Pagina 1 di 1

Indicizzazione Portale Antenati

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:15
da archiviobeltramolli
Salve a tutti, volevo proporre una sottoscrizione comune per mettere le basi per una indicizzazione del Portale degli Antenati. Io ho già provato a mandare mail e richieste senza mai ricevere risposte, penso che se tutti ci mettessimo insieme potremmo far sentire meglio la nostra voce. Cosa ne pensate?

Luca

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:23
da Gianlu
L'indicizzazione delle collezioni del Portale è già in atto ed è fatta da FS.
Tra i vari gruppi di volontari che collaborano al progetto di indicizzazione c'è anche il gruppo "TuttoGenealogia", al quale chiunque può aderire. ;)

Al Portale avevamo anche presentato una petizione, per fare presente varie questioni:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=5805
ed anche in quel caso, purtroppo, non c'era stata nessuna risposta... :(

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:49
da archiviobeltramolli
Ma vedi ad esempio io ora sto guardando tutte le morti pagina per pagina del comune di Lucca se potessi indicizzare non mi costerebbe nulla...

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 12:11
da Gianlu
Sì, certo, hai ragione. In teoria potrebbe essere logico e sensato.

Ma credo che anche proponendolo la risposta sarebbe no, perché vorrebbe dire modificare il sito ed il software. Impostare dei criteri (chiunque potrebbe indicizzare?) e dei controlli... :?
Un lavoraccio inutile, visto che già ci pensa FS.

E poi, chi ci dice che tu ti guardi tutti gli atti e non solo quelli del periodo che ti interessa? Ci sarebbe il rischio concreto che alcune collezioni (o parti di collezioni) non vengano mai indicizzate perché nessuno le guarda. :roll:

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 12:25
da archiviobeltramolli
Effettivamente hai ragione, ma dunque su FS come faccio ad esempio ad iniziare l'indicizzazione dei registri del Tribunale di Lucca? Cioè si può decidere la collezione da indicizzare o la decidono i curatori del sito?

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 12:30
da Gianlu
Tu puoi solo scegliere il progetto da indicizzare tra quelli disponibili.
Quelli disponibili li decide FS... :roll:

Per cui, se vuoi indicizzare Lucca (adesso non ricordo se è già disponibile), devi aspettare che FS la inserisca nell'elenco.

P.S. Se decidi di indicizzare, ricordati di entrare a far parte del nostro gruppo (è sufficiente comunicare a ziadani il tuo nome utente di FS). ;)

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 12:41
da archiviobeltramolli
Ok adesso è più chiaro grazie delle informazioni Gianlu, penso che indicizzare registri di un luogo che conosci e dove stai svolgendo ricerche sia più semplice che magari provare con luoghi lontani dove ci sono toponimi e cognomi che non si conoscono, cioè il pericolo di incorrere in errori è più alto il che poi vanifica l'efficienza del'indicizzazione stessa... in poche parole aspetterò che diano la possibilità di indicizzare Lucca e spero che prima o poi mettano in chiaro l'Archivio di Stato di Firenze...

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 12:55
da Gianlu
archiviobeltramolli ha scritto:penso che indicizzare registri di un luogo che conosci e dove stai svolgendo ricerche sia più semplice che magari provare con luoghi lontani dove ci sono toponimi e cognomi che non si conoscono, cioè il pericolo di incorrere in errori è più alto il che poi vanifica l'efficienza del'indicizzazione stessa... in poche parole aspetterò che diano la possibilità di indicizzare Lucca e spero che prima o poi mettano in chiaro l'Archivio di Stato di Firenze...
Ragionamento che non fa una piega! :)

Qui trovi il riepilogo dei progetti italiani:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=6552
Non c'è Lucca, ma c'è Prato.

Se intanto vuoi cominciare... 8) ;)