporto qui il battesimo e il matrimonio:

Immagine

Immagine

Il nome della madre è diverso, con una somiglianza nel cognome. L'atto di decesso conferma che gli atti sono tutti della stessa persona. Si tratta di un errore di chi ha compilato uno dei due atti?
Non ho trovato l'atto di matrimonio del padre, Carlo Antonio, che avrebbe risolto il mistero anzi ho trovato quest'altro per cui vi chiedo un aiuto nella traduzione per essere sicuro che non si tratti di lui ma di un caso di omonimia:

Immagine

Come sempre vi ringrazio anticipatamente!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

L'assonanza fra Diana e Anna giustifica ampiamente l'errore, quindi è quasi sicuro che il battesimo e il matrimonio si riferiscano allo stesso Costanzo. Per quanto riguarda il secondo matrimonio, esso è celebrato dopo la nascita di Costanzo e lo sposo è vedovo, quindi è plausibile che si tratti del secondo matrimonio di Carlo Antonio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Ciao Kaharot, grazie per la risposta.
L'unico modo per avere la certezza che si tratti della stessa persona sarebbe trovare l'atto di decesso di Diana/Anna?
L'anno del matrimonio di Carlo Antonio è il 1756?
Ultima modifica di flaviobellantuono il domenica 2 luglio 2017, 9:42, modificato 1 volta in totale.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao si l'anno è il 1756

flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Grazie!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

flaviobellantuono ha scritto: L'unico modo per avere la certezza che si tratti della stessa persona sarebbe trovare l'atto di decesso di Diana/Anna?
Esatto, basta guardare nei pochi anni intercorsi fra la nascita di Costanzo e il secondo matrimonio del padre.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

flaviobellantuono
Livello1
Livello1

Kaharot ha scritto:
flaviobellantuono ha scritto: L'unico modo per avere la certezza che si tratti della stessa persona sarebbe trovare l'atto di decesso di Diana/Anna?
Esatto, basta guardare nei pochi anni intercorsi fra la nascita di Costanzo e il secondo matrimonio del padre.
Tutto chiaro! Dovrò tornare a Torremaggiore. Grazie della consulenza!

Rispondi