bisnonno in argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Il tuo bisnonno Santagada Francesco è arrivato con la moglie Maria Antonia Grisolia in Argentina
Nota: tua bisnonna, Maria Antonia Grisolia, viene registrata erroneamente con il Cognome proprio ma il nome del marito.
Qui i registri:
GRISOLIA FRANCESCO 23 S ITALIANA DESCONOCIDO AGRICULTOR
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 24-07-1911
Nave: ALGERIE Porto: GENOVA

SANTAGADA FRANCESCO 33 C ITALIANA DESCONOCIDO AGRICULTOR
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 24-07-1911
Nave: ALGERIE Porto: GENOVA

Fsantagada
Livello1
Livello1

Messaggio da Fsantagada »

La mia bisnonna non emigrò ,restò in italia.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Giustamente stavo vedendo che l'eta era troppo diversa (ma non mi meravigliava cosi tanto),
allora quel Francesco Grisolia sarebbe probabilmente un fratello o parente della tua bisnonna, in quella nave non ho visto altri con nessuno di quei cognomi.

Fsantagada
Livello1
Livello1

Si anche io non ho trovato altri Francesco Santagada,credo che non sia mai stato registrato.grazie lo stesso

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Possibile che in famiglia nessuno sappia niente? Non una lettera, nessuna comunicazione dall'Ambasciata?
Abbiamo visto casi in cui le mogli restate in Italia hanno anche ricevuto la pensione estera guardandosi bene dal dirlo anche ai parenti.

Fsantagada
Livello1
Livello1

No,non si sa niente fino a oggi non sapevo neanche la data di nascita,abbiamo solo una foto che porto l unica volta che ritorno in Italia.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Che tipo di foto è? Fatta in studio? Quindi se è tornato dovremmo trovare due viaggi e non uno solo.
Hai provato a chiedere al Comune dove era residente al momento della partenza se conservano le liste degli emigranti?

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Fsantagada ha scritto:Si anche io non ho trovato altri Francesco Santagada, credo che non sia mai stato registrato.grazie lo stesso
cosa intendi con non credo sia mai stato registrato? guarda che quel Francesco Santagada arrivato in Argentina è un registro ufficiale, poi se cera una differenza di 2 o 3 anni con l'età dichiarata e più che normale.

Fsantagada
Livello1
Livello1

È una foto fatta in studio.al comune non ho trovato niente oltre nascita e matrimonio

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Fsantagada ha scritto:al comune non ho trovato niente oltre nascita e matrimonio
scusa, ma se questa mattina non sapevi nemmeno quando era nato, come fai a dire che nel Comune non hai trovato niente?

Devi fare ricerche personali, non trovi tutto onlinein FS o Antenati.
Nel comune in anagrafe puoi chiedere informazione sulle schede personali, li potresti avere notizie certe su di lui e i suoi spostamenti.
Ci sono anche i fogli matricolari e quello della leva, anche li potresti trovare qualcosa

Poi ci sono anche i registri per il nulla osta all'espatrio (di solito si trova nell'archivio storico comunale, prefettura - questura)

Fsantagada
Livello1
Livello1

Grazie!

Rispondi