Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

mapavicorj ha scritto: Per i protocolli notarali forse potrò vedere in Ascoli, ma dovrei conoscere il nome del notaio.
Ciao. :detective: Maria.
Credo che in una cittadina come Acquaviva ci siano stati due, massimo tre, notai che avranno rogato contemporaneamente: se individui un determinato lasso di tempo (1845-1855, per es.), vedrai che la ricerca si restringe a pochi nomi...

Per conoscere il nome dei notai di tuo interesse dovrai consultare l'inventario del Fondo che normalmente è a disposizione degli studiosi nella sala studio dell'archivio.
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Grazie Vinci, mi stai fornendo delle notizie indispensabili alla ricerca… se scoverò qualcosa sarà anche merito tuo… :trofeo:
Sono stata all'inaugurazione del Sito Web dell'Archivio di Stato di Ascoli Piceno.
Questo è il link, per te e per tutti gli altri amici…

http://www.archiviodistatoap.it/index.php

Il percorso espositivo del patrimonio archivistico mi ha schiuso un mondo del tutto sconosciuto… :o

Nelle bacheche:
pergamene, sigilli, plumbei e cerei pendenti da filo di canapa o da filo serico, il famoso quinternone del Comune di Ascoli, secc. XIII-XVI, con documenti che risalgono al 1056, registri del più antico catasto della città di Ascoli…

sui pannelli:
documenti vari, la raccolta di mappe del catasto gregoriano, documenti dell’archivio fotografico…

Fra l’altro in archivio ho incontrato, con piacere e stupore da entrambe le parti, amici e colleghi persi di vista. :oo:

La mia personale ricerca continuerà domani… grazie, l’archivio non mi sembra più così lontano e irraggiungibile.

Buona serata. :) maria.

X gianlu...
Sto scoprendo un mondo e ancora non so se riuscirò mai a raccapezzarmi. come è successo a tutti il primo approccio sarà un pochino titubante, ma poi sicuramente riuscirai a raccapezzarti e, soprattutto, scoprirai un mondo affascinante! :D
Come hai ragione, Gianlu! Grazie.
La cosa migliore (secondo me) è quella di andare in Archivio e cominciare a "prendere in mano" il materiale...
E’ vero, materiale in mano, non mi sembra più così difficile.

Grazie, Gianlu, per l'incoraggiamento. :) Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Archivio di Stato Ascoli Piceno, ore 17,45… :genio: :banned:

Avevo già sfogliato, diligentemente, il registro delle sentenze n° 478, relativo agli anni 1852-53, poi sempre diligentemente, ma altrettanto inutilmente il registro n°479, relativo agli anni 1854-55.
Dal registro 479 dovevo saltare alla busta 481, un insieme di sentenze, forse un registro senza più rilegatura.

Mi sono scoraggiata… mancava il 480! :crazy:

Era vicina l’ora di chiusura. Ho cominciato a guardare le varie sentenze, senza convinzione e frettolosamente, tanto per non prelevare una seconda volta la stessa busta, quando mi è scappato...

eccolo, eccolo, l’ho trovato!

Ho abbracciato mio cugino che era con me ed ho coinvolto i presenti nel mio entusiasmo.

Diciassette registri , sfogliati con cautela e faticosamente, pagina per pagina, sperando di trovare il nome che cercavo ad ogni pagina e, quando mi ero rassegnata a non trovarlo, almeno per oggi, eccolo saltar fuori.

Lui, proprio lui.

Nell’istanza di primo grado fu assolto per insufficienza di prove, diremmo noi oggi.

Ora sono frastornata. :stelle:

Domani tornerò in archivio per decifrare bene la storia con l’archivista addetta alla sala lettura.

Grazie a tutti! :) Maria.

Ps.:Il primo registro del regno di Pio IX risale agli anni 1852-53, non al 1854, come ho erroneamente scritto nel post precedente.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Evviva!!! :D :D :D
:applaud: :applaud: :oro:
Hai visto, Maria, che la tua titubanza e le tue perplessità erano immotivate?
E' vero, non c'era nessuna certezza di riuscire a trovarlo, ma finché non si cerca... ;)
Adesso attendiamo ulteriori sviluppi di questa storia avvincente! :D
Forza Maria! Avanti con le ricerche :!: :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

... e quindi, più che mai : "INSISTI, PERSISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI!"

congratulazioni, partecipo sinceramente alla tua soddisfazione

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Cara Maria,
brava brava brava!!! Sono davvero felice per te! :applaud: :oro:
Per ora non lasciarci in sospeso: facci sapere cosa accadde in realtà!
(Beautiful a noi ci fa un baffo!)

