Emigrazione a Buenos Aires

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
MARCOCAMA
Livello1
Livello1

Emigrazione a Buenos Aires

Messaggio da MARCOCAMA »

Salve, mi chiamo Marco da Pisa. Ho trovato in un documento militare del mio bisnonno che lui ottenne un passaporto in data 30/03/1905 per Buenos Aires. Chiedo se fosse possibile avere certezza che sia andato veramente in questo paese, tramite per esempio le liste di passeggeri. Certo è che nel 1909 era già a casa, perchè si sposò con la mia bisnonna. Lui si chiamava Pasquinucci Vittorio, nato nel 1880 a Peccioli (Pi) e al momento del militare si trovava nel comune di Palaia (Pi). Figlio di Giovacchino. Grazie mille se mi riuscite a trovare qualcosa,
Marco

Vito
Livello2
Livello2

Re: Emigrazione a Buenos Aires

Messaggio da Vito »

Buonasera! Ho provato a cercare liste di passeggeri con le sue informazioni, ma non è ho trovate.
Però, se le interessa, su Familysearch, ho trovato una "corrispondenza" con il suo bisnonno.
https://ancestors.familysearch.org/it/G ... r_whatsapp

Da come c'è scritto in questo atto:
Vittorio Faustino Pasquinucci, figlio di Gioacchino ( 1839 - 1918 )e di Filomena Guerrieri ( 1836 - 1915 ), è nato il 13 Febbraio 1880 a Libbiano, Peccioli, in provincia di Pisa.
L'8 Maggio 1910 sposò Laura Bolognesi nella Palaia, Pisa.

Molte delle informazioni presenti un questo "atto" coincidono con quelle da lei dette.
Cari Saluti!

MARCOKAMA
Livello1
Livello1

Messaggio da MARCOKAMA »

Si grazie, le avevo inserite io....

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
io ti posso dire che nel foglio matricolare del mio bisnonno alla voce "Nulla osta per conseguire il passaporto per l'estero e rimpatrii" c'è scritto :

"Data del rilascio del nulla osta o del rimpatrio: 5 Settembre 1912
Regione in cui si reca: Stati Uniti"

Però non mi risulta che sia mai partito per gli Stati Uniti.
Erica

MARCOKAMA
Livello1
Livello1

Messaggio da MARCOKAMA »

Salve, grazie, si pensavo anche io questa cosa. Però è strano che gli venga fatto il nulla osta per l'estero e nn ci va. Comunque penso come te, anche il mio bisnonno nn è mai partito, a meno che non fosse legato al militare, con la compagnia.... chissà, in quell'anno era sempre a militare....

Rispondi