Ricerca emigrati USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Guardando negli indici o nella Parte II dei registri degli atti di nascita dal 1896 al 1903 (manca l'anno 1895) non l'ho trovato.
In particolare nella Parte II ho trovato molte rettifiche agli atti penso per errori dovuti ai casi di omonimia.

Erica
Erica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Accidenti. Non siamo state fortunate.
Se la nascita di GioBatta non fosse stata trascritta non avrebbe potuto arruolarsi nei Regi Carabinieri.
Forse vale la pena di cercare in Comune.

Ho cercato la sua nascita ad Eureka senza trovarla, come non ho trovato il viaggio del padre (Andrea o Domenico Andrea) e neppure quello della madre.

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

L'ho trovato proprio per puro caso!
Il padre di Domenico Andrea si chiamava Giobatta, quindi stavo cercando un Giobatta Zunino morto in quegli anni... Ed è spuntato fuori il (forse) primogenito dei miei bisnonni!

Ho ricollegato perché mio padre mi aveva parlato proprio del Nevada e oggi mi ha confermato che mia nonna aveva un fratello carabiniere morto giovane, pare per un colpo accidentale di arma da fuoco in caserma.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Se posso aggiungere un dettaglio, questa potrebbe essere la data di nascita di GioBatta nella contea di Eureka, Nevada:

http://eurekacounty.net:1403/cgi-bin/di ... ty=1&Seq=1

Penso dovrebbe essere la nascita intorno al 10 agosto 1895, il nome del bambino non è riportato, ma sappiamo che era maschio e che il padre si dichiarò come Andrea...

Laura

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Credo proprio che si tratti di lui. Il mio bisnonno si chiamava Domenico ANDREA Zunino. Avevo pensato che, per comodità, avesse tradotto il suo nome in Andrew (Domenico era meno immediato da tradurre), poi ho notato che sull'atto di matrimonio si era firmato Zunino Do Andrea, dando decisamente più importanza al suo secondo nome!

Ho provato a scrivere a Bergamo e non hanno dati, a Savona neppure, se non fosse che ho la foto di questo ragazzo (e l'atto di morte!) penserei di averlo sognato!

Eccovi la foto, vorrei condividerla con voi :-)

Immagine

Ho scritto pure all'archivio storico dei carabinieri, vorrei tanto sapere qualche cosa di più su questa storia e sul percorso fatto dai miei bisnonni.

Qualcuno ha modo di vedere un censimento del Nevada di quegli anni?

Ellis Island tiene conto pure dei viaggi "al contrario", dagli USA all'Europa?

Ciao a tutti, grazie!

Veronica

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

adoinel ha scritto: Ho provato a scrivere a Bergamo e non hanno dati
Impossibile! Negli Atti di Morte del 1914, al n. 648 Parte I devono avere l'originale!
adoinel ha scritto: Ellis Island tiene conto pure dei viaggi "al contrario", dagli USA all'Europa?
No, nessuna lista dei viaggi di ritorno, purtroppo.
adoinel ha scritto: Eccovi la foto, vorrei condividerla con voi :-)
Grazie per aver voluto condividere questo bel ricordo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Pensi che Domenico Andrea abitasse a Martina d'Olba prima di partire per gli USA?
Se sì, chiedi all'Anagrafe del comune di Urbe notizie sulla sua emigrazione e allo Stato Civile chiedi la copia integrale dell'atto di nascita del figlio Gio. Batta, che dovrebbe essere stato trascritto nei registri dell'anno 1895 oppure negli anni successivi...Nei registri pubblicati online non l'ho trovato...
adoinel ha scritto:Qualcuno ha modo di vedere un censimento del Nevada di quegli anni?
Per il Nevada in quel periodo ci sono i censimenti del 1880, 1900 o 1910.
Ci sono alcune famiglie Zunino, ma nessun Domenico sposato con Maria oppure nessun Andrea sposato con Maria...

Erica
Erica

adoinel
Livello1
Livello1

grazie a tutti!

Messaggio da adoinel »

Abitava sicuramente a Martina d'olba! Dai racconti di mio padre è partito molto giovane, ha messo da parte un gruzzoletto, è tornato in Italia, si è sposato (ho l'atto di matrimonio, 23/07/1892) con una ragazza che aveva 20 anni meno di lui, è ripartito, ha avuto almeno un figlio (Giobatta, nel 1895), ed è tornato a Martina, dove aveva un'azienda tessile, mi pare. E' morto intorno al 1917-1918: la versione di mia nonna era che fosse morto di crepacuore in seguito ad un fallimento finanziario, ma non so quanto sia attendibile!

Ho provato a telefonare al comune di Urbe ma non ha risposto nessuno, ora provo a mandare una mail.

Riprovo anche allo stato civile di Bergamo. Mi risulta veramente difficile credere che non ci siano i ruoli matricolari visto che era un carabiniere, ma tant'è... :roll:

Rispondi