mia nonna nata in argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

rocco60
Livello1
Livello1

Messaggio da rocco60 »

Ciao Sonia 67 mi hanno fatto sapere che la chiesa più vicina e quella più frequentata dalla comunità barilese a quell'epoca era la chiesa di Balvanera. Mi avevi detto di aver trovato qualche volonnino o Volomino, sei così gentile di aiutarmi a trovarli, Grazie.

rocco60
Livello1
Livello1

Messaggio da rocco60 »

Salve, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, con grande piacere sono riuscito a trovare dove è stata battezzata mia nonna. Era la chiesa di San Carlo Borromeo, ho scaricato la pagina è in spagnolo qualche cosa non sono riuscito a capire. Ti posso mandare la foto per aiutarmi a tradurlo?Grazie.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ciao Rocco, scusa se non ho risposto prima, ma non so per quale motivo il sistema non mi ha fatto vedere i tuoi post del 3 di marzo e quello di ieri.

Comunque certo che si, mandami la foto, e anche il link dove l'hai trovato. Oppure mandami un mp.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ho trovato gli atti delle Gemelle Francisca e Mariana Volonino
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=147472

qui la traduzione per:

VOLONINO FRANCISCA
Atto n. 420
Dal Libro di Battezzati della Parrocchia di SAN CARLOS en BUENOS AIRES (poi SAN CARLOS BORROMEO)
Anno 1903

Il 21 di Giugno del anno 1903, il Presbitero Antonio Costamagna autorizzato dal sottoscritto Parroco di San Carlos en Buenos Aires, battezzo solennemente con olio e crisma a FRANCISCA (Francesca) nata a BUENOS AIRES il giorno d'OGGI (21/06/1903), figlia legittima di JUAN VOLONINO (Giovanni) naturale d'Italia di 40 anni d'età e da CARMEN BAFFARO (Carmela) naturale d'Italia di 41 anni d'età, domiciliati in EUROPA 4144, essendo stati Padrini NICOLAS BOZZA naturale d'Italia di 43 anni d'età, domiciliato in "TRENTA y TRES" 928 e JOSEFINA BOZZA, naturale di questo paese (Argentina) di 11 anni d'età, domiciliata in TRENTA y TRES 928 e gli fu avvertito il parentesco spirituale con il battezzato e con i suoi genitori e l'obbligo d'insegnarle la dottrina Cristiana e per segno di vero l'hanno firmato.

Il prete della Parrocchia Jose Vespignani

(firma) per il padrino JOSE COSTA
(firma) madrina JOSEFINA BOSIO (o BORIO)

VOLONINO MARIANA
Atto n. 421
Dal Libro di Battezzati della Parrocchia di SAN CARLOS en BUENOS AIRES (poi SAN CARLOS BORROMEO)
Anno 1903

Il 21 di Giugno del anno 1903, il Presbitero Antonio Costamagna autorizzato dal sottoscritto Parroco di San Carlos en Buenos Aires, battezzo solennemente con olio e crisma a FRANCISCA (Francesca) nata a BUENOS AIRES il giorno d'OGGI (21/06/1903), figlia legittima di JUAN VOLONINO (Giovanni) naturale d'Italia di 40 anni d'età e da CARMELA BAFFARO naturale d'Italia di 41 anni d'età, domiciliati in EUROPA 4144, essendo stati Padrini NICOLAS BOZZA naturale d'Italia di 43 anni d'età, domiciliato in "TRENTA y TRES" 928 e JOSEFINA BOZZA, naturale di questo paese (Argentina) di 11 anni d'età, domiciliata in TRENTA y TRES 928 e gli fu avvertito il parentesco spirituale con il battezzato e con i suoi genitori e l'obbligo d'insegnarle la dottrina Cristiana e per segno di vero l'hanno firmato.

Il prete della Parrocchia Jose Vespignani

(firma) per il padrino JOSE COSTA
(firma) madrina JOSEFINA BOSIO (o BORIO)

rocco60
Livello1
Livello1

Messaggio da rocco60 »

OK grazie era lo stesso link che avevo trovato anch'io. Ti ringrazio per la traduzione che hai fatto. Ciao.

rocco60
Livello1
Livello1

Messaggio da rocco60 »

Salve, ho fatto una piccola ricerca, non sapevo che mia nonna era gemella , ma qui in Italia non risulta, probabilmente sarà morta lì prima che rientrassero a Barile. Cercando nelle parrocchie non ho trovato nessuna informazione riguardante la morte. Mi hanno fatto sapere che i defunti venivano registrati nel Registro Civil,ora chiedo aiuto per sapere se questi registri si possono vedere in rete. Grazie.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

In quale anno sono rientrati a Barile?
Hai chiesto comunque al Comune di Barile?
In quale parrocchie hai cercato? Parrocchie di Buenos Aires o di Italia?

Dunque , si, i defunti venivano registrati nel registro civile.
Non esistono online elenchi per ricerche di defunti in Argentina più che quelle che vedi nelle liste delle Parrocchie. Quelle che esistono sono quelli dei defunti "disidentes", pero a te non servono perché sarebbero gli acattolici, e i tuoi i figli le battezzavano.

Puoi solo provare entrando a vedere in ogni Parrocchia che abbia i morti (defunciones) in questa pagina, qualche parrocchia gli ha fino al 1910.
https://www.familysearch.org/search/sea ... %3D1974184

rocco60
Livello1
Livello1

Messaggio da rocco60 »

Nella parrocchia di Barile non c'è e tantomeno al comune, presumo sia morta lì, la data del rientro al comune non si trova, una cosa certa so che nel 1919 erano a Barile.

Rispondi