Ricerca in Dalmazia
Moderatori: Collaboratori, Staff
- zialela
- Livello2
Ricerca in Dalmazia
Buongiorno a tutti!!
Forse in passato avevo già chiesto qualcosa a riguardo, ma sinceramente non trovo il post..
Da una storia tramandata di nonno in nonno, la mia famiglia dovrebbe essere di origine dalmata; in seguito ad un furto d'oro, si narra che 7 fratelli scapparono dalla Dalmazia e si rifugiarono sulle colline di Rimini. Dalla ricerca effettuata in parrocchia, la mia famiglia risiede nello stesso paesino dalla fine del 1600 (data di inizio dei registri parrocchiali). Del periodo antecedente, non so ancora nulla..
Mi chiedevo e vi chiedo, dove posso trovare informazioni inerenti un furto d'oro avvenuto in Dalmazia prima della fine del 1600? Esiste un sito (tipo family search) dove cercare records della Dalmazia (so che il mio cognome è tutt'ora diffuso in quelle zone)?
Qualsiasi suggerimento per cercare di chiarire meglio questa storia, è bene accetto!
Un grazie in anticipo a tutti.
Emanuela
Forse in passato avevo già chiesto qualcosa a riguardo, ma sinceramente non trovo il post..
Da una storia tramandata di nonno in nonno, la mia famiglia dovrebbe essere di origine dalmata; in seguito ad un furto d'oro, si narra che 7 fratelli scapparono dalla Dalmazia e si rifugiarono sulle colline di Rimini. Dalla ricerca effettuata in parrocchia, la mia famiglia risiede nello stesso paesino dalla fine del 1600 (data di inizio dei registri parrocchiali). Del periodo antecedente, non so ancora nulla..
Mi chiedevo e vi chiedo, dove posso trovare informazioni inerenti un furto d'oro avvenuto in Dalmazia prima della fine del 1600? Esiste un sito (tipo family search) dove cercare records della Dalmazia (so che il mio cognome è tutt'ora diffuso in quelle zone)?
Qualsiasi suggerimento per cercare di chiarire meglio questa storia, è bene accetto!
Un grazie in anticipo a tutti.
Emanuela
-
- Collaboratore
Considera che oggi il territorio della Dalmazia appartiene a tre stati diversi: Croazia, Montenegro e Bosnia. Quindi non è sicuramente facile trovare notizie. Inoltre è difficile riuscire a trovare un furto avvenuto in un periodo e in un luogo imprecisato, probabilmente ci saranno stati furti se non ogni giorno, almeno ogni mese, perché gli uomini, alla fin fine, sono sempre stati come oggi. Gli unici documenti, in cui si potrebbe trovare qualcosa di simile sono i documenti giudiziari, ma, in questo caso, non essendoci stato processo, visto che i rei fuggirono, non credo che sia facile trovarlo. Oppure in qualche libro di storia locale, ma dovresti poter consultare tutti i libri che narrano di città e paesi dalmata, sempre sperando che qualcuno sappia e abbia scritto della questione. Sicuramente non potrai trovarlo sui siti di genealogia, come familysearch, in cui vi sono notizie quasi esclusivamente anagrafiche, soprattutto nel periodo antecedente il XIX secolo. Penso che sia una di quelle storie tramandate oralmente, che rimangono affascinanti e belle, proprio perché non hanno un riscontro certo. Anche nella mia famiglia si narrano alcuni fatti diciamo leggendari, alcuni dei quali ho potuto confermare storicamente, ma in genere molte cose rimangono non confermate, perché erano, come dire, segreti di famiglia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- zialela
- Livello2
Ciao, Kaharot. Grazie per la risposta. Sicuramente un processo non c'è stato, dato che i colpevoli sono fuggiti, ma una denuncia di furto sicuramente ci sarà stata; il problema è, come dici anche tu, trovare qualcosa: come periodo siamo alla fine del 1600 (e visto che l'arco di tempo passato è molto vasto, è probabile che i documenti, sempre se ci sono stati, siano andati persi o distrutti). Inoltre si tratta di una zona non precisata ed abbastanza ampia e per di più, i furti avvenivano troppo spesso. Mi sa che rimarrà una "leggenda" di famiglia.. peccato, però.
I siti genealogici li cercavo per altro motivo: so che il cognome in questione è ancora parecchio diffuso in quelle zone e mi sarebbe piaciuto curiosare tra i vari siti, per vedere se si trova il cognome che mi interessa.. Purtroppo non sono brava col pc ed i siti che conosco non hanno dati inerenti la Dalmazia, o comunque la zona che mi interesserebbe.
I siti genealogici li cercavo per altro motivo: so che il cognome in questione è ancora parecchio diffuso in quelle zone e mi sarebbe piaciuto curiosare tra i vari siti, per vedere se si trova il cognome che mi interessa.. Purtroppo non sono brava col pc ed i siti che conosco non hanno dati inerenti la Dalmazia, o comunque la zona che mi interesserebbe.
-
- Collaboratore
Credo che dovresti cercare città per città, non i registri della Dalmazia. Ad esempio su familysearch per la Croazia vi sono registri ecclesiastici dal 1516 al 1949, ma sono divisi per città non per regione, quindi dovresti guardare città per città tutte quelle che appartenevano alla regione dalmata.
- zialela
- Livello2
-
- Collaboratore
Ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovano né Bosnia né Montenegro. Comunque da quanto ho visto nelle carte geografiche il 90% del territorio dalmata è oggi parte della Croazia, un 9% è montenegrino a una piccola striscia di terra, presso Neum è bosniaca, quindi, a meno che non sei proprio sfortunata dovresti trovare in Croazia quanto cerchi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Collaboratore