Pagina 1 di 1

Dubbi atto ecclesiastico matrimonio

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 13:02
da Beric
Salve a tutti, vi chiederei supporto per alcuni passaggi di un atto di matrimonio ecclesiastico datato 1888, del quale purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmi l'equivalente "civile".

Qui il link: https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=676680

L'atto in questione è quello tra Rosario Guarrera e Maria Marano.

In particolare i passaggi che mi lasciano un po' perplesso sono i seguenti:

1) quando parla dello sposo, dice "Rosario Guarrera, figlio di Simone e Rosa Trovato, sponsum alim. quidam Francesca Raineri"; la parte segnata in grassetto cosa significa? Che Rosario Guarrera aveva contratto precedente matrimonio con Francesca Raineri prima di sposare Maria Marano?

2) l'espressione, che ricorre sia per lo sposo che per la sposa, "huius communis et quartierii" significa che i due sposi erano nati? residenti? nel comune e quartiere di dove si tiene il matrimonio?

Grazie come sempre a tutti per il prezioso supporto!

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 14:32
da sonia67
1) "sponsum olim quídam": che una volta era la sua sposa (era vedovo di Francesca Ranieri)

olim: tempo fa, il passato, che una volta fu....

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 15:48
da Beric
Grazie mille!

Inviato: lunedì 3 luglio 2017, 16:55
da gianantonio_pisati
La seconda penso equivalga a nati e residenti. Se no avrebbero scritto "nato nella parrocchia di....e residente da xxx tempo in questa".

Inviato: martedì 4 luglio 2017, 8:46
da Beric
Ottimo, grazie mille!

Inviato: martedì 4 luglio 2017, 17:51
da sonia67
Per chiarire qualche dubbio, posto qui l'atto del primo matrimonio, tra Rosario Guarrera con Francesca Ranieri / o Raineri (la defunta moglie)
celebrato il 8 di Giugno 1868 nella "E. Sa. Ma. de Li Litera, Quarterij Turris Archiraph(ens)is, Comnes Ripostij"

"E. Sa. Ma. de Li Litera" (sic) o E.S. M. de Sacra Lytera (sic): Chiesa della Madonna della Lettera" oggi Chiesa della Madonna del Rosario"
"Quarterij Turris Archiraphensis" (quartiere/borgo Torre Archirafi ) Comnes Ripostii (Comune di Riposto) oggi Torre Archirafi frazione del Comune di Riposto

Rosario Guarrera figlio del fu Simone e della Rosa Trovato (Sposum) per una parte
Francisca Ranieri (sic) figlia del fu Sebastiano Ranieri e della Maria Pennissi per l'altra parte

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=676680

quindi nell'atto del tuo primo post, riferito al secondo Matrimonio, tra Rosario Guarrera e la Maria Marano dice che questo fu celebrato nella stessa Chiesa,
e ogni volta che compare la dicitura: "huius communis et quartierij" vuol dire "questo comune e borgo"

Inoltre dalla lettura dei dati del primo matrimonio si potrebbe (metto il condizionale) dedurre che quel preter- impedimento di secondo grado d'affinità in linea collaterale venga originato dal parentesco tra la defunta moglie di Rosario (Francesca Ranieri) e la mamma della seconda moglie (Maria Marano) cioè Agatha Ranieri sua sorella?, quindi Rosario era una volta cognato colla che adesso (se fa per dire, adesso) è sua suocera.

Oppure che suoi ex-suoceri oggi sono i suoi nonni acquisiti. Basterebbe trovare il matrimonio dei genitori della Maria Marano che dovrebbe essere anche questo nella stessa chiesa.

Inviato: mercoledì 5 luglio 2017, 0:26
da sonia67
Ecco qua il matrimonio dei genitori di Maria Marano, dove si evince che Agatha Raineri è la sorella di Fancesca Ranieri
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=676680

Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 9:59
da Beric
Cavolo, chissà che scandalo una storia del genere! :D