Ricerca dati dei miei trisnonni

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alexsca2000
Livello1
Livello1

Ricerca dati dei miei trisnonni

Messaggio da alexsca2000 »

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum, all'interno del quale spero di recuperare i dati che mi necessitano per continuare il mio albero genealogico.
Vorrei recuperare dei dati relativi ai miei trisavoli emigrati negli USA (precisamente a Filadelfia - Pennsylania) tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

Uno si chiama Scarola Luigi, anno di nascita approssimativa 1868 a Santa Sofia D'Epiro (CS) e arrivato a Ellis Island nel 1902 per continuare verso Philadelphia presso "brother Gennaro", mi servirebbe recuperare la sua data di nascita precisa.

L'altro si chiama Gennaro Scarola, fratello del primo, nato anche lui a Santa Sofia D'Epiro negli anni 1860 in poi, e dovrebbe essere sbarcato anche lui a Ellis Island intorno 1890 direzione Philadelphia (presso chi?). anche di questo signore mi servirebbe sapere la data di nascita precisa.

Inoltre volevo sapere, se qualcuno lo sa, se esiste una banca dati relativa ai passaporti rilasciati, per recuperare le fotografie.

Grazie mille per le eventuali risposte.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: RICERCA DATI DEI MIEI TRISAVOLI

Messaggio da ziadani »

alexsca2000 ha scritto:BUONGIORNO, E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO IN QUESTO FORUM
Come prima volta non andiamo troppo bene!
Nei forum non si scrive mai in "tutto maiuscolo", corrisponde a gridare e qui nessuno è sordo.
Per questa volta sistemo io il tuo messaggio, spero non si ripeta.

alexsca2000
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
alexsca2000 ha scritto:BUONGIORNO, E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO IN QUESTO FORUM
Come prima volta non andiamo troppo bene!
Nei forum non si scrive mai in "tutto maiuscolo", corrisponde a gridare e qui nessuno è sordo.
Per questa volta sistemo io il tuo messaggio, spero non si ripeta.
Mi perdoni, non lo sapevo. Farò in modo che non succeda più. Chiedo scusa a tutti.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ok, tutto a posto.
La ricerca delle date di nascita precise deve essere fatta in Italia, non certo negli USA, dove la precisione era un optional.
Comunque vediamo cosa riusciamo a trovare.
Che tu sappia, rientrarono in Italia o si fermarono lì?

alexsca2000
Livello1
Livello1

Credo che il signor Scarola Gennaro si fosse fermato lì, a Philadelphia, ma non so come rintracciare eventuali notizie che certificano la sua morte, mentre per il signor Scarola Luigi ho scoperto che i viaggi in USA sono stati 2: 1902 e 1914,nel secondo viaggio dichiarò di andare presso "brother Gennaro" in una città,che poi ho scoperto che in realtà è un quartiere di Philadelphia, che si chiama Manayuk). Non ti so rispondere con certezza se poi è rimasto lì fino alla fine dei suoi giorni.
Di sicuro a Philadelphia e città limitrofe della Pennsylvania esistono diverse persone con questo cognome.
Il problema è che al comune il faldone degli atti di nascita del 1868 non si trova è stato smarrito o spostato e non lo si trova.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

alexsca2000 ha scritto:Il problema è che al comune il faldone degli atti di nascita del 1868 non si trova è stato smarrito o spostato e non lo si trova.
La "questione americana"la analizziamo dopo.
Riguardo alla"scomparsa" dell'atto di nascita nutro qualche perplessità. Gli atti sono riuniti in un registro e non ritengo che un singolo atto possa essere stato spostato o disperso, a meno che non abbiano strappato delle pagine, cosa facilissima da verificare dato che gli atti hanno una numerazione progressiva e la mancanza di uno o più fogli salterebbe subito all'occhio.

Ho cercato Luigi e Gennaro nel dbase della Storia degli Italiani e non ho trovato né l'uno né l'altro.
Perché? Cercheremo di scoprirlo.

http://88.59.143.158/ascs_web/consulta_ ... lice.faces

alexsca2000
Livello1
Livello1

Infatti non ho trovato tutto il registro degli atti di nascita riguardanti il 1868, a tal proposito volevo chiedere se possono esistere copie di questi registri in archivi diversi dai comuni di appartenenza.
nel link che è segnato avevo visto anche io e non avevo trovato nulla. Ho trovato qualcosa, riguardante Luigi nel sito di Ellis Island e ho trovato corrispondenza anche con l'età. Invece su my heritage ho trovato Gennaro, ma non essendo abbonato non riesco a scoprirlo. Grazie per l'interessamento.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Messaggio da anna.angeloro1 »

Immagine

Qui è indicato il nome della moglie: ROSARIA

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Gli atti di nascita e altri per Santa Sofia d'Epiro da quei periodi sono consultabili in un Centro di Storia Familiare di FS
vedere qui:
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

invece i Matrimoni 1866-1910; Morti 1866-1910 sono online accessibile dallo stesso link anteriore

Dal sito SIUSA sistema Archivistico,
Stato civile del Comune di Santa Sofia d'Epiro
conservata nel comune
Estremi cronologici: 1809 - 2002
Consistenza: Unità 660: regg. 660
Storia archivistica: Non sono attestati scarti ne dispersioni.
Revisionato nel 2014
Ultima modifica di sonia67 il sabato 17 marzo 2018, 15:21, modificato 1 volta in totale.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Qui è indicato il nome della moglie: ROSARIA

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Dorotea Caravona, nipote di Gennaro Scarola. Anche lei viene da Santa Sofia (CS). Potrebbe essere la figlia della sorella di Gennaro e Luigi

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

#263 Gennaro Scarola
Nome Tipologia di evento Data dell'evento Luogo dell'evento Sesso Età Anno di nascita (approssimativo) Luogo di nascita Nome della nave
Gennaro Scarola Immigration 1890 New York City, New York, United States Male 29 1861 Italia Burgundia

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... K/dist.jpg

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1849782
Ultima modifica di mmogno il sabato 17 marzo 2018, 15:45, modificato 1 volta in totale.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Sono riuscita a risalire all'albero genealogico su myheritage.
Qui è indicato:
- Luigi Scarola sposa Rosaria Marchianò. Da loro nasce un figlio di nome Gennaro Antonio Scarola
- Gennaro Antonio nasce nel 1894. Sposa Maria Falcone e da loro nascono: Luigi, Rosaria, Pasquale, Angela, Francesco e Rosa.
PASQUALE: 1923-2010
ROSA: 1926-2006
FRANCESCO: 1924-1990
ROSARIA: 1919
ANGELA: 1917
LUIGI: 1914-1998

alexsca2000
Livello1
Livello1

ok grazie

Rispondi