Aiuto parenti in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

myriam
Livello1
Livello1

Messaggio da myriam »

clamass ha scritto:Ciao Myriam!
Non riesco a trovare il tuo appello del 13/9 :?
Nei miei dati ci sono circa 471 persone col cognome Rocco arrivati nell'Argentina tra 1882 - 1900.
Non hai qualche dato piú preciso ?
Ciao : Claudio
Eccolo:

Ciao a tutti,
sto cercando una parte della mia famiglia in Argentina.
Mio nonno si chiamava Giuseppe Rocco ed era nato nel 1897 a Saponara, un paese della Lucania, in provincia di Potenza, che ora si chiama Grumento Nova.
Nel 1920 sposò mia nonna , Maria Acquafredda, e si trasferi’a Viggiano, sempre in Lucania.
Nel 1921 nacque mio padre , Luigi Rocco.
Mio nonno faceva il barbiere, ma poiché erano anni duri in Italia, nel 1922 emigrò in Argentina, a Buenos Aires.
Da li’, dopo qualche anno, non ha più dato notizie di sé e le lettere che mia nonna gli scriveva ritornavano indietro con la dicitura “destinatario sconosciuto”.
L’ultimo indirizzo che mia nonna ricordava era più o meno “calle linares”.
Dopo moltissimi anni abbiamo saputo, da una signora italiana tornata in Patria dall’Argentina,
che mio nonno aveva una nuova famiglia e che , per questo motivo, non aveva più avuto il coraggio di farsi vivo, ma che non aveva mai dimenticato quel figlio lasciato in Italia.
Mio padre è cresciuto senza un padre, ma non ha mai provato rancore, anzi ha sempre avuto il desiderio di conoscerlo.
Sa di avere dei fratelli in Argentina e il suo sogno è sempre stato quello di poterli abbracciare.
Tutto quello che so su mio nonno è che sua madre si chiamava Maddalena Pricoli e che aveva due sorelle , Maria e Giovanna.
Io penso che , se ha avuto un altro figlio maschio, lo ha chiamato Luigi, come suo padre ( e mio padre) e , se ha avuto una figlia femmina, l’ha chiamata Maddalena.
Ho scritto una lettera tutti i Luigi Rocco e le Maddalena Rocco di Buenos Aires presenti sull’elenco telefonico ma, purtroppo, senza nessun risultato.
E’ un’impresa impossibile? Mi potete aiutare?
Ciao a tutti e grazie

Grazie ancora

Rispondi