Josephine Moscatelli

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Staff, Collaboratori

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

Salve a tutti,
mi ritrovo a scrivervi dopo aver già parlato di Josephine Moscatelli, cugina di mia nonna. Avrei bisogno del vostro aiuto per un periodo ben preciso della sua vita. Racconto brevemente ma dettagliatamente la parte della vita di Josephine che ho scoperto.

Josephine Moscatelli nasce il 19 dicembre 1917 a Boston in Massachusetts. I genitori erano Michele Moscatelli e Angela Samale. Michele ed Angela emigrano in America e si sposarono a Boston, sono nativi di Torremaggiore un paese della provincia di Foggia. Angela, la mamma di Josephine, muore nel 1918 dove aver partorito un bambino nato morto.
Michele e Josephine restano soli.

Ed è qui che ho un buco di più di vent'anni.

Altra cosa che so con certezza è che Michele dal 1920 in poi cambia casa vivendo con un parente della moglie, diventandone coinquilino. Nei diversi censimenti ritrovati, Michele compare sempre da solo e mai con la figlia. Angela aveva una sorella di nome Ida, anche nei censimenti di quest'ultima non compare mai Josephine (casomai qualcuno pensasse che Josephine sia stata affidata alla zia). Michele non si sposerà più. So che nel 1935 vivrà con con donna di nome Elsie D'Apice.

Grazie al vostro aiuto ho scoperto che Josephine ha sposato Edward West. Ha avuto tre figli (posso citare solo Gail West perchè deceduta). Ho trovato i due figli di Josephine ed Edward, ho contattato loro, i loro figli e i loro nipoti ma nessuno di loro mi ha mai risposto. E in tutta sincerità non vorrei insistere troppo.

La richiesta che faccio è che mi aiutiate a capire cos'è successo nel lasso di tempo buio, tra il 1918 e il 1940 circa. Gail, la prima figlia di Josephine ed Edward nasce nel 1945 di conseguenza penso che i due si siano sposati tra il 1940 e 1945.

Grazie in anticipo e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Anna A.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da cannella55 »

Non so se sia una idea utile, ma a me è capitato di ritrovare una parente di mio marito, senza mamma, affidata dal padre ad un istituto religioso, in cui visse sino ai 18 anni.
On line, ho trovato i nomi della bimba e di una sorella, che avevano una via come residenza, che poi è risultata essere quella di una specie di orfanotrofio.
E' stato un ritrovamento casuale e dopo, che avevo già cercato per tanto tempo.
I dati, probabilmente, erano stati inseriti in rete in un secondo momento.
Strano anche, che non appaia negli annuari scolastici, negli Stati Uniti è abituale farlo, anche con le foto.
Mi sembra Myheritage, mesi fa, mise gratis disponibili gli annuari di moltissime scuole americane.
Se la tua parente, non appare da nessuna parte, la vedo dura scoprire che cosa abbia fatto in quegli anni.
Nei censimenti deve esserci, magari di un'altra città, che non sai.
Si è sposata nella città in cui nacque?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da ziadani »

anna.angeloro11 perchè hai cambiato nick name? Non ti piaceva più 11011993?

viewtopic.php?f=5&t=12783&hilit=Josephine+Moscatelli

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da ziadani »

Ti sei registrata anche come anna.angeloro?

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

ziadani ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 10:05
anna.angeloro11 perchè hai cambiato nick name? Non ti piaceva più 11011993?

viewtopic.php?f=5&t=12783&hilit=Josephine+Moscatelli
No, ma mi si è rotto il computer e ho perso tutto ciò che avevo salvato. Non ricordavo più nome utente e password e ho dovuto rifare tutto di nuovo. Il nome utente effettivo è anna.angeloro11. L'altro l'aveva creato mio fratello ma non mi aveva detto nulla... :grumpy: Scusate per l'inconveniente

