Ricerca da dati emigrazione

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

Buongiorno a tutti,

Ho trovato info riguardo a questa persona emigrata in Argentina nel 1949.
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=461377

La prima domanda é se 71 anni é l'etá al momento dell'immigrazione.

La seconda é come faccio a reperire ulteriori informazioni su questa persona: porto di imbarco, atti di morte e qualunque altra informazione che mi aiuti a ricostruirne il passato.

Grazie infinite per l'aiuto.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da ziadani »

Il sito CEMLA https://cemla.com/buscador/ fornisce qualche altra indicazione:

nel 1949 Albina era vedova, veniva dalla zona di Arezzo ed è partita da Genova.

Immagine

A quell'età non avrà fatto il viaggio da sola, potresti cercare chi erano i suoi compagni.
Purtroppo, a differenza delle immigrazioni in Brasile, non è possibile vedere la composizione del nucleo familiare.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da ziadani »

Sulla stessa nave viaggiava Lapini Germano di 48 anni, single. Potrebbe essere un figlio?

Immagine

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

Ciao Dani, grazie!
Adesso so qualche informazione in piú.
É possibile che quel Lapini Germano sia il figlio, da verificarr.
Vorrei vedere due cose:
- L'elenco completo passeggeri presenti su quella nave, mi sapresti consigliare qualche risorsa online?
- lo stato civile Argentino é consultabile online? Potrei trovare gli atti di morte.

Purtroppo essenso questi signori nati tra il 1878 e il 1901 non troveró nulla sul sito antenati (la Toscana al momento é ferma al 1865) ed essendo l'indicazione Arezzo puramente indicativa (a quel tempo la maggior parte dei miei antenanti viveva in provincia di Arezzo), non saprei nemmeno presso quale comune fare le mie ricerche.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da ziadani »

Matteorm83 ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 8:27
- L'elenco completo passeggeri presenti su quella nave, mi sapresti consigliare qualche risorsa online?
- lo stato civile Argentino é consultabile online? Potrei trovare gli atti di morte.
Non mi pare siano consultabili gli elenchi dei passeggeri. La ricerca è solo nominativa.

Ho già cercato su FS, e Albina non è indicizzata. Forse sapendo la località di morte e trovando i registri on line si potrebbe fare una ricerca mirata, ma così la vedo dura.

dati71
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 16:35
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da dati71 »

Conoscendo il nome della nave e la data di partenza/arrivo puoi consultare il seguente sito che fornisce elenchi completi dei passeggeri.
www.hebrewsurnames.com/ships

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

ziadani ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 9:00
Matteorm83 ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 8:27
- L'elenco completo passeggeri presenti su quella nave, mi sapresti consigliare qualche risorsa online?
- lo stato civile Argentino é consultabile online? Potrei trovare gli atti di morte.
Non mi pare siano consultabili gli elenchi dei passeggeri. La ricerca è solo nominativa.

Ho già cercato su FS, e Albina non è indicizzata. Forse sapendo la località di morte e trovando i registri on line si potrebbe fare una ricerca mirata, ma così la vedo dura.
Ho provato anche io su FS. Se ci fossero dei registri online non indicizzati, potrei pensare di fare dei tentativi. Partendo dall'ipotesi che possa essere morta tra il 1949 e il 1979. Ovviamente inizierei da Buenos Aires sperando di avere fortuna.
Per caso su FS ci sono i registri online non indicizzati? Io non li ho trovati.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da ziadani »

Qualcosa c'è ma glia anni di tuo interesse sono troppo vicini a noi.
Come non possono essere pubblicati in Italia forse anche in Argentina ci sono restrizioni temporali.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

ziadani ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 10:10
Qualcosa c'è ma glia anni di tuo interesse sono troppo vicini a noi.
Come non possono essere pubblicati in Italia forse anche in Argentina ci sono restrizioni temporali.
Allora forse é piú facile per me chiedere i certificati di nascita in Italia. Con un po' di fortuna si dovrebbe riuscire, devo fare la stessa richiesta in 7 o 8 comuni diversi e finora in provincia di Arezzo ho trovato uffici di stato civile molto collaborativi.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da ziadani »

Questa è la raccondazione che facciamo a tutti coloro che vogliono cercare parenti all'estero. Fare prima le indagini in Italia e poi oltre frontiera. La ricerca all'estero deve essere un arrivo e non una partenza.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

Concordo e seguiró il consiglio. Grazie!
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da Matteorm83 »

mmogno ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020, 15:31
https://www.hebrewsurnames.com/arrival_SALTA_1949-10-12
Ciao Mmogno, molto utile questo link, grazie!

La cosa strana é che non risulta nessuno dei due passeggeri che sto cercando. É possibile che le liste siano incomplete?

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Ricerca da dati emigrazione

Messaggio da mmogno »

Sì, mi pare che estraggano dalle liste i passeggeri ebrei.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti