"gruppi di studio" regionali

Se hai qualche idea su come migliorare il sito o cosa vorresti vedere maggiormente sviluppato, questo è il posto dove dirlo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

cherly
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 13:26
Contatta:

"gruppi di studio" regionali

Messaggio da cherly »

Sto leggendo con attenzione il forum e mi sto appassionando alla genealogia, e mi sono chiesto: come mai non è presente sul forum una serie di sezioni regionali, dove chi svolge ricerche in una certa area?

Spiego meglio la mia idea:
ho visto che gran parte della ricerca deve per forza essere fatta "in loco" nei comuni e nelle parrocchie, e che le risposte che si ottengono da parroci e addetti comunali sono fortemente variabili.
Penso che sarebbe utile poter condividere la propria esperienza diretta (tipo in questo comune lo stato di famiglia costa tot, in questa parrocchia non conviene andare è tutto bruciato o cose simili) e i propri risultati, dato che se si cerca nella stessa regione non è improbabile che si abbia antenati comuni.
Tutto questo su base nazionale penso possa essere un po' dispersivo, da cui l'idea di farlo su base regionale.

Ora mi sembra un po' una scoperta dell'acqua calda, quindi la mia domanda è: come mai non è stato fatto? cosa non ho considerato nel mio ragionamento?

Buona serata
Carlo

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

L'idea mi sembra buona e non in contrasto con una collaborazione "nazionale".
Non credo ci sia nulla di sbagliato nel tuo ragionamento. Ci si può coordinare, per quanto mi riguarda.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Degus
Livello1
Livello1
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 10:07
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da Degus »

Anche secondo me è un'ottima idea.
Diego 1979» Massimo 1955» Italo 1929» Giuseppe 1881» Teodoro 1850» Francesco Saverio 1821» Luigi 1786» Filippo 1756» Pietro Paolo 1731» Francesco 1703» Generoso 1675» Carlo 1615» Silvestro ~1580» Gio Domenico ~1550» Francesco Antonio ~1520

Avatar utente
granmario46
Livello2
Livello2
Messaggi: 311
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 16:39
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da granmario46 »

MdeChamfort1 ha scritto:L'idea mi sembra buona e non in contrasto con una collaborazione "nazionale".
Non credo ci sia nulla di sbagliato nel tuo ragionamento. Ci si può coordinare, per quanto mi riguarda.
d'accordissimo

giuliodugi
Livello2
Livello2
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 23:05
Contatta:

Messaggio da giuliodugi »

Ottima idea.

simoneVR
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 11:26
Contatta:

Messaggio da simoneVR »

... è una buona idea..

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Al di là delle informazioni strettamente logistiche, queste sezioni potrebbe contenere informazioni di carattere storico/linguistico, ad esempio ultimamente abbiamo ragionato sulla prevalenza di Nicola su Nicolò e quando ciò sia avvenuta e abbiamo visto che non vi è una risposta univoca per tutta l'Italia. Oppure spesso tanti di noi trovano delle professioni dal significato sconosciuto perché quella forma magari si usava soltanto in una data regione.
Il problema è che si dovrebbe fare una nuova sezione nel forum (come quella per l'indicizzazione) divisa in tante sottosezioni quante sono le zone geografiche regionali.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Anche io trovo che sia un'ottima idea, ma chiaramente necessita di un intervento sulla struttura del forum per poter essere realizzata, credo che renderebbe gli interventi e le richieste più ordinate ;)
Angelica

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da Gianlu »

E' una idea a cui ho pensato anche io, più volte e, in linea di massima, sono favorevole.
Al momento, però, la sua attuazione mi sembra non certo inutile, ma poco pratica, soprattutto per un motivo:
cherly ha scritto:gran parte della ricerca deve per forza essere fatta "in loco" nei comuni e nelle parrocchie
per cui il "gruppo di studio" dovrebbe ridursi quasi al singolo comune/parrocchia o poco più... :roll:

Io frequento questo forum da 7 anni e non ho ancora incontrato qualcuno che faccia ricerche nei comuni che mi interessano. :?

Forse si potrebbe pensare a luoghi diversi da questo (p. es. un social network) in cui creare dei gruppi per provincia e per regione.

Una ultima considerazione, strettamente personale.
cherly ha scritto:se si cerca nella stessa regione non è improbabile che si abbia antenati comuni.
Secondo me, invece, è altamente improbabile che questo accada. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da Kaharot »

Gianlu ha scritto:Secondo me, invece, è altamente improbabile che questo accada. ;)
Dipende dalle regioni, credo. Io, ad esempio, allo stato attuale delle mie ricerche, ho antenati in 39 città di 8 delle 9 province siciliane. Ciò rende altamente probabile che ci sia qualche legame con altri ricercatori. Infatti ho trovato diversi "parenti" tramite siti come Myheritage e Geneanet, ma, ahimé, la maggior parte dopo aver pubblicato il proprio albero non è più entrata nel sito e quindi non li ho potuti contattare.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da Luca.p »

Gianlu ha scritto:Io frequento questo forum da 7 anni e non ho ancora incontrato qualcuno che faccia ricerche nei comuni che mi interessano. :?
Io sono 9 anni, ma il risultato è sempre lo stesso: nessun ricercatore a Terni. Quindi...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da ziadani »

Lucap ha scritto:Io sono 9 anni, ma il risultato è sempre lo stesso: nessun ricercatore a Terni. Quindi...
Ti sei dimenticato di me e di Ferentillo!

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da viviesse »

Gianlu ha scritto:
Io frequento questo forum da 7 anni
Lucap ha scritto: Io sono 9 anni
..ma quanto siete vecchi.. :alter: :roll: :)
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Re: "gruppi di studio" regionali

Messaggio da tiriki »

viviesse ha scritto:
Gianlu ha scritto:
Io frequento questo forum da 7 anni
Lucap ha scritto: Io sono 9 anni
..ma quanto siete vecchi.. :alter: :roll: :)
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1517
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)
Contatta:

Messaggio da ciganasimona »

... io sono poco più giovine di Gianlu ... si parla di mesi ...

A parer mio, contestualizzare il forum per origine geografica ha poco senso.
Il forum così com'è strutturato permette in pochi passaggi di individuare facilmente il "tema" di massima della nostra ricerca (ricerca in italia, estero, trascrizione foto o altro, per citare i più gettonati). Vien da se poi che in funzione della richiesta, chi risponde è competente per "Materia" o per "Collocazione" geografica.
Poi è facile, che utenti della stessa zona, si scambino mail e/o informazioni private e personali, o addirittura si incontrino in archivio o altro.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti