cerco bisnonno emigrato in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
cerco bisnonno emigrato in America
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto, vorrei avere notizie del mio bisnonno emigrato in America i primi del '900.
Vorrei sapere dove visse, lavorò, se si risposò ed ebbe figli e, possibilmente, in che città e cimitero è sepolto.
Vi indico tutti i dati in mio possesso:
Leonardo Soldo
nato il 01/03/1889 a Stigliano, Basilicata
sposato
emigrato nel 1921 all'età di 31 anni con la nave San Giovanni che partì da Napoli, il suo posto sulla nave era il n. 19.
Mi auguro di ricevere presto notizie.
Grazie
mariamary2014
Vorrei sapere dove visse, lavorò, se si risposò ed ebbe figli e, possibilmente, in che città e cimitero è sepolto.
Vi indico tutti i dati in mio possesso:
Leonardo Soldo
nato il 01/03/1889 a Stigliano, Basilicata
sposato
emigrato nel 1921 all'età di 31 anni con la nave San Giovanni che partì da Napoli, il suo posto sulla nave era il n. 19.
Mi auguro di ricevere presto notizie.
Grazie
mariamary2014
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao mariamary204 e benvenuta fra noi! 
Sarebbe importante, prima di cercare oltre oceano, raccogliere maggiori informazioni qui in Italia.
Per esempio cercare vecchie lettere o vecchie foto che possano aiutare a capire almeno la città o la zona in cui è vissuto.
Prova ad "interrogare" i parenti più anziani.
Hai chiesto al comune dove è nato la copia integrale dell'atto di nascita?
Con un po' di fortuna ci potresti trovare la annotazione di morte.
Auguri per le tue ricerche!

Sarebbe importante, prima di cercare oltre oceano, raccogliere maggiori informazioni qui in Italia.

Per esempio cercare vecchie lettere o vecchie foto che possano aiutare a capire almeno la città o la zona in cui è vissuto.
Prova ad "interrogare" i parenti più anziani.
Hai chiesto al comune dove è nato la copia integrale dell'atto di nascita?
Con un po' di fortuna ci potresti trovare la annotazione di morte.
Auguri per le tue ricerche!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- pink67
- Amministratore
Ciao Maria ,
Credo che Leonardo Soldo sia morto qualche anno dopo il suo arrivo a New York poichè ho trovato questo dato sul sito Ancestry.com:
New York, New York, Death Index, 1862-1948
Name: Leonardo Soldo
Birth Year: abt 1890
Death Date: 17 Nov 1926
Death Place: Manhattan, New York, USA
Certificate Number: 28463
Però, come dice Gianlu, dovresti fare una ricerca al comune di Stigliano... è possibile che abbiano annotato la morte sul suo atto di nascita e che abbiano ricevuto il certificato del decesso a New York.
Laura
Credo che Leonardo Soldo sia morto qualche anno dopo il suo arrivo a New York poichè ho trovato questo dato sul sito Ancestry.com:
Però, come dice Gianlu, dovresti fare una ricerca al comune di Stigliano... è possibile che abbiano annotato la morte sul suo atto di nascita e che abbiano ricevuto il certificato del decesso a New York.
Laura
-
- Livello1
Ciao Laura,
ringrazio sia te che Gianlu per avermi risposto con grande solerzia; quanto alle ricerche da fare in Italia io tempo fa contattai il comune di Stigliano ma tra i loro atti c'era solo quello di nascita e quello di matrimonio, purtroppo non ci sono foto di quell'epoca e gli anziani della famiglia non mi hanno mai saputo dare grandi informazioni.
Mi farebbe piacere sapere, se fosse possibile, chi gli ha fatto l'atto di richiamo, dove ha abitato se da subito a New York o in altra città e con chi, se in quei pochi anni di vita in America ha avuto altri figli, insomma quante più informazioni possibili.
Ancora grazie Maria
ringrazio sia te che Gianlu per avermi risposto con grande solerzia; quanto alle ricerche da fare in Italia io tempo fa contattai il comune di Stigliano ma tra i loro atti c'era solo quello di nascita e quello di matrimonio, purtroppo non ci sono foto di quell'epoca e gli anziani della famiglia non mi hanno mai saputo dare grandi informazioni.
Mi farebbe piacere sapere, se fosse possibile, chi gli ha fatto l'atto di richiamo, dove ha abitato se da subito a New York o in altra città e con chi, se in quei pochi anni di vita in America ha avuto altri figli, insomma quante più informazioni possibili.
Ancora grazie Maria
- pink67
- Amministratore
Maria,
penso che i pochi anni che Leonardo ha trascorso in America li abbia vissuti a New York, a Manhattan.
Prova a digitare su Google maps "East 112 street, New York" e vedrai di che area si parla.
Infatti la morte nel 1926 risulta nella contea di Manhattan.
I censimenti USA si svolgevano ogni 10 anni, essendo arrivato nel 1921 e morto nel 1926 per lui non c'è censimento.
A dire il vero esiste un 1925 New York State Census ma il suo nome non l'ho trovato, cercherò meglio.
Se riuscissi ad ottenere il certificato di morte potresti conoscere l'indirizzo esatto in cui visse, la causa della morte ed il luogo di sepoltura.
Qui hai le istruzioni per richiedere il certificato di morte, avendo già il numero dovrebbe essere semplice:
http://www.nyc.gov/html/records/html/ar ... eath.shtml
Riguardo il fatto se avesse avuto altri figli in USA non saprei che dirti... sarà difficile appurarlo , ma hai qualche notizia in piu' in merito?
