Sto proseguendo la ricerca per la quale tanto aiuto avevo ricevuto qui! Si tratta di GIOVANNI ROSSARO, nato a Parrochhia di vallarsa, trento, italia, nord italia, il 18.10.1889 da Carlo Luigi e Margherita Beltrami. E' emigrato in Argentina. Sul sito del Cemla per gli sbarchi esiste questo record:
Nome: ROSSARO, GIOVANNI
Stato civile C (sposato)
Occupazione: CHOFER
CATOLICA ITALIANA
barca ATLANTA
parte da TRIESTE
Data di arrivo 08/09/1923 - BUENOS AIRES
Luogo di nascita: DESCONOCIDO.
Sul registro parrocchiale vicino al suo nome nell'atto di nascita esiste una scritta "Morto in Argentina nel 1926"
. Io ho scritto in Argentina ma nessuno mi ha saputo dire dove e quando è morto.
Elemento forse interessante: in argentina c'era anche suo fratello, cemla riporta questo: ROSSARO GIUSEPPE anni 24 S MURATORE CATOLICA ITALIANA DUCA DI AOSTA NAPOLES
14/10/1922 - BUENOS AIRES DESCONOCIDO - figlio di Carlo Luigi e margherita, nato nel 1897.
Mi aiutate a vedere SE e DOVE Giovanni è morto? o forse ha avuto un'altra famiglia e è rimasto lì? Boh. E poi il fratello è tornato in Italia?. Grazie 1000.
Ricerca morte avolo Rossaro in Argentina
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
Ricordo questa ricerca, ciao...
In uno degli ultimi messaggi dicevi che in Comune non ti avevano rilasciato l'atto di nascita...
Ecco, se sull'atto di battesimo (religioso) è stata annotata la morte con tanto di data allora ci scommetterei che sul suo atto di nascita in comune sia stata annotata la morte con piu' dettagli...
Chiedi l'atto di nascita, devono dartelo.
Laura
In uno degli ultimi messaggi dicevi che in Comune non ti avevano rilasciato l'atto di nascita...
Ecco, se sull'atto di battesimo (religioso) è stata annotata la morte con tanto di data allora ci scommetterei che sul suo atto di nascita in comune sia stata annotata la morte con piu' dettagli...
Chiedi l'atto di nascita, devono dartelo.
Laura
-
- Livello1
Cara Laura pink, sempre tempestiva, grazie!
ho avuto modo di vedere il registro parrocchiale dei nati, con apposta questa noticina (qui in trentino è tutto microfilmato e consultabile presso l'Archivio diocesano).
Ma in Comune non mi danno l'atto di nascita perchè non sono parente, si trattò infatti di nascite "non in regola". Per questo dovette emigrare...
ho avuto modo di vedere il registro parrocchiale dei nati, con apposta questa noticina (qui in trentino è tutto microfilmato e consultabile presso l'Archivio diocesano).
Ma in Comune non mi danno l'atto di nascita perchè non sono parente, si trattò infatti di nascite "non in regola". Per questo dovette emigrare...
- pink67
- Amministratore
Essendo trascorsi 70 anni da quando l'atto è stato emesso devono dartene una copia, ci sono decine di discussioni su questo tema qui sul forum, ad esempio ricordo questa:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ht=70+anni
ad esempio il comune di Padova dice che un atto di nascita può essere richiesto inoltre da:
Il fatto che fosse una nascita "non in regola" come dici, non è rilevante ai fini del rilascio dell'atto di stato civile...
Io se fossi in te ritornerei alla carica dopo essermi informata qui sul sito per benino...
Cercare in Argentina senza avere un minimo indizio è come cercare un ago in un pagliaio..
Ti dico ciò che penso sia successo...
Giovanni muore in Argentina nel 1926. La famiglia ne viene informata (potrebbe anche aver ricevuto un atto di morte) e qualcuno si reca personalmente dal Parroco e in Comune per informare della notizia.
In Chiesa viene apposta la semplice "noticina" ma in comune avranno copia dell'atto di morte estero ed avranno apposto l'annotazione di morte sull'atto di nascita come di regola (indicando la data di morte ed il luogo)
Ritenta...
Laura
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ht=70+anni
ad esempio il comune di Padova dice che un atto di nascita può essere richiesto inoltre da:
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?i ... yXDhfl5Ogwchiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Il fatto che fosse una nascita "non in regola" come dici, non è rilevante ai fini del rilascio dell'atto di stato civile...
Io se fossi in te ritornerei alla carica dopo essermi informata qui sul sito per benino...
Cercare in Argentina senza avere un minimo indizio è come cercare un ago in un pagliaio..
Ti dico ciò che penso sia successo...
Giovanni muore in Argentina nel 1926. La famiglia ne viene informata (potrebbe anche aver ricevuto un atto di morte) e qualcuno si reca personalmente dal Parroco e in Comune per informare della notizia.
In Chiesa viene apposta la semplice "noticina" ma in comune avranno copia dell'atto di morte estero ed avranno apposto l'annotazione di morte sull'atto di nascita come di regola (indicando la data di morte ed il luogo)
Ritenta...
Laura
- pink67
- Amministratore
Dipende da cos'altro vorresti sapere....
Se in comune hanno l'atto di morte estero potresti trovarvi l'indirizzo dove è morto, Buenos Aires è una citta molto grande, potresti rintracciare il quartiere ed eventualmente il cimitero. Probabilmente potresti anche conoscere la causa di morte (mi sembra di ricordare che sugli atti di morte argentini la causa del decesso sia riportata).
Laura
Se in comune hanno l'atto di morte estero potresti trovarvi l'indirizzo dove è morto, Buenos Aires è una citta molto grande, potresti rintracciare il quartiere ed eventualmente il cimitero. Probabilmente potresti anche conoscere la causa di morte (mi sembra di ricordare che sugli atti di morte argentini la causa del decesso sia riportata).
Laura