Ricerca Bisnonno emigrato a Rio de Janeiro

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Re: Ricerca Bisnonno emigrato a Rio de Janeiro

Messaggio da Umberto Occhiuzzi »

Si, mi sono espresso male sul fatto di definirlo "pazzo" non vorrei offendere nessuno, comunque se riuscissi a trovare questo Grafico sarebbe ottimo sempre se non è morto

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Si forse definirlo in quel modo potrebbe essere anche offensivo per chi ancora oggi ne soffre, purtroppo. Comunque dovrei provare a rintracciare il Grafico, lui sa... Sperando di riuscirlo a trovare e sperando che non sia morto

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... id=fs_copy

Qui ho trovato l'atto di nascita di Nemihas de Abreu, il problema è che risulta una donna.....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il grafico, a naso, non penso sia un figlio, se no nella dichiarazione avrebbe detto che era lui, non che non sapeva se ne avesse... .
Hai provato a vedere se la via CURITIBA dove era residente il bisnonno fosse vicina a Atituba 273 dove viveva il signore, che dichiara? Potrebbe esser semplicemente un ex vicino di casa, il figlio di un collega di lavoro del bisnnonno ecc.ecc

Sperare che sia in vita è un pò azzardato, meglio aspettare la cartella, se esistente, dalla struttura

Beh, il portoghese non lo sappiamo!! Una donna grafico? Boh, mi spiazza questa cosa,ma è possibile

https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:77C7-2DMM

Albero del padre e altre informazioni

https://www.wikidata.it-it.nina.az/Neemia_(nome).html
Significato del nome che è maschile e mi pare che nell'atto ci sia scritto che è un bambino, non una bambina, ma non vedo bene e mi sforzo troppo la vista per provare a decifrare la pessima grafia portoghese

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Questa ricerca è sempre più misteriosa.... Il grafico/a viveva vicino a circa 4 km dalla struttura psichiatrica ma dalla via Curitiba dista 13 km.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Dovremmo essere degli indovini per collocare questo grafico nella vita del bisnonno!!

Nemihas o come si scrive aveva un padre ed una madre, che lo registrano a nome loro, quindi, niente figlio del bisnonno

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Il dettaglio del sesso del dichiarante mi pare irrilevante.
Potrebbe essere interpretato in ambedue i casi vista la scrittura non proprio di facile lettura.
Ma indipendentemente da questo, la persona che ha dichiarato la morte avrebbe potuto benissimo lavorare nella struttura. Il termine “grafico”, forse allora, in quel contesto, aveva un significato diverso da quello che noi conosciamo ed usiamo oggi.
Non sono passati neanche sessanta anni, pochi in verità, ma molti modi e definizioni sono cambiati da allora.
Avrebbe potuto essere chi monitorava gli esami clinici effettuati sui pazienti e ne interpretava i risultati.
Pertanto sarebbe normale che non fosse a conoscenza di mogli o figli del deceduto.

Purtroppo, della vita brasiliana di Umberto mancano ancora diversi dettagli.
A parte questi nuovi e fondamentali ritrovamenti, ovviamente.

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Sig. Langhedoc, si la vostra è un’altra pista possibile. Proverò a scoprire la verità…

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Salve a tutti, volevo fare una domanda al sig. Jobortulu, ma il comune di riferimento a cui dovrei chiedere informazioni è: Rio De Janeiro, Cartorio 12 di Jacaparecaguà?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://it.wikipedia.org/wiki/Jacarepagu%C3%A1

Spero vada bene che ti risponda io!!

Jacarepagu è un quartiere di Rio, leggi e vedrai

Riguardando l'atto di morte c'è scritto che era sposato,ma che si ignora il nome della moglie, altra informazione che fa propendere per il fatto che non avesse, almeno in quel momento, una donna a cui comunicare il decesso e nemmeno dei figli, almeno legittimi.

Non so come sia in Brasile, ma si potrebbe chiedere in Comune, nella zona dove visse, se esista quello che da noi è il certificato "storico", cioè quello che elenca le persone del nucleo famigliare, gli spostamenti ecc.
Essendo una città enorme, Rio sarà divisa in quartieri con uffici locali

Cartorio è l'Anagrafe, l'Ufficio del Registro, il Municipio, almeno il vocabolario dà questa traduzione
12 si riferirà all' ufficio, penso.

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Grazie sig. Lorena, vediamo se riesco a trovare qualcuno che vivi lì vicino, magari qualche paesano che va a chiedere. Per quanto riguarda la Colonia Juliano Moreira, ho scritto alla segreteria e mi hanno risposto che nei loro registri non riescono a trovarlo in quella data, ora ho inoltrato a loro il certificato di morte chiedendo di guardarlo loro stessi e di riprovare gentilmente a controllare. Vediamo se mi fanno questo favore e riescono a trovarlo

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Umberto Occhiuzzi ha scritto:
lunedì 25 marzo 2024, 13:03
Salve a tutti, volevo fare una domanda al sig. Jobortulu, ma il comune di riferimento a cui dovrei chiedere informazioni è: Rio De Janeiro, Cartorio 12 di Jacaparecaguà?
6º RCPN - Registro Civil de Pessoas Naturais da Comarca da Capital - RJ (già 12a. circunscrição)
https://www.6rcpn.com.br/

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Grazie, vediamo se come dice la sig, Lorena in Brasile hanno un certificato storico come di solito hanno in Italia

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Nemihas è nome maschile. Questo Nemihas de Abreu è stato il dichiarante di molti altri decessi, quasi tutti avvenuti nella Colonia Juliano Moreira, ma non solo.

Umberto Occhiuzzi
Livello1
Livello1

Ok, ora è tutto molto più chiaro….. comunque ho inviato l’e-mail alla 12ª circoscrizione. E mi hanno risposto dicendomi di recarmi lì, ora ho contro risposto dicendo che io sono in Italia e sono impossibilitato a recarmi lì😂, vediamo se mi danno informazioni telematicamente…..

Rispondi