Sezione dedicatata a Provincie

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da vazario »

Salve,

Una delle difficoltà' che incontro in questo sito, che trovo utilissimo, e' quella di trovare informazioni spesso già postate ma sparse in una miriade di discussioni con simili argomenti o del tipo "Cerco Luigi Rossi...", "Qualcuno e' di Bologna?", ecc.

Visto che le informazioni sui gruppi famigliari sono legate ad una certa area e molte persone sono alla ricerca di strumenti, fonti, ecc. per accedere a informazioni sui loro antenati sempre di una area specifica, proporrei di organizzare una sezioni per discussioni divise per Provincie (magari uguali a quelle dei registri di Antenati.it).

Es. Forli
Una sezione dedicata a questa provincia permetterebbe a chi cerca informazioni sulla famiglia "Rossi" originaria di Forlimpopoli (FC) di concentrare le sue richieste in questa sezione, mentre chi cerca informazioni sulla famiglia Rossi di Milano si recherebbe nell'altra sezione dedicata. Inoltre, informazioni relative a parrocchie e/o enti "virtuosi" di Forlì verrebbero anche queste qui indicate e subito disponibili agli interessati.
Benché anche in questo caso le singole sezioni verrebbero bombardate di richieste ridondanti, i ricercatori avrebbero accesso in un'unica sezione ad informazioni perlomeno legate ad una certa area e quindi potrebbero trovare nuove fonti rispetto alle canoniche disponibili su Antenati.it che la maggior parte di noi utilizza.
Anche per i gestori di questo sito sarebbe un vantaggio perché si eliminerebbero tanti post ridondanti lanciati come gocce nel mare e che diventerebbero' pero' utili tramite una migliore collocazione.

Saluti.

V

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da MamyClo »

La prima volta che apri questo sito ho trovato "Genealogie famiglie del Friuli" e l'aveva messo sulla "barre des taches" c'était bien commode. Maintenant je dois aller à sa recherche..
je continue en français et je m'en excuse
Sur le site filae nous avions tenté de faire ce que tu souhaites et épinglé en haut de la page d'accueil des rubriques dont
https://www.filae.com/v4/forums/recherc ... 65189.html
peu de personnes les ont utilisées
la plupart a ouvert une nouvelle discussion
Mais pour qu'une rubrique fonctionne bien il faut des bénévoles qui répondent aux questions...
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da ziadani »

Non mi pare che la proposta di creare forum provinciali sia praticabile.
Tra Provincie, Città Metropolitane, Provincie Autonome, ecc. siamo intorno al centinaio di entità. Pensare a 100 sottoforum è una follia.

Riguardo alle risorse suddivise geograficamente c'è la sezione "Link utili" che è sempre implementata attraverso anche le segnalazioni degli utenti e trovi qui.

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da vazario »

Grazie per la rispsosta. Capisco le difficolta', ma la mia idea era di cercare di raggruppare i post visto che solo alla sezione "Ricerca Antenati in Italia" ci sono 61 pagine con 35 discussioni ciascuna...

MamyClo ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 15:23
La prima volta che apri questo sito ho trovato "Genealogie famiglie del Friuli" e l'aveva messo sulla "barre des taches" c'était bien commode. Maintenant je dois aller à sa recherche..
je continue en français et je m'en excuse
Sur le site filae nous avions tenté de faire ce que tu souhaites et épinglé en haut de la page d'accueil des rubriques dont
https://www.filae.com/v4/forums/recherc ... 65189.html
peu de personnes les ont utilisées
la plupart a ouvert une nouvelle discussion
Mais pour qu'une rubrique fonctionne bien il faut des bénévoles qui répondent aux questions...

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da vazario »

ziadani ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 16:46
Non mi pare che la proposta di creare forum provinciali sia praticabile.
Tra Provincie, Città Metropolitane, Provincie Autonome, ecc. siamo intorno al centinaio di entità. Pensare a 100 sottoforum è una follia.
qui.
Mi spiace se ho mancato di chiarezza. Non ho proposto di dividere "Provincie, Città Metropolitane, Provincie Autonome, ecc. ". L'idea e' di scoraggiare la creazione nuovi argomenti alla rinfusa, ma di utilizzarne pochi accomunati per area, visto che le nostre ricerche sono solitamente legate ad una specifica area.

Mi fa specie leggere la parola "follia". Ti sarei grato se provassi a contare gli Argomenti nella sola "Ricerca Antenati in Italia". Credo che siano oltre 2.000 più delle 80 province in Italia.

Trovo che una suddivisione che ricalchi gli Archivi di Stato (http://dl.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery) sia ottima, ma si potrebbero usare anche solo semplicemente le 20 regioni d'Italia.

E' in ogni caso produttivo indurre gli utenti ad usare una semplice logica (qualsiasi) per ridurre la quantità eccessiva di informazioni. So che non e' facile ma tanto e' come poco e occorre a mio giudizio ridurre post ridondanti e senza riposta e non connessi tra loro.
ziadani ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 16:46
Riguardo alle risorse suddivise geograficamente c'è la sezione "Link utili" che è sempre implementata attraverso anche le segnalazioni degli utenti e trovi
qui.
Il "Link utili" sono decisamente utili ma sono di natura informativa e documentale, ma non sono post e non danno pertanto la possibilità' di condividere idee con altri utenti.




Sono nuovo nel sito e sono sicuro che avete già sperimentato molte altre idee. Queste sono solo "pensate" che ricalcano il mio apprezzamento per questo sito.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: Sezione dedicatata a Provincie

Messaggio da Luca.p »

Abbiamo ragionato su quest'argomento anche in passato e alla fine abbiamo concluso non essere una strada praticabile anche se l'idea di dividere per grandi aree di ricerca le sezioni pare avere una sua logica ma, in realtà, complica anziché favorire la ricerca. Faccio un esempio, c'è una persona esperta di fogli e ruoli matricolari, di informazioni su corpi militari e via dicendo che, seguendo i forum generici (tipo per le mie ricerche) quando vede toccare gli argomenti di suo interesse interviene e dà il suo aiuto, ma se le richieste fossero sparse nei 20 forum regionali o nelle 30/40 macro-aree non le vedrebbe o non si metterebbe a perdere tempo a controllarle tutte e anche noi amministratori e moderatori che dobbiamo seguire il forum già facciamo fatica a stare dietro a tutti gli argomenti, se li spezzettassimo ancora di più impazziremmo.
Dici, ma io volevo appunto raggruppare tutto in 20 regioni e lì finisce? E le richieste di traduzione dal latino? Le interpretazioni di manoscritti complicati? E le richieste di chi non sa scrivere e leggere in italiano? E i forum generali che trattano di avvisi rivolti a tutti non li lasciamo?
Ne riparleremo nei prossimi giorni con gli altri amministratori, ma credo che difficilmente l'impostazione attuale possa cambiare. Grazie comunque per la tua proposta

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti