Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

completo:
"... e per tale e come tale ..."
mapavicorj ha scritto:Un custode dei beni dell’ospedale di Ascoli ucciso in campagna e con ricognizione ufficiale ( 8 )
la nota 8 dice: V.1. c., pag 195 r.
dovresti guardare a ritroso le note 7, 6, 5 ecc. e capire a quale opera (fonte) l'autore si riferiva: credo che abbia sottinteso il titolo perché l'opera l'aveva già citata in precedenza, di solito si fa così (in maniera più o meno esplicita).
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Grazie, grazie a tutti per la presenza, la disponibiltà, l'aiuto...

Le note a ritroso sono tutte uguali (salvo la pagina) fino alla prima.

La prima dice...

V. (1) Lib. VIII dei Def. pp. 140-207

Libro VIII dei defunti?...

Mi è tornata la paura! :oops:

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Ciao Maria.
Hai un indizio fondamentale, non ti resta che sfogliare il libro dei morti.
Mi hai contagiato, ora ho paura anch' io....

Ma chi sono questi personaggi?
Antenati certi, presunti, oppure ami il noir d' epoca e vai a caccia di avvenimenti granguignoleschi per scrivere sceneggiature per Dario Argento?

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao Big… :)
riesci sempre a strapparmi un sorriso, anche se c’è ben poco da ridere.

Argento? Il suo genere non è di mio gusto… ma, giuro, lo preferirei a tutto questo.

Non riesco a stabilire il grado di parentela, tornando indietro fino alla nona generazione abbiamo lo stesso capostipite, ma lui appartiene ad un ramo ed io ad un altro.

Ho preso contatti per visionare l’archivio parrocchiale, ma dovrò ritelefonare a partire dal 18 ottobre, l’archivista intanto guarderà il libro dei morti …
Grazie Vincimanno, senza le tue indicazioni la nota per me sarebbe stata indecifrabile.
Nel frattempo leggerò diligentemente la storia di Monteprandone ma a partire dal 1° volume, chissà che non trovi qualche altra notizia?

La settimana prossima se riesco ad organizzarmi farò anche una capatina in archivio per continuare le ricerche già avviate.

…Perché m’è ripreso il magone e c’è come un nodo che mi stringe il petto? :crazy:

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

…Perché m’è ripreso il magone e c’è come un nodo che mi stringe il petto?

Non lo so.
Almeno nelle ricerche riesco a vedere le cose senza coinvolgimenti emotivi...
Tuttalpiù soddisfazione quando mi riesce di risolvere qualche situazione intricata.
Vittore

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

son passati 4 anni , ci sono novità?
Ciao Piero

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao Piero... domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Ho dissotterrato una storia celata dalla polvere del tempo. Quello che ho trovato non mi è piaciuto ed ho cercato di ricoprirlo con il silenzio, ma la ricerca è continuata.
Credo che non sono io a condurla, ma lei conduce me e quando, sgomenta, sono sul punto di arrendermi, improvvisamente un’intuizione, una riflessione, un documento mi aprono nuove strade da percorrere.
Il sipario è calato e avrei potuto scrivere la parola ‘fine’.
Ho trovato quel che cercavo, ma non mi basta. Voglio di più… voglio calarmi nell’epoca storica, voglio entrare nel fatto, percepirne le motivazioni e respirarne i sentimenti.
Voglio essere io il giudice della storia per farmi una personale idea di innocenza o di colpevolezza… per riabilitare o perdonare.
Non ho pubblicato su ‘tuttogenealogia’, ma sul mio pc tutto è meticolosamente registrato e coperto dal silenzio, in attesa che la Ricerca mi permetta di perdermi tra le righe dell’ultimo faldone.

Rispondi