Antenato morto in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lorenzocarpi
Livello1
Livello1

Antenato morto in Francia

Messaggio da lorenzocarpi »

Buongiorno a tutti, ieri ho scoperto che il mio antenato Fortunato Zanfa, nato a Breia (Vercelli) nel 1834, è morto a Beaucaire (Dipartimento di Gard, a soli 25 km da Avignone) nel 1859. Qualcuno sa per caso se esiste un portale online francese dove posso trovare i registri dello stato civile? :?:
Vi ringrazio di cuore già ora! :D

niko29
Livello3
Livello3

Re: Antenato morto in Francia

Messaggio da niko29 »

Prova a guardare qui, ci sono anche gli indici decennali:

https://earchives.gard.fr/document/FRAD ... _BEAUCAIRE

lorenzocarpi
Livello1
Livello1

Messaggio da lorenzocarpi »

niko29 ha scritto:
giovedì 28 marzo 2024, 13:28
Prova a guardare qui, ci sono anche gli indici decennali:

https://earchives.gard.fr/document/FRAD ... _BEAUCAIRE
Grazie mille!! :grazie:

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Le ricerche in Francia sono un godere, quasi tutti i comuni hanno messo tutto on line, compresi i registri parrocchiali da metà '500. Ci manca una rivoluzione e abbiamo dei patti lateranensi di troppo :lol:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi inserisco solo per dire, che invece per le ricerche in Francia ci capisco poco!!

Ho un sacco di "nuovi" parenti francesi e non mi ci raccapezzo ancora...
Un aiutino?
Dove trovo i comuni che hanno registri on line?

Mi sa che i comuni di mio interesse siano racchiusi in quel "quasi"!!

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Basta che nel motore di ricerca scrivi "etat civil" seguito dal dipartimento o dalla località.
Almeno io oggi ho fatto così per Gard mentre ieri ho messo "etat civil paris".
Il più delle volte non è neppure necessario loggarsi, mi è capitato di doverlo fare per l' Ain, gli altri sono liberamente accessibili.
Il problema è che sono strutturati tutti in modi differenti e quindi bisogna impratichirsi.
Comunque,come ho già detto in passato, è una bella sensazione di libertà e un modo per non sentire l'ostilità della pubblica amministrazione come siamo abituati in Italia che siamo costretti a sotterfugi di ogni sorta. Spesso nelle home page invitano i cittadini a ricostruire le proprie radici dando anche suggerimenti o link per contattare eventuali gruppi di appassionati genalogisti cha magari hanno contribuito a mettere il materiale on line
Anche loro hanno delle limitazioni dovute a problemi di privacy, ma quando si presentano precludono la lettura di un determinato documento magari apponendo delle strisciate opache sul nominativo in questione.
Inoltre non c'è differenza tra documenti civili ed ecclesiastici, sono forniti tutti insieme, in in attimo ti ritrovi con i battesimi del 1560 !

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Gli atti si possono trovare principalmente sui siti web degli archivi dipartimentali, credo.
Può essere utile iniziare la ricerca su questo sito: https://francearchives.gouv.fr/fr. Tra le altre cose, fornisce gli indirizzi di diversi siti di archivio.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Grazie mille per le risposte.
E' vero, ci si deve impratichire un pò, ho parenti sparsi e quando ho iniziato a cercarli mi sono perduta tra i Dipartimenti!!
Proverò ed è vero che ci si sente meno "incatenati" nella ricerca, qui è un delirio, sono anni che inseguo un parroco a Pegli, sono di zona e non mi fila per niente.
Gli farò un appostamento davanti alla chiesa, non mi restano che le maniere forti!!!

FORTE JL
Livello1
Livello1

Messaggio da FORTE JL »

Fortuné Zanfa è morto il 29 gennaio 1859
Qui sotto il link ce da la tabella che permette di saperlo

https://v-earchives.gard.fr/series/FRAD ... AIRE_de-71

Poi con la data della morte e la città è possibile trovare l'atto di morte .

https://v-earchives.gard.fr/series/FRAD ... IRE_de-162

Capisco che sia più facile a trovare per un francese
buona giornata

FORTE JL
Livello1
Livello1

Messaggio da FORTE JL »

per questo tipo di ricerca prima cosa da fare vai al collegamento sottostante e clicca sul dipartimento.

https://www.archives-departementales.com/

ogni archivio dipartimentale ha una propria struttura e questo diventa diverso da un dipartimento all'altro.
ma la classifica si fa sempre per città e per anni.
Si può iniziare con la ricerca nelle tavole decennali che classificano in ordine alfabetico le persone in 10 anni. Una parte è per le nascite, l'altra per i matrimoni e infine per le morti.
Quando si conosce la data esatta e che tipo di atto si cerca, (nascita,...) si può andare sugli atti di stato civile alla data indicata dove là è l'ordine cronologico della registrazione che viene utilizzato.
il motore di ricerca non è sempre facile a seconda dei dipartimenti. Poiché è differente da un reparto ad un altro non posso darti istruzione d'uso. D'altra parte, se hai problemi con un dipartimento dimmi quale e cosa stai cercando, vedrò cosa posso fare
In Francia, per i matrimoni non abbiamo digitalizzato i documenti come avete fatto in Italia. Invece gli atti delle parrocchie sono digitalizzati

Rispondi