mi chiamo Rocco Lanfranchi, e sono lieto di essere entrato a far parte di questo forum.
Vi sottopongo il mio problema:
una sorella di una mia bisnonna è stata adottata da una famiglia francese perché suo padre è morto e la madre non poteva occuparsene.
Mia nonna (nipote di lei) non si ricorda né la città né il cognome della famiglia adottante. Per questo vorrei rivolgermi a qualche ufficio francese competente in materia. Ho chiesto consiglio alla mia prof di francese madrelingua, che mi ha consigliato di scrivere all'ambasciata francese di Milano. Con mia profonda delusione mi hanno risposto che non sono competenti nelle ricerche genealogiche. Gli ho anche chiesto quale fosse l'ufficio competente, ma loro mi hanno detto che non hanno indirizzi di uffici. In pratica si sono rifiutati di aiutarmi...
A questo punto passo la palla a voi: a chi posso scrivere? Tenete conto che ho già provato a cercare nei database di genealogia online, ma non ho ottenuto alcun risultato (il cognome originale della mia pro-pro-zia è stato di sicuro cambiato).
Grazie mille in anticipo per la vostra premura nel rispondermi...