ricerca notizie in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca notizie in America
Buongiorno a tutti , sono alla ricerca di notizie inerenti la partenza e la permanenza in America di Demonte Latino Pietro (nato il 04/03/1872) e di Demonte Antonio Giovanni (nato il 31/05/1870). La mia ricerca parte dal Trentino e cercando informazioni presso il Tiroler Landesarchiv di Innsbruck ho trovato che, alla chiamata per il servizio di leva del 1891, risultavano entrambi in America ma sul foglio di registro viene riportata soltanto la dicitura America ILLEGAL e null'altro. Ho già cercato in Ellis Island ma non ho trovato nulla.
Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio moltissimo.
Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio moltissimo.
- pink67
- Amministratore
-
- Livello1
ciao Laura e grazie per la risposta. Le chiacchiere che mi sono state riportate parlano di nord America ma, sono soltanto voci... purtroppo nulla di certo e non capisco nemmeno bene che voglia dire illegal: si sono imbarcati senza biglietto? avevano documenti falsi? Non ho trovato nulla sugli imbarchi (partirono probabilmente da Hamburg), non ho trovato nulla nemmeno su Cemla, Castelgarden,...nessuna traccia ahimè. In Brasile ci sono dei discendenti di un loro cugino che non hanno però trovato nulla al riguardo...
Non saprei davvero come altro muovermi o quale notizia potrebbe facilitare la ricerca.
Grazie ancora
Non saprei davvero come altro muovermi o quale notizia potrebbe facilitare la ricerca.
Grazie ancora
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao lally74 e benvenuta! 
Hai chiesto in comune la copia integrale del loro atto di nascita? Potrebbe esserci qualche annotazione interessante!
P.S. Non so da che anno parte lo Stato Civile in Trentino...
E' il 1871 come in Veneto?

Hai chiesto in comune la copia integrale del loro atto di nascita? Potrebbe esserci qualche annotazione interessante!

P.S. Non so da che anno parte lo Stato Civile in Trentino...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
ciao Gianlu e grazie mille. Chiesta copia del loro atto di nascita e visionata anche a Trento presso la Curia, confrontato i dati con il sito Nati in Trentino dove le notizie di nascita corrispondono ma null'altro è trascritto.... anche ad Innsbruck l'unica notizia in più è l'annotazione America Illegal che però non capisco che significhi davvero...
grazie ancora
grazie ancora
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Hai chiesto a loro di spiegartelo?lally74 ha scritto:anche ad Innsbruck l'unica notizia in più è l'annotazione America Illegal che però non capisco che significhi davvero...

Si sono sposati in Italia? Se sì, chiedi al comune (non in Curia) anche la copia integrale dell'atto di matrimonio.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
vi ringrazio per le risposte.
L'archivista ad Innsbruck dice che era un'annotazione che veniva fatta quando partivano ma senza un permesso per il viaggio, altro non ha saputo dirmi....
Partirono molto giovani 21 e 19 anni e in Italia non erano sposati.
Avevano anche delle proprietà ma mai più hanno fatto ritorno.
Mi sa proprio che è una ricerca disperata
L'archivista ad Innsbruck dice che era un'annotazione che veniva fatta quando partivano ma senza un permesso per il viaggio, altro non ha saputo dirmi....
Partirono molto giovani 21 e 19 anni e in Italia non erano sposati.
Avevano anche delle proprietà ma mai più hanno fatto ritorno.
Mi sa proprio che è una ricerca disperata