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

cannella55 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 9:36
Non so se sia una idea utile, ma a me è capitato di ritrovare una parente di mio marito, senza mamma, affidata dal padre ad un istituto religioso, in cui visse sino ai 18 anni.
On line, ho trovato i nomi della bimba e di una sorella, che avevano una via come residenza, che poi è risultata essere quella di una specie di orfanotrofio.
E' stato un ritrovamento casuale e dopo, che avevo già cercato per tanto tempo.
I dati, probabilmente, erano stati inseriti in rete in un secondo momento.
Strano anche, che non appaia negli annuari scolastici, negli Stati Uniti è abituale farlo, anche con le foto.
Mi sembra Myheritage, mesi fa, mise gratis disponibili gli annuari di moltissime scuole americane.
Se la tua parente, non appare da nessuna parte, la vedo dura scoprire che cosa abbia fatto in quegli anni.
Nei censimenti deve esserci, magari di un'altra città, che non sai.
Si è sposata nella città in cui nacque?
Dovrebbero essersi sposati a Somerville ma non sono sicura

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da ziadani »

anna.angeloro11 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 11:27
No, ma mi si è rotto il computer e ho perso tutto ciò che avevo salvato. Non ricordavo più nome utente e password e ho dovuto rifare tutto di nuovo. Il nome utente effettivo è anna.angeloro11. L'altro l'aveva creato mio fratello ma non mi aveva detto nulla... :grumpy: Scusate per l'inconveniente
Allora possiamo unificare i due nick name sotto quello nuovo. Cosa ne dici? Io propendo per il si.

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

ziadani ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 12:29
anna.angeloro11 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 11:27
No, ma mi si è rotto il computer e ho perso tutto ciò che avevo salvato. Non ricordavo più nome utente e password e ho dovuto rifare tutto di nuovo. Il nome utente effettivo è anna.angeloro11. L'altro l'aveva creato mio fratello ma non mi aveva detto nulla... :grumpy: Scusate per l'inconveniente
Allora possiamo unificare i due nick name sotto quello nuovo. Cosa ne dici? Io propendo per il si.
Si sì! E scusami ancora per questo inconveniente

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
penso che si siano sposati nel 1941, da Ancestry " Documenti di matrimonio del Massachusetts, 1901-1955 e 1966-1970" :

Nome: Josephine Moscatelli
Anno del matrimonio: 1941
Luogo del matrimonio: Somerville, Massachusetts, USA (Stati Uniti)
Numero volume archivio: 135
Numero di riferimento: F63.M36 v.135

Nome: Edward Frederick West
Anno del matrimonio: 1941
Luogo del matrimonio: Somerville, Massachusetts, USA (Stati Uniti)
Numero volume archivio: 139
Numero di riferimento: F63.M36 v.139

La foto dell'atto vero e proprio non c'è, compaiono solo indici.
Erica

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

Una data precisa c'è! Grazie mille per l'informazione.
Adesso bisognerebbe capire come Josephine abbia realmente vissuto in quegli anni. Se avesse vissuto con suo padre sarebbe di conseguenza comparsa come figlia.

In riferimento alla risposta precedente di "cannella55". Non so se Josephine sia stata messa in un orfanotrofio perchè ripescando tra i documenti di naturalizzazione del padre Michele ho visto che in quello del 1930/40, tra le tante cose da compilare compaiono anche moglie e figli. Qui c'è scritto che Michele era vedovo di Angelina e che aveva una figlia di nome Josephine nata il 19 dicembre 1917 a Cambridge (MA) e residente ancora a Cambridge (MA). Mentre l'indirizzo di Michele, all'epoca del documento, era 216 Princeton St. E. Boston, Suffolk

Vi lascio il link del documento: https://www.ancestry.it/imageviewer/col ... pId=783318

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

Potrebbe essere interessante se qualcuno può scaricare questi

Immagine

A metà pagina di questo link https://www.ancestry.it/search/?name=jo ... ame_x=1_ps

Ovviamente grazie!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da ziadani »

Si tratta di un'altra Josephine, sposata con John Moscatello.
Niente a che vedere.

anna.angeloro11
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 20:23
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da anna.angeloro11 »

Mmmm, un mistero allora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da cannella55 »

I dati che ti hanno fornito, sono in parte reperibili anche su Familysearch.
Se risulta Cambridge, come ho trovato anche io, dovrai provare a cercare lì.
Può darsi che la figlia sia stata mandata da altri parenti, chissà, ne succedevano di tutte.
Vado a controllare dove si trovi Cambridge, rispetto al luogo del matrimonio.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Josephine Moscatelli

Messaggio da cannella55 »

Le due cittadine sono vicinissime e nemmeno distanti da Boston, quindi, è plausibile, che la bimba sia stata affidata a qualcuno che abitava a Cambridge

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti