Ciao,
questo è un "argomento" che abbiamo già trattato in passato...
Per me non c'è problema.. io "dono" il mio tempo qui e a volte anche su altri forum e sono consapevole che la persona che sto cercando di aiutare ha la libertà di chiedere aiuto in piu' posti.
Il punto sta nel mio essere "
volontaria" , so che sto aiutando (e permettetemelo: a volte molto) e lo sto facendo senza aspettare nulla in cambio, per il piacere di aiutare il prossimo e anche per piacere personale (adoro questo tipo di ricerca e mi diverto sempre molto a svolgerle).
Vedo che mi riesce bene e mi dico... perchè non dare una mano?
Forse è anche una questione di carattere, per natura sono generosa e non ci penso due volte ad offrire aiuto per qualsiasi problema.
A volte mi è capitato di trovare due richieste uguali e mi limito a collegarle con un link perchè come dici tu, Giovanni, in effetti si evita di perdere tempo ed energie, ma se non me ne accorgo pazienza....
E a volte la differenza la fa proprio chi ha bisogno d'aiuto...
Ho persone che ancora ora dopo anni mi scrivono due righe ogni tanto per sapere come va , oppure mi hanno mandato un piccolo presente a casa (tempo fa ho addirittura ricevuto due libri dallo scrittore in persona con tanto di dedica) ed è questo che mi fa piu' piacere di ogni altra cosa. Qualche anno fa ho ricevuto la visita personale di una persona americana (che è diventato un amico) conosciuto per via di queste ricerche.
Questa è la piu' grande gratificazione.
Sto divagando ...
Buone ricerche a tutti!
Laura