ricerca campo di prigionia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Gaetanoalterio
Livello1
Livello1

ricerca campo di prigionia

Messaggio da Gaetanoalterio »

Sono figlio del soldato Alterio Angelo numero di matricola 12706 nato a Napoli il 25/07/1915 da
Gaetano e Conte Rachele, per motivi familiari ho richiesto il foglio matricolare di mio padre al

distretto militare di Napoli. Dal foglio matricolare si evince che assegnato all'86°Reggimento

Fanteria viene catturato dalle forze inglesi il 16 luglio 1942 ad El Alamein e viene rimpatriato il

06 luglio 1946.Avrei bisogno di sapere la località inglese in cui ha trascorso gli anni di prigionia. In

attesa di vostre notizie porgo distinti saluti. Gaetano Alterio

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
per reperire queste informazioni (tuo padre potrebbe anche essere stato in più campi di prigionia) occorre scrivere alla Croce Rossa di Ginevra (vedi link postato da mmogno) ma il servizio riprenderà a partire dal 17 Settembre 2018.

Con la sola scheda di prigionia, che puoi richiedere a:

onorcaduti@onorcaduti.difesa.it

https://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORC ... tatti.aspx

c'è il rischio di trovarci scritto solo il campo in cui è arrivato e non tutti gli spostamenti.

Io ho tutti e due i documenti ma si tratta di richieste fatte nel 2011.

Saluti,
Erica

donatoragosa
Livello2
Livello2

Messaggio da donatoragosa »

Salve ery1..io ho chiesto ad onorcaduti la scheda di prigionia del mio bisnonno, Ragosa Gennaro, classe 1897, prigioniero del primo conflitto mondiale, ma mi hanno risposto che non è di loro competenza.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
io scrissi 10 anni fa circa al Ministero della Difesa - Albo d'Oro ed ottenni da loro la copia della scheda di prigionia, da quanto dici sembra che il servizio sia sospeso non essendoci più l'Albo d'Oro.

Ti consiglio di scrivere a Settembre alla Croce Rossa oppure di provare a chiedere informazioni all'Archivio storico del comune in cui visse la persona perché potrebbero avere un fondo con documenti riguardanti i prigionieri.

Per contattare la Croce Rossa, qua è che scritto metteranno nuovamente online un modulo da compilare per fare la richiesta:

https://www.icrc.org/en/document/reques ... -war-quota

Erica
Erica

Rispondi