Laura
penso che i pochi anni che Leonardo ha trascorso in America li abbia vissuti a New York, a Manhattan.
Prova a digitare su Google maps "East 112 street, New York" e vedrai di che area si parla.
Infatti la morte nel 1926 risulta nella contea di Manhattan.
I censimenti USA si svolgevano ogni 10 anni, essendo arrivato nel 1921 e morto nel 1926 per lui non c'è censimento.
A dire il vero esiste un 1925 New York State Census ma il suo nome non l'ho trovato, cercherò meglio.
Se riuscissi ad ottenere il certificato di morte potresti conoscere l'indirizzo esatto in cui visse, la causa della morte ed il luogo di sepoltura.
Qui hai le istruzioni per richiedere il certificato di morte, avendo già il numero dovrebbe essere semplice:
http://www.nyc.gov/html/records/html/ar ... eath.shtml
Riguardo il fatto se avesse avuto altri figli in USA non saprei che dirti... sarà difficile appurarlo , ma hai qualche notizia in piu' in merito?
Laura
-
- Livello1
Laura,
l'unica cosa che sono riuscita a sapere con "certezza" è che dopo un pò di tempo dall'emigrazione del bisnonno si seppe che si era rifatto una famiglia, penso, pertanto, che se si potesse cercare tra i nati a Manhattan tra il 1921 e il 1926 con cognome Soldo forse riusciremmo a trovare qualcosa.
Grazie Maria
l'unica cosa che sono riuscita a sapere con "certezza" è che dopo un pò di tempo dall'emigrazione del bisnonno si seppe che si era rifatto una famiglia, penso, pertanto, che se si potesse cercare tra i nati a Manhattan tra il 1921 e il 1926 con cognome Soldo forse riusciremmo a trovare qualcosa.
Grazie Maria
- pink67
- Amministratore
Purtroppo non ci sono possibilità di farlo online, non esistono databases per quel periodo...
Qui si arriva fino al 1909.
http://italiangen.org/records-search/births.php
Di certo non risulta nei matrimoni a New York:
http://italiangen.org/records-search/grooms.php
anche perchè era già sposato in Italia....
Altrimenti provare a cercare nel 1930 census i Soldo nati dal 1921 al 1926 e vedere se esce fuori qualche nominativo:
https://familysearch.org/search/collection/1810731
Però posso dirti che, in base alla mia esperienza, ogni volta che ho mi sono trovata davanti ricerche di questo tipo raramente ho trovato conferma. Semplicemente spesso accadeva che l'emigrato non facesse piu' avere notizie di sè, non necessariamente perchè si era rifatto una famiglia, quella della nuova famiglia era una "giustificazione" che si creavano i parenti in Italia...
Almeno, ripeto, questa è stata la mia esperienza per questi casi.
Laura
Qui si arriva fino al 1909.
http://italiangen.org/records-search/births.php
Di certo non risulta nei matrimoni a New York:
http://italiangen.org/records-search/grooms.php
anche perchè era già sposato in Italia....
Altrimenti provare a cercare nel 1930 census i Soldo nati dal 1921 al 1926 e vedere se esce fuori qualche nominativo:
https://familysearch.org/search/collection/1810731
Però posso dirti che, in base alla mia esperienza, ogni volta che ho mi sono trovata davanti ricerche di questo tipo raramente ho trovato conferma. Semplicemente spesso accadeva che l'emigrato non facesse piu' avere notizie di sè, non necessariamente perchè si era rifatto una famiglia, quella della nuova famiglia era una "giustificazione" che si creavano i parenti in Italia...
Almeno, ripeto, questa è stata la mia esperienza per questi casi.
Laura
- pink67
- Amministratore
- pink67
- Amministratore
Per visionare il certificato di morte avresti un'altra opzione...
Contattare il centro dei Mormoni a te piu' vicino:
e chiedere l'affitto di questo microfilm:
Death certificates (Manhattan, New York), 1919-1948
Autori: New York (New York). Department of Health (Main Author)
Formato: Manuscript/Manuscript on Film
Lingua: English
Pubblicazione: Salt Lake City, Utah : Filmed by the Genealogical Society of Utah, 1995-1999
Descrizione fisica: 782 microfilm reels ; 35 mm.
Riferimento: (Related (reversed)) Index to deaths, New York City, 1888-1965 / New York (New York). Department of Health
[Vol. 56-57], cert. no. 27501, Julius Dietchk, Nov. 1, 1926 - cert. no. 28500, Adelaide Burke, Nov. 17, 1926
Family History Library
United States & Canada
Film 2048065
Se riuscissi ad ottenerlo potresti recarti presso il Centro, e trovare nel microfilm il certificato di morte...
Ciao
Laura
Contattare il centro dei Mormoni a te piu' vicino:
e chiedere l'affitto di questo microfilm:
Death certificates (Manhattan, New York), 1919-1948
Autori: New York (New York). Department of Health (Main Author)
Formato: Manuscript/Manuscript on Film
Lingua: English
Pubblicazione: Salt Lake City, Utah : Filmed by the Genealogical Society of Utah, 1995-1999
Descrizione fisica: 782 microfilm reels ; 35 mm.
Riferimento: (Related (reversed)) Index to deaths, New York City, 1888-1965 / New York (New York). Department of Health
[Vol. 56-57], cert. no. 27501, Julius Dietchk, Nov. 1, 1926 - cert. no. 28500, Adelaide Burke, Nov. 17, 1926
Family History Library
United States & Canada
Film 2048065
Se riuscissi ad ottenerlo potresti recarti presso il Centro, e trovare nel microfilm il certificato di morte...
Ciao
Laura