AIUTO in Turchia e, con il turco!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alberello
Livello5
Livello5

AIUTO in Turchia e, con il turco!

Messaggio da alberello »

Salve, e buon giorno a tutti.
Il fratello di mio nonno mi porta a fare ricerche in Turchia. Dopo l'8 settembre 1943 nell'esodo che portò alcuni soldati scampati ai bombardamenti tedeschi nel dodecaneso, verso la Turchia! Oddio, non saprei proprio da dove cominciare!
Qualcuno di Voi conosce la lingua?? per mezzo di internet e di Googletranslator sono riuscito a trovare https://www.turkiye.gov.tr/ sito per mezzo del quale ho trovato anche "L'archivio Ottomano centrale..."
Ma scrivere è un problema e i traduttori on line... sono pessimi!

Come si dice: io butto una pietra, magari qualcuno la raccoglie??

Grazie

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

Alegir
Livello1
Livello1

Messaggio da Alegir »

Se devi scrivere una mail io proverei prima con l'inglese, anche perchè, per quanto ne so, l'alfabeto turco ha caratteri particolari con puntini, accenti ecc. che, se sbagliati, possono cambiare completamente il significato di una parola.
Ciao, Alessandra

bobangel
Livello1
Livello1

Messaggio da bobangel »

Prova a cercare qualche italiano che insegna a Istanbul, all'università, e prova a chiedergli una mano.

Io cerco matrimonio di trisnonna e battesimo di bisnonna a Costantinopoli, ma sono un pò sconfortato. Spero di trovare qualche amico che c'ha un amico che conosce un tizio in corrispondenza con qualcuno a Istanbul. Se trovo (attendo qualche risposta da settimane) ti avviso in MP.
Roberto 1964 > Filippo 1922 > Rosario 1891 > Filippo Emmanuele 1856 > Rosario 1827 > Filippo 1790 > Pietro 1749 > Stefano 1712 > Pietro 1679 > Stefano 1645 > Pietro 1601 ca > Antonino ?

bobangel
Livello1
Livello1

Messaggio da bobangel »

Aggiungo: verifica se c'è l'Istituto di cultura italiana o laSocietà Dante Alighieri, e chiedi una mano.
Roberto 1964 > Filippo 1922 > Rosario 1891 > Filippo Emmanuele 1856 > Rosario 1827 > Filippo 1790 > Pietro 1749 > Stefano 1712 > Pietro 1679 > Stefano 1645 > Pietro 1601 ca > Antonino ?

Rispondi