Buongiorno a tutti, si narra in famiglia che mia nonna avesse un fratello morto annegato nella Loira a Parigi.
Mia madre dice che mio nonno andò sul posto perché la polizia cercava di far luce sulla vicenda ma, da quello che si ricorda, non si seppe più nulla. Dice anche che era celibe e che probabilmente la salma non rientrò in Italia. Io ho cercato in tutti i registri di Parigi che ho trovato ma non è saltato fuori nulla
(ho cercato su http://archives.paris.fr/s/4/etat-civil-actes/?)
Si chiamava Eugenio Chiara, nato intorno al 1908 e morto, secondo mia madre, tra il 1946 e il 1957.
Ho provato anche a cercare qualcosa negli archivi della stampa locale (su Gallica...) ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ha idee/indicazioni da darmi?
Grazie!
Pour vos recherches,il y à le site de Gallica bibliotheque numèrique où l'on trouve pas mal de journaux de cette époque dans la presse nationale et locale
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa
Buonasera,
senza sapere l'anno e la residenza precisi la ricerca è difficile, inoltre non ci aiuta il fatto che lui sia celibe.
Un suggerimento è di visionare sia gli Indici decennali sia gli annuali per tutti gli arrondissements, sempre dal sito degli Archivi di Parigi, poi non so come hai fatto tu la ricerca...
Ti posso dire che non ci sono "Chiara" negli Indici decennali dei decessi del periodo 1955-1964 in tutti e 20 gli arrondissements.
Negli Indici annuali ho controllato solo l'anno 1946 e... mi sono accorta che ci potrebbero essere delle imprecisioni.
Ad es. nel 1946, 12ème Arrondissement, trovo CHIARRA Romano atto n. 3950 (si tratta di una trascrizione) ma la defunta in realtà fa di cognome Romano, solo che negli indici è invertito col nome.
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato, riproverò a sfogliarmi tutti i registri, è anche possibile che mi sia sfuggito qualcosa, sai com'è, è sempre lavoro notturno!