Ricerche nonno in Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Rodolfo1665 ha scritto:dovrò approfondire e vedere se trovo qualche cosa a Breganze,
L'ideale sarebbe di raccogliere queste informazioni prima. :)
Chiedi al comune di Breganze la copia integrale dell'atto di nascita di Luigi. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rodolfo1665
Livello1
Livello1

Messaggio da Rodolfo1665 »

Lo farò grazie

Ario7
Livello1
Livello1

Messaggio da Ario7 »

Visto il link Libro de Registo de Hosp........ di Giovannimaria_Ammassari (almeno mi sembra), come arrivare a quel Registro?, oppure se potete aiutarmi per il mio problema: Casoni Pietro classe 1880+-1885, emigra in Brasile (S. Paolo) nel 1919+-1923, con la moglie Maria, alcuni Figli e mia mamma Casoni Elvira, adottata dallo zio Pietro; ritornano in Italia dopo pochi anni con un figlio in più, Giorgio. Ho lavorato molto nel sito del Museo degli Immigrati dello Stato di S. Paolo (causa il Portoghese e la mia poca esperienza), sono arrivato all'elenco passeggeri dei vari vapori, tante ore e nessun risultato, tranne un omonimo in un Registro Matricola dos Immigrantes. Grazie. A Tutti i Migliori Auguri di un Buon 2014. Ario

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Ti riporto ciò che so............

Alcuni link gli ha segnalati Pink67(Laura) soprattutto quelli digitalizzati da Family Search (FS).
Ebbene, la ricerca -come forse sai – va effettuata tramite :
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... geiros.php
poi si trova il numero del Libro cliccando sul nome sottolineato PIETRO .

Questi i Libri di Matricula digitalizzati da FS per lo stato di São Paulo :
https://familysearch.org/search/collection/1967737
Ecco i Tipi di Registro:
https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints

Aspettiamo i maghi di queste ricerche….

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao,

Ti consiglio la ricerca dell'Atto di nascita del figlio Giorgio che, anche se nato in Brasile, ha dovuto essere registrato nel comune di residenza italiano della sua famiglia. Avrai così almeno un'idea degli anni in cui l'emigrazione è avvenuta ed inoltre potrai conoscere il luogo di nascita...

Laura

Ario7
Livello1
Livello1

Messaggio da Ario7 »

Laura e Giovannimaria_ammassari, grazie, personalmente arrivo facile ai registri, ottimo il link per la famiglia. Avevo già trovato un omonimo, entrato in Brasile nel 1895 con il vapore Edilio Raggio; entro breve avrò la data esatta della nascita e decesso di Giorgio. In Comune non era stato registrato, verso il 1940, non venendo chiamato per la visita di leva, il Barbiere del paese (mai spostatosi dalla zona) ha testimoniato che Giorgio era nato in Brasile. Ciao a Tutti. Ario

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Gentilissimo,
tienici informato appena saprai date certe.
Sicuramente qui noi si troverà dell'altro.
Auguri di Buon Anno 2014
Giovannimaria

PS: che fortuna avere il "Barbiere del paese" che ricorda tutto...

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Ciao,

Purtroppo i libri dei registri degli immigranti nel periodo 1919-1923 non sono online.
Quindi, per trovare qualcosa dobbiamo "sfogliare" le liste dei passeggeri (non indicizzate).

Ho dato una rapida occhiata nelle liste dei passeggeri delle navi partite da Genova e giunte a Santos nell'anno 1921 e ho trovato un Casoni Pietro che, penso trattarsi di un omonimo, perchè la moglie non si chiamava Maria e la nipote non si chiamava Elvira.
Ecco il registro (numero 299)
Casoni Pietro, 43 anni, capo, figlio di Benedetto, ultima residenza: Ferrara
Franzoni Marcella, moglie, 37 anni
Ezio, 18 anni, figlio
Attilio, 10 anni, figlio
Clotilde, 7 anni, figlia
Maria, 13 anni, figlia
Silvia, 6 anni, nipote
Navi: Duca d'Aosta, partenza: 14 dicembre 1921 da Genova, arrivo il 31 dicembre 1921.
(indirizzo: http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... 011887.pdf)

Le liste di passeggeri delle navi giunte al porto di Santos sono disponibili all'indirizzo: http://museudaimigracao.org.br/acervodi ... geiros.php
Ci sono 3.943 liste (periodo 1919-23) e non sono sicuro che l'elenco sia completo.

Se hai tempo e pazienza...., buona caccia!

Ario7
Livello1
Livello1

Messaggio da Ario7 »

Super grazie, ammetto che ho poco tempo, non sapendo l'anno e, supponendo dopo il 1920, avevo controllate varie liste passeggeri vaporetti Italiani, senza risultati apprezzabili. A Giovannimaria, confermo che aggiornerò in base alle notizie; a jbortolu dico che ha fatto centro: il nome della figlia è Marcella, Maria è la Moglie e Silvia in realtà era mia Mamma Elvira, di 6 anni essendo nata nel 1915; hanno sbagliato vari nomi. Premesso, da ragazzino ho conosciuto tutti, sono deceduti da molti anni; il Barbiere era un tuttofare, molto disponibile. Ciao. Ario

Rispondi