Aiuto ricerca a Stamford in connecticut

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Pink67 ha scritto:5 settembre 1907
Latte Alfredo
, 18 anni, single, luogo di ultima residenza in Italia Nettuno, parente prossimo a Nettuno la madre Filomena. Si reca a Stamford in Connecticut presso il fratello Ernesto che viveva al 68 di Liberty Street, perciò ora sai con certezza che nel 1907 la famiglia già abitava a Nettuno...

pagina 1:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!

pagina 2:
Contenuto visibile agli Utenti registrati!
Registrati o esegui il Login!
Ho realizzato ora che la ragazza che viaggiava assieme ad Alfredo, tale Colarussi Cornelia di 18 anni , sposata, da Nettuno era la moglie di Cesare Latte
:D

fortekor
Livello1
Livello1

Messaggio da fortekor »

Sì, hai ragione! Mio nonno Alfredo si era imbarcato per gli Stati Uniti ( suppongo dopo la morte del padre, Pietro, avvenuta il 31 dicembre 1906), insieme a Pio Colarossi (suo zio) ed alla cugina Cornelia. Se al momento dell'arrivo a NY, il 22 agosto 1907, risulta essere già sposata, ciò deve essere avvenuto quando Cesare, fratello di nonno, tornò a Nettuno in occasione della morte del padre. Non ho comunque trovato di Pio Colarossi ! Pare sia rimasto in America ma dove?............

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Pio Colarossi allo sbarco del 1907 si dichiara sposato con tale Angela che restava a Nettuno.
Inoltre aveva 33 anni, probabilmente avrà avuto anche dei figli, ti risulta che sia emigrata l'intera famiglia? Qual'era il cognome della moglie?

Laura

fortekor
Livello1
Livello1

Messaggio da fortekor »

Altro pezzo del tassello! Pio Colarossi, sposato con Angela Colarossi, era arrivato a NY insieme a mio nonno Alfredo e ad Angela Colarossi che non era sua figlia (forse una nipote). Secondo il racconto di mia madre, morì a Nettuno in seguito ad una caduta dalle scale; fu proprio nonno Alfredo , nel frattempo tornato in Italia, a costruirgli la tomba. Quindi l'avventura dell'emigrazione di Pio Colarossi terminò, anche se non so quando. Esiste un modo per risalire agli imbarchi degli italiani che tornavano in patria.....una Ellis Island al contrario ?

massimolatte
Livello1
Livello1

famiglia latte

Messaggio da massimolatte »

ciao fortekor, sono il nipote di Ernesto Latte , fratello di tuo nonno Alfredo, noi stiamo a nettuno. Anche io ho fatto delle ricerche su mio nonno che era emigrato in usa, sono riuscito a trovare i discendenti di cesare e cornelia che vivono tuttora a stamford, mi sono messo in contatto con loro e sono anche venuti in italia. se vuoi possiamo confrontare le nostre ricerche e magari riusciamo a risalire a qualcosa.

Rispondi