Ricerca bisnonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Mattia1999
Livello1
Livello1

Ricerca bisnonno

Messaggio da Mattia1999 »

Buona sera ,qualcuno mi potrebbe aiutare con dei consigli al fine di trovare il luogo di sepoltura del mio bisnonno?
Lui è deceduto in Africa (Congo) nel 1941 e da allora se ne sono perse le tracce anche perchè lo scoppiare della guerra ha impossibilitato un recupero...
Come posso ottenere un estratto completo del sue certificato di morte?
(Al comune di origine non è presente completo, ma solo la notifica)
Grazie in anticipo! :D

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Inizia a vedere i documenti che possono avvicinarti a scoprire ulteriori notizie.
Gli allegati degli atti di morte, (dove potresti trovare ulteriore informazione) dovrebbero essere conservati nel Tribunale di competenza.
Presumo che anche tuo nonno era di Agropoli? allora il Tribunale competente è quello di Vallo della Lucania.
Scrive o presentati alla Cancelleria del Tribunale, e chiede se gli Allegati del Registro delle morte, del 1941 (o dall'anno che fu inviata la notifica) sono da loro conservati, spiega il tuo caso e chiedi le copie della filza corrispondenti alla morte del tuo nonno (il servizio di copie nei Tribunale, è a pagamento).
http://www.tribunaledivallodellalucania ... ficio=3020

Se non fossero li, vuol dire che il Tribunale ha già fatto il deposito delle Seconde copie e degli Allegati all'Archivio di Stato di Salerno, e allora dovresti chiedere o andare personalmente al detto ADS, a visionare i registri. (Pero sono quasi certa che non sono stati depositati ancora e che sono in possesso del Tribunale).

Un altra opzione sarebbe consultare l'archivio del MAE, per vedere se da loro conservano qualcosa dal Consolato Italiano in Congo per quel periodo.

La notifica trascritta nel Comune da che Ente proviene?
Tienici informati

Mattia1999
Livello1
Livello1

Il mio bisnonno era di Castelnuovo di Conza ed infatti lì sono state chieste informazioni: la notifica (che non è possibile più recuperare) se non sbaglio era stata fatta dal consolato del tempo in quanto lui era vice-console in Congo.
Inoltre, non sarebbe meglio chiedere aiuto all'ambasciata italiana oppure ad un'istitizione religiosa del posto?
Probabilmente sarà morto a Matadi dove aveva sede uno dei due commerci che aveva secondo voi dovrei chiedere al vescovo del posto?

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Permettimi andare per parti, te hai detto che hai consultato il Comune, li puoi trovare solo una parte di quello che te interessa.

Gli atti di morte con queste caratteristiche vengono iscrtti/trascritti nei Registri degli atti di morte Serie II C.
La documentazione "originale" per la formazione di qualsiasi atto non dovrebbe essere conservata in Comune, (qui troverai solo una parte, persa oggi o meno che sia), anche in questo caso la seconda copia degli atti "assieme" a gli "allegati" (cioè la documentazione "unica" atta alla formazione) viene conservata nei Tribunali corrispondenti.
In questo caso "Castelnuovo di Conza" e/era alle dipendenze del Tribunale di Salerno.
I Tribunali, una volta ogni tanto, fanno versamenti di questi registri (di solito) sugli Archivi di Stato (in questo caso ADS di Salerno).
Sul sito Antenati trovi i registri che furono opportunamente depositati in ADStato (proveniente dei Tribunali), in effetto "Castelnuovo di Conza" ce su Antenati, incluso il 1941, e ci sono due persone iscritte nella Serie II C, non sapendo qual era il cognome del tuo nonno ne l'anno della notifica, posso solo desumere che fosse uno di quei due, purtroppo nell'indice ci sono i nomi, ma la serie II C, io almeno non l'ho trovato, e non ci sono nemmeno gli allegati.
Due sono le cose:
1) Il Tribunale di Salerno non ha versato tutti i libri, e allora ce da consultare loro per trovare eventualmente ancora li, gli allegati.
2) Sono stati versati in ADS Salerno, ma non sono stati /ancora? filmati, quindi fosse in te una domanda la farei anche a loro.

Indipendentemente di questo: Se il tuo nonno era "Viceconsole", era un funzionario o almeno un rappresentante statale dipendente del Min. Estero. (oggi la Farnesina, il MAE), la documentazione attinente al personale, anche quella di rappresentanza, (lo so perché anche il mio nonno lo era nei paesi di Levante) la potresti trovare e consultare, nel Archivio Storico del MAE, perché la Comunicazione proviene dal Consolato italiano, e gli archivi del periodo di solito furono depositati nel AS -MAE.
Ti suggerisco comunicarti con loro qui (presentando il tuo caso e allegando tutta la documentazione che di lui possiedi, e saranno loro a indirizzarti sul come e dove procedere)

Prova a scrivere a:
Federica Onelli (Funzionario archivista di Stato)
MAE -Archivio Storico Diplomatico
federica.onelli@esteri.it
te. 06 36913233

Mattia1999
Livello1
Livello1

Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per le precise indicazioni; farò come mi ha detto e vi terrò aggiornati di qualsivoglia sviluppo.
Grazie ancora! :D :D

Mattia1999
Livello1
Livello1

Buongiorno!
Ho contattato l'Archivio presentando tutta la situazione come mi avete consigliato, però mi hanno risposto che devo recarmi direttamente da loro per accedere alla sala di studio e condurre personalmente le mie ricerche.
Essendo impossibilitato a recarmici, come posso procedere?

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Non ho capito a quale Archivio te riferisci, quello del MAE o quello di Stato di Salerno?
Se per caso ancora non hai ricercato nell'ADStato di Salerno, tenta di approfondire anche li e non dimenticare di consultare l'Archivio del tribunale di Salerno come indicato prima.

Per una ricerca in ordine parrocchiale ti ho scritto in pvt qualche idea.

Mattia1999
Livello1
Livello1

Allora ho contollato sia l'archivio di Stato di Salerno dove non ho trovato nulla; sia il MAE dove hanno risposto che devo recarmi di persona.
Per l'archivio del tribunale di Salerno ci sto ancora lavorando senza esiti.

MyriamPicone02
Livello1
Livello1

Messaggio da MyriamPicone02 »

Ciao. Anche io ho avuto il tuo stesso problema per trovare il luogo di sepoltura di un mio zio, anch'egli decuduto in Africa nel secondo conflitto mondiale. Allora, io sono andata sul sito della difesa e poi sulla banca data dei caduti/dispersi di guerra e la ho trovato tutte le informazioni relative alla sua sepoltura e se poi uno vuoi ulteriori notizie ti basta compilare uncmodulo che trovi nella sezione "contatti" del sito e inviarlo alla mail che ti dicono.

Rispondi