ricerca avi in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
dati71
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 16:35
Contatta:

ricerca avi in Argentina

Messaggio da dati71 »

Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per la ricerca di alcuni parenti in Argentina.
So che il mio avo Zanetti Angelo nato a Sirmione (BS) nel 1895 ha raggiunto l'Argentina o meglio Buenos Aires nel novembre del 1927 come risulta dagli elenchi degli sbarchi. La moglie Ida Scattolo nata presumibilmente nel 1897 lo ha ragguinto insieme ai figli Zanetti Gelmino (anni 8) e Zanetti Giovanna (anni 5) nel febbraio del 1930.
La loro destinazione dovrebbe essere stata Cordoba ma non so nulla di più.
Potete aiutarmi suggerendomi come muovermi?
Grazie mille.
Tiziana

Emiliano
Livello1
Livello1
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 12:25
Contatta:

Re: ricerca avi in Argentina

Messaggio da Emiliano »

Ciao!Forse possa esserti d'aiuto questo link con i numeri telefonici dei Zanetti residenti in Cordoba Argentina
http://www.paginasblancas.com.ar/person ... ti/cordoba

dati71
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 16:35
Contatta:

Re: ricerca avi in Argentina

Messaggio da dati71 »

Grazie mille Emiliano per il link.
Secondo voi come è meglio procedere? telefonare a queste persone? Oppure contattarle in quale altro modo con la premessa che io non conosco lo spagnolo?
Gazie mille per l'aiuto.
Tiziana

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: ricerca avi in Argentina

Messaggio da ziadani »

Se non conosci lo spagnolo come pensi di farti capire con una telefonata?
Forse è meglio scrivere una lettera. Non ti aspettare che rispondano, non sempre lo fanno.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: ricerca avi in Argentina

Messaggio da cannella55 »

Anni e anni fa, ho scritto una lettera a tutti e dico tutti gli "argentini", che avevano il mio cognome.
Ho ricevuto alcune risposte ed erano parenti.
Se non sai lo spagnolo, aiutati con il traduttore e poi, come noi cerchiamo di capire, vedrai, che se sono interessati o davvero legati a te, troveranno il modo di intendere.
Lo spagnolo non è poi così difficile e molti hanno conservato in famiglia vecchi congiunti, che usano ancora l'italiano.
Non ti aspettare "miracoli", io ho inseguito per anni un altro ramo famigliare, ostico a qualsiasi contatto, ma poi sono crollati di fronte alla mia ostinazione!
Non so perchè, ma le ricerche in Argentina sono sempre complicate, probabilmente, hanno all'inizio un minimo di sospetto sul nostro interessamento a loro.
Se preciserai, nella lettera, che non ti interessa nulla di eventuali eredità o altro di economico, vedrai che si ammorbidiranno, forse...
Per telefono è troppo complicato, io ho provato anche con Facebook e qualcuno ha risposto anche da lì.
Provare non ti costerà nulla, se non il prezzo dei francobolli.
Se, poi, non riuscissi, scrivimi, che vedrò se mi ricorderò di tutto quello, che ho fatto io per scovare i miei recalcitranti parenti.
Per inciso, con alcuni di loro, ci scriviamo regolarmente ed abbiamo riallacciato contatti molto affettuosi.
Buona sorte come dicono loro.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti