Cerco Andrea Di Giacinto (Montepagano)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ettoredigia
Livello1
Livello1

Cerco Andrea Di Giacinto (Montepagano)

Messaggio da ettoredigia »

Ciao a tutti,
mi presento, sono Ettore Di Giacinto, provincia di Teramo. Fin da bambino sono sempre rimasto affascinato dalla storia che mi raccontava mio nonno, di un suo zio, tale Andrea Di Giacinto, emigrato negli USA. Questo zio pare che abbia avuto problemi con la giustizia e che sarebbe riuscito a cambiare nome in Andrea Giassetti o Andrea Giaassetti. Sul sito liberyfoundation ho trovato riscontro, infatti compare il nominativo di Andrea Di Giacinto provenienza Montepagano sbarcato con la Prinzess Irene il 25 aprile 1912.
Come potrei andare avanti con le ricerche?
Grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao, benvenuto al Forum Ettore...

Hai i nomi dei genitori di Andrea e la sua data di nascita precisa?
Allos barco nel 1912 Andrea diceva di recarsi presso suo cognato Camillo Saporito a Philadelphia in Pennsylvania...

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Cerco Andrea Di Giacinto (Montepagano)

Messaggio da Gianlu »

Ciao Ettore. Benvenuto fra noi! :)
ettoredigia ha scritto:Come potrei andare avanti con le ricerche?
Raccogli, qui in Italia, tutte le informazioni possibili su Andrea.

Conosci luogo e data di nascita?
Se sì, chiedi al comune di nascita la copia integrale dell'atto di nascita.

Nel frattempo chiedi ai parenti più anziani se hanno vecchie foto, lettere, ecc.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ettoredigia
Livello1
Livello1

Grazie per l'accoglienza!!!
Grazie per la risposta!!!

Ho alcune notizie parziali su Andrea. Il padre era Emidio Di Giacinto, madre Anna Aloisi. Dovrebbe essere nato nel 1887.
Nei prossimi giorni spero di essere piu' preciso, infatti mi rechero' presso l'Archivio di stato di Teramo.

Da dove si evince che diceva di recarsi da suo cognato?

ettoredigia
Livello1
Livello1

Ho verificato anche che un suo cognato era di cognome un Saporito o Saporiti

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Come dice Gianlu cerca di ottenere più dati che puoi qui in Italia, la data precisa di nascita è utilissima, poi vediamo di aiutarti "all'estero".

Laura

ettoredigia
Livello1
Livello1

Mi sono recato presso l'Archivio di Stato di Teramo, non sono riuscito a trovare l'atto di nascita nel comune di Montepagano, ho cercato nell'asso di tempo di 6 anni. Cosa molto strana perche' ho trovato tutti gli altri atti di nascita dei suoi fratelli e sorelle. Infatti oltre alla ricerca di Andrea Di Giacinto sto cercando di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia.
Inoltre ho chiesto di visionare tutte le richieste di emigrazione di quei anni, ma l'archivista mi ha risposto che sono andate perse.
Un utente dell'archivio mi ha suggerito di cercare tra le liste di leva di quegli anni o tra i "decennali", ma non ho avuto modo di approfondire per mancanza di tempo.
Sapreste spiegarmi gentilmente cosa si intende per Decennali?

Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sono indici che riepilogano, in ordine alfabetico, le nascite, le morti o i matrimoni di un decennio.

Qui troverai un esempio preso a caso

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1292374302

ettoredigia
Livello1
Livello1

Di nuovo alla ricerca del mio lontano zio. Nonostante ampie ricerche non sono stato in grado di risalire alla data e luogo di nascita. Fatto abbastanza insolito visto che sono riuscito a trovare facilmente tutti i dati dei suoi fratelli e sorelle e dei suoi genitori. Suo padre è Emidio Di Giacinto nato a Cologna (ora comune di Roseto degli Abruzzi) il 05/06/1852, madre Anna Aloisi nata a Montepagano (ora comune di Roseto degli Abruzzi) il 01/01/1852, sposati il 14/12/1876.
Di Andrea ho trovato solo il suo sbarco con la Prinzess Irene il 25 aprile 1912 dove dichiarava di andare da suo cognato Camillo Saporito (1871). Ho cercato anche di seguire le tracce di Camillo, ed ho trovato riscontro in un censimento del 1930 dove risultava risiedere a Galveston, Texas. Ma di Andrea nessuna traccia.
Ho tentato di consultare le liste di leva americane, ma anche li non ho trovato nulla.
Ho provato a cercare anche il cognome Giassetti o Giaassetti, (mio nonno raccontava che questo suo zio aveva molto probabilmente cambiato nome per aver compiuto qualche reato) ma anche in questo caso nulla.
Ho tentato anche la "strada" del cognome Cassetti, ma in questa caso ho trovato un infinità di nomi.
Sono in un vicolo cieco

ettoredigia
Livello1
Livello1

Salve,

la ricerca del mio prozio è sempre ferma al palo.
Avete per caso idea di qualche ente pubblico statunitense e/o associazione che possa contattare per chieder informazioni?
Sapreste aiutarmi?

Rispondi