Ricerca emigrato argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
simonedavidmoncini
Livello1
Livello1

Ricerca emigrato argentina

Messaggio da simonedavidmoncini »

Il fratello di mio nonno dovette fuggire dall'Italia attorno al 1930-5 per motivi politici. Si chiamava Moncini (Gino mi dice mio zio che è l'unico che ne ha ricordo) e abitava a Pistoia (Toscana). Mio nonno Dino fece fare richerche all'ambasciata argentina a Buenos Aires attorno al 1955 ma non trovarono riscontri. Siamo abbastanza sicuri che sia arrivato là perchè fece arrivare a mio nonno una cartolina appena arrivato, poi non se ne seppe più nulla. Dopo aver conosciuto il vostro sito ho fatto una ricerca sulle pagine gialle argentine e ho trovato MONCINI JUAN DINO (0381) 461-8743 25 De Mayo 426 - Tafí Viejo - TUCUMAN che è un buon inizio anche vedendo il nome Dino. Qualcuno mi può aiutare su altre banche dati? Grazie mille in anticipo.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non ce ne sono a parte il Cemla che è a pagamento http://www.cemla.com/busqueda.html e ti dice quando è arrivato e su che nave e basta...
ciao, suanj

simonedavidmoncini
Livello1
Livello1

Grazie mille Suanj. Nel frattempo ho cercato anche sulla banca dati della Fondazione Agnelli, ma ho capito (in ritardo come neofita) che arriva fino al 1920 quindi non ci siamo come date. Al meglio delle tue conoscenze fino a che data arriva il Cemla? Grazie ancora e ciao.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

simonedavidmoncini ha scritto:Grazie mille Suanj. Nel frattempo ho cercato anche sulla banca dati della Fondazione Agnelli, ma ho capito (in ritardo come neofita) che arriva fino al 1920 quindi non ci siamo come date. Al meglio delle tue conoscenze fino a che data arriva il Cemla? Grazie ancora e ciao.

Ciao! Non ci sono tanti i9 Moncini in Argentina. Come giá hai visto, sulle pagine bianche c'é solo uno.
Potrbbe essere utile scrivere una mail a quelli Moncini che si trovano su Internet. Ad essempio:
Dott.ssa Silvia Moncini: privsaludstafe@arnet.com.ar Tel. : (0342) 457-2359 / 69
secprivsaludstafe@hotmail.com

Questa é una Dott.ssa che abita a Buenos Aires.
Saluti

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

simonedavidmoncini ha scritto:Grazie mille Suanj. Nel frattempo ho cercato anche sulla banca dati della Fondazione Agnelli, ma ho capito (in ritardo come neofita) che arriva fino al 1920 quindi non ci siamo come date. Al meglio delle tue conoscenze fino a che data arriva il Cemla? Grazie ancora e ciao.
non ricordo bene ma sicuramente fino al 1950 più o meno, ciao e auguri, suanj

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ciao! I pasaggeri che sono stati arrivati all'Argentina dopo il 1929 sono registrati a: Libros de Entrada de Buques de Pasajeros de 1923 a la actualidad.- Dirección Nacional de Migraciones -
Hipòlito Yrigoyen 952 - Capital Federal - Tel: 4342-9531 4317-0272. Puoi inviare una lettera a questo Archivio, ma devi essere un po piu precisa l'informazione sui dati.
Penso peró che non c'é dubbio della sua emigrazione in Argentina.
Sulla pagina dell'Archivio del Casselario politico ci sono i dati di tutti quelli che sono stati perseguiti per motivi politici.
La pagina é: http://nostos. maas.ccr. it/cpc

Ho trovato 4 Moncini ma nessuno in Argentina: 2 a Pistoia e 2 negli Stati Uniti:

Unità archivistica
1)busta/e 3347

fasc.
denominazione

Moncini Cesare
estremi cronologici

1938-1943
nota archivistica
nel fascicolo è presente

Informazioni personali
data di nascita 1906
luogo di nascita Serravalle Pistoiese (PT) - Toscana
luogo di residenza Serravalle Pistoiese (PT) - Toscana
colore politico antifascista
condizione/mestiere/professione carbonaio
carrettiere
annotazioni riportate sul fascicolo

codice identificativo M13345

2)busta/e 3347

fasc.
denominazione

Moncini Angelo
estremi cronologici

1943-1943
nota archivistica
nel fascicolo è presente

Informazioni personali
data di nascita 1889
luogo di nascita Monsummano (PT) - Toscana
luogo di residenza Montecatini Terme (PT) - Toscana
colore politico antifascista
condizione/mestiere/professione industriale
annotazioni riportate sul fascicolo ammonito

codice identificativo M13344

3) busta/e 3347

fasc.
denominazione

Moncini Giacomo
estremi cronologici

1931-1932
nota archivistica
nel fascicolo è presente

Informazioni personali
data di nascita
luogo di nascita
luogo di residenza Chicago - Stati Uniti America
colore politico comunista
condizione/mestiere/professione

codice identificativo M13346

4) busta/e 3347

fasc.
denominazione

Moncini Vincenzo
estremi cronologici

1931-1933
nota archivistica
nel fascicolo è presente

Informazioni personali
data di nascita
luogo di nascita
luogo di residenza Stati Uniti America
colore politico comunista
condizione/mestiere/professione

codice identificativo M13347

Puoi visitare la pagina http://www.sonico.com/u/3359316/Damian_Moncini puoi iscrivirti gratis e avere un contatto con Damian e Paola Moncini, di Argentina

simonedavidmoncini
Livello1
Livello1

Innanzitutto devo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto: ammetto che non mi sarei mai atteso tanta partecipazione, tanto tempo e attenzione dedicata in modo così spontaneo!! Credo di aver capito che adesso tocca a me la prossima mossa: approfitterò di questo periodo per "interrogare" parenti ed archivi locali ed avere più dati sul mio Gino (vista l'abitudine nella mia famiglia di dar un nome all'anagrafe per poi cambiarlo radicalmente nella vita di tutti i giorni, ho qualche dubbio anche sul nome che mi ha detto mio zio). Subito dopo comincerò a contattare tutti gli indirizzi e le persone di cui mi avete messo a conoscenza e ... speriamo di fare centro. Ancora mille grazie, un sacco di auguroni e ... a presto spero di dare a tutti notizie sulla mia ricerca.

Rispondi