Cristiana :D

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

mapavicorj ha scritto: Avevo già sfogliato, diligentemente, il registro delle sentenze n° 478, relativo agli anni 1852-53, poi sempre diligentemente, ma altrettanto inutilmente il registro n°479, relativo agli anni 1854-55.
Rallegramenti, Maria!
cominciamo a recuperare le tracce...

Ci dici anche quale fondo archivistico (o serie archivistica) hai consultato esattamente?
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Ciao Maria
Finalmente tutto il tuo impegno è stato premiato!Avrei voluto essere con te in Archivio quando hai fatto la scoperta,deve essere stato troppo emozionante!!!Grande!Grande!
Naturalmente ora dobbiamo tutti conoscere questa storia,dopo che ,credo l'abbiamo seguita giorno dopo giorno.Ciao

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Anch'io mi unisco alla gioia e all'entusiasmo di Maria.... avendo letto quest'appassionante storia che a questo punto fa ben sperare per il prosieguo...

In bocca al lupo a Maria, a presto.

Giovanni

tizibell
Livello1
Livello1

Messaggio da tizibell »

complimenti , anch'io ho seguito questa storia e sono curiosa di sentire il seguito. Brava !
Tiziana
di figlia in madre Caterina 1991>Tiziana1956>Nerea1934>Pierina 1908>Marianna1883>Margherita1858>Marianna1823>Beatrice1794>Catterina?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Maria è fantastico! :D
La tua pazienza e perseveranza sono state premiate!
Congratulazioni...

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Gianlu, Mattmar, Cristiana, Vincimanno, goripaola, giova 63, tizibell, laura e tutti gli altri…
Vi ringrazio e vi abbraccio tutti. :)
Dopo l’entusiasmo c’è il rovescio della medaglia, sono emotivamente molto scossa, permettetemi allora di iniziare con una poesia di Klaus Hemmerle.

Me l’hanno regalata la notte di Pasqua.

Io auguro a noi (a me)
occhi di Pasqua
capaci di guardare
nella morte fino alla vita,
nella colpa fino al perdono,
nella divisione fino all'unità,
nella sofferenza
fino alla gloria,
nell'uomo fino a Dio,
in Dio fino all'uomo,
nell'io fino al tu.
Con tutta la forza di Pasqua. :star:

Basta scorrere questo post per trovare le tante volte che ho esitato ed ho temuto la verità,
ma una verità ‘sì tenacemente e coraggiosamente perseguita, va accettata, anche se scomoda…

La tradizione orale ci ha raccontato una bella favola…

Pasquale non era affatto giovanissimo, aveva 28 anni ed era orfano di padre.
La famiglia non ha cambiato nome dopo il fatto, ma si chiamava già così.
Non abitava ad Acquaviva, ma nella parte bassa di Monteprandone, forse nella vallata del fiume Tronto.
Non c’è stato nessun incendio, non ci sono anziani coniugi, ma c’è un uomo ucciso con ‘arma comburente’ e due testimoni che dichiarano di avere visto... altri due uomini che accusano Pasquale di aggressione nei loro confronti. :shock:

Si erano recati a Colonnella, dall’altra parte del Tronto, per acquistare ‘formentone’ (!!!) A quei tempi erano passati dallo Stato Pontificio al Regno di Napoli...
Il fatto sarebbe successo a tarda notte, sulla via del ritorno, sulle sponde del Tronto… fra l’altro non riportavano nulla, l’uno sostiene ‘a cagione della piena del Tronto’, l’altro ‘a motivo dell’assenza da quel paese di un tale G. V. da cui intendevano comprarlo, e furono invece lasciati i sacchi.’
Concordano però in una seconda deposizione.

Pasquale viene ‘liberamente dimesso’ dall’accusa di aggressione.
Per il delitto ‘…non compare in genere per difetto di prove’, perché un oste del paese, ’…ebbe a deporre che portando i primi (i due testimoni) uno o due sacchi vuoti dissero non ricordare bene se in quel giorno, od alcuni giorni prima, era avvenuto nell’Isola del Tronto l’omicidio di un Guardiano Campestre. Da ciò si desumeva che adunque il misfatto era avvenuto prima della loro gita in Colonnella, dunque falso ciò che asserirono che di ritorno da quel paese dove avevano lasciato i sacchi, vedessero il tragico avvenimento…’
Pasquale comunque viene trattenuto in carcere altri sei mesi per ‘le più ampie informazioni a termini…’

Sembra che avesse qualche problema e che tra lui e il Guardiano Campestre non corresse buon sangue per rivalità sul lavoro e per gelosia in amore, da qui l’accusa. :crazy:

Sto ancora interpretando il documento…
Una signora dell’archivio è disposta ad aiutarmi nella trascrizione della sentenza la prossima settimana. Le chiederò se conservano altri documenti, che so: interrogatori, testimonianze, deposizioni…

… e questo è solo l’inizio dell’avventura, ma ora dispongo di riferimenti spazio-temporali precisi e circostanziati che dovrebbero facilitarmi la ricerca.

