nonno emigrato a Manhattan nel 1914

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
enzagalluccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 23:00

nonno emigrato a Manhattan nel 1914

Messaggio da enzagalluccio »

Mio nonno è emigrato a 21 anni a Manhattan nel gennaio 1914 dove ha vissuto per ben 5 anni.
Nessuno sa che lavoro abbia fatto in quel periodo e dove sia vissuto di preciso. Qualcuno mi può aiutare? Il suo nome è Avenoso Antonio... grazie

Avatar utente
uantiti
Livello4
Livello4
Messaggi: 906
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 10:53
Località: Biella (Piemùnt), Brescia, Venezia

Messaggio da uantiti »

Ciao, benvenuta.

Questo dovrebbe essere il manifesto di sbarco di tuo nonno. Datato 28 gennaio 1914 sulla nave Taormina. Tra i segni particolari c'è scritto qualcosa all'occhio sinistro ma non riesco a leggere bene cosa. Ti risulta?

Pag. 1

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0001

Pag. 2

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0001

Pare andasse dal cognato Morabito Francesco a Nazareth, Pennsylvania.


E questo forse è il listamento militare per la 1a Guerra Mondiale, datato giugno 1917. Però non sono sicura che sia la stessa persona, qualcosa non quadra con la data perchè risulta nato nel 1890 quindi ha 27 anni. Questo Antonio Avenoso dichiara di avere a carico padre, madre, 3 fratelli e di essere sposato. Lavorava la glicerina in un impianto della Procter & Gamble nei repssi di New York. Che ne dici?

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :654859191

Al momento non trovo altro.


Ada

Avatar utente
uantiti
Livello4
Livello4
Messaggi: 906
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 10:53
Località: Biella (Piemùnt), Brescia, Venezia

Messaggio da uantiti »

Forse c'è scritto che aveva una cicatrice sull'occhio sinistro nella descrizione dei segni particolari.
Se è rimasto solo 5 anni, non lo troviamo neanche nel censimento del 1920.
Vedo su ancestry che forse c'è un altro Antonio Avenoso tra i listamenti della 1a Guerra Mondiale. Questo è nella contea di Richmond, New York ma io non ho abbonamento ad ancestry e non vedo il dettaglio.
Se c'è qualcuno con l'abbonamento oppure se Laura, che è molto brava in questo genere di cose, dà un'occhiata, potranno vedere se c'è altro.

Ada

Rispondi