Ho il cuore in gola e non mi aspetto nulla di buono… ma sono partita con l’idea di (ri)accogliere questo infelice con tutto il suo bagaglio di errore e di dolore… e così farò. :oo:

Ancora grazie a tutti, un ricordo affettuoso a Laura. Maria.

x Vincimanno
ho consultato…
Tribunale civile e criminale di prima istanza di Ascoli 1816-1824 e 1828-1860
questo è il link…
http://www.archiviodistatoap.it/archivi ... imonio.php

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Carissima Maria,

ho poca esperienza di ricerche genealogiche (sto cercando di acquisirla piano piano avendo iniziato 3 mesi fa...) ma mi sento di dire due parole al di là del contesto di studio.

Questa è storia, ma storia di vita vera, piena di sofferenza e recante un grosso fardello di dolore ma anche di possibile speranza di poter essere redenti da accuse pesanti e - chissà - forse anche infondate, come mi auguro.

Ma non dobbiamo sorprenderci scorrendo vecchi fogli ingialliti... basta leggere i racconti di guerre e rivoluzioni.... siamo nel 1800 e sappiamo quante ne sono passate da allora... il mondo stesso quanti orrori ha conosciuto...
Certo questa è una storia particolare, personale e disgraziata...
A mio parere però chiunque si addentri in una siffatta ricerca dev'essere disposto ad accettarne ogni responso.... magari sarà dura da digerire e metabolizzare, ma poi bisogna "registrare" il tutto prendendone nota e... conservandolo nell'archivio delle scoperte, in mezzo a quelle più positive!

Quindi non essere triste e prova a distaccarti il più possibile dalle emozioni (è difficile ma devi superare la barriera emotiva), cercando di recepire il tutto per quello che è, il frutto di una ricerca storica, anche se giustamente si tratta di un tuo antenato.
Il nostro passato è come la storia dell'uomo... è pieno di queste cose. Quando indaghiamo può sempre capitare di alzare un "coperchio scomodo"... e dobbiamo accettarlo.

Per dirtene una, un mio antenato fu ucciso nel più classico dei "delitti d'onore" dopo essere stato colto in flagrante :oops: ... ma la storia è piena di questi esempi... e forse rientra nel calcolo delle probabilità che prima o poi, cercando e ricercando, ci si imbatta in questi casi, per niente rari.

Per cui coraggio e... vai avanti!! Magari fu assolto definitivamente qualche tempo dopo... in bocca al lupo per il prosieguo della ricerca!
Ti abbraccio :) ,

Giovanni

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie Giovanni, :)

le parole hanno un potere straordinario, possono ferire o consolare e a volte dicono anche quello che non è scritto.
Le tue parole sono state per me di conforto perchè tra le righe, ben oltre i segni grafici, ho letto l’intento di consolare.
...Questa è storia, ma storia di vita vera, piena di sofferenza e recante un grosso fardello di dolore ma anche di possibile speranza di poter essere redenti da accuse pesanti e - chissà forse anche infondate, come mi auguro.
E’ lo scopo che ha mosso la ricerca. :clue:
...bisogna "registrare" il tutto prendendone nota e... conservandolo nell'archivio delle scoperte, in mezzo a quelle più positive!
Hai ragione, spero di riuscirci. :oo:
...Quando indaghiamo può sempre capitare di alzare un "coperchio scomodo"... e dobbiamo accettarlo.
Ti racconto un momento della mia ricerca, tanto per sorridere un po’…
Mentre io e mio cugino eravamo alle prese con i registri delle sentenze, tra quelle pagine abbiamo incontrato spesso nomi di famiglie, rispettabilissime, che conosciamo.
Ad un certo momento, davanti ad un nome più importante degli altri, ci siamo guardati e sorridendo ho esclamato:
‘Come vedi, ogni famiglia ha il suo scheletro nell’armadio!’ :shhh:

Ciò non toglie però che fa male.
...Magari fu assolto definitivamente qualche tempo dopo...
Io lo vorrei assolto per non aver commesso il fatto…

ma temo di chiedere e di sperare troppo. Vedremo, se riuscirò a trovare la sentenza d’appello...

Ancora grazie e buona ricerca anche a te. Maria. :mago:

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Forza Maria,
la tua ricerca e' una delle piu seguite del forum...piu di 4000 visite solo il tuo post,
il che significa che praticamente tutti ti stiamo seguendo!
Piero

Rispondi