discendenti del mio bisnonno in america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:? Pazienza, a questo punto è strano che non ti sia arrivato neanche un cenno o due righe da parte sua...
Non si può insistere però... la persona può essere non interessata.
Elvira e Alfredo Dal lero si sono sposati a Trasquera nel 1901
Francesco Antonini (Frank Mattie) dai documenti americani risulta nato il 8/8/1900 quindi potrebbe essere che fosse nato a Trasquera se le due famiglie vivevano vicine...

Speriamo che ti rispondano...

Ciao
Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Paola, ho visto che su Ancestry.com ci sono documenti del comune di Trasquera!

Chiedo aiuto a chi ha la sottoscrizione alla parte Italiana di Ancestry.com.... :D

Potreste controllare se nel Comune di Trasquera (database Verbano-Cusio-Ossola, Piedmont, Italy, Civil Registration Records, 1870-1937)
Risultano nascite con cognome Antonini?
In particolare Francesco Antonini nato il 8/8/1900 figlio di Giovanni e Amelia/Emilia Baldini
Ho visto che per l'anno 1900 le nascite sono contemplate, mentre mancano gli anni 1901 e 1902... vuoi mai che siamo tanto fortunati a trovare la nascita di Francesco?

Grazie!!!

Laura

p.s.

sempre nello stesso database:
Verbano-Cusio-Ossola, Piedmont, Italy, Civil Registration Records, 1870-1937Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte, Italia: Registri di stato civile, 1870-1937

sono stati digitalizzati i dati sui matrimoni avvenuti nel 1901:

potrebbe qualcuno cercare il matrimonio di Alfredo dal Lero con Elvira (Francesca) Baldini?

Sarebbe bello sapere chi furono i testimoni di nozze....

Ancora grazie...

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Ho guardato, ma nel VCO non ci sono doc sui nomi che hai elencato. Per lo meno con la ricerca.
Ho guardato i documenti originali sono del 4 agosto 1900. Ma non ho visto altre date e soprattutto niente Francesco Antonini. A volte mi chiedo cos'abbiano fotografato. Io guardo sempre Cannero, ma trovo sempre solo documenti che riportano nascite avvenute all'estero, anche in quello di Trasquera ho visto un timbro di Berna.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Laura :
allora a Trasquera nel 1900-nascite, sono registrate solo 4 nascite di persone nate all'estero( Francia e Svizzera) con allegati gli atti originali esteri;
matrimoni 1901:
pag 1 http://s6.imagestime.com/out.php/i430079_dallero1.jpg
pag 2 http://s6.imagestime.com/out.php/i430081_dallero2.jpg
pag 3 http://s6.imagestime.com/out.php/i430082_dallero3.jpg
pag 4 http://s6.imagestime.com/out.php/i430084_dallero4.jpg
pag 5 http://s6.imagestime.com/out.php/i430085_dallero5.jpg
Ciao,
suanj

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Il database degli atti di matrimonio di Trasquera per il 1901 è di 191 pagine, sono da sfogliare una per una. Nel weekend te lo faccio.
ciao

arianna

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Oh, no Arianna.... :D Grazie infinite per la buona volontà ma Suanj mi ha comunicato che in quel database si trovano solo gli allegati agli atti di matrimonio e lei ha già cercato e postato tutto ciò che c'era riguardo ad Alfredo e Elvira.....
In definitiva anche se sul sito di ancestry viene scritto che si tratta di atti di Matrimonio in realtà sono tutti soltanto allegati....
Grazie!
Laura

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Accidenti, peccato! Il fatto è che molto spesso chi ha fatto quel lavoro per ancestry chiaramente non sapeva una parola di italiano, capita spesso che ci siano delle confusioni di questo genere. Speravo di esserti di aiuto, io per me lì ho trovato tanto, ma è proprio tutta questione di fortuna. Mi è anche capitato, più di una volta, che mancasse proprio la pagina di registro che mi interessava, la scansione passava da pagina 18 a pagina 22, per esempio...
Sembra che non riesca proprio ad aiutarti, mi dispiace...

arianna

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Ragazze siete troppo forti!!!!!!Non smetterò mai di ringraziarvi per la vostra disponibilità !!!
Domani provo a parlare con il comune di Trasquera anche se ,dopo le vs. ricerche ,dubito che mi possano dare notizie. Comunque ci provo!! Inoltre chiamo sia Naters sia Briga e sento se ci sono novità.Grazie a te Arianna ,grazie a Wiwa e Suanj e soprattutto a Laura grazie di cuore.Paola

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Credo che a Trasquera abbiano molto di più di quello che trovi su Ancestry.

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura ho ricevuto la risposta di Naters e del mio bisnonno non hanno nessuna informazione.Inoltre mi hanno risposto da Naters ma come comune di Briga perciò ne deduco che anche da Briga non mi daranno grandi notizie.Stamani non ho potuto chiamare il comune di Trasquera ci proverò domani.E' incredibile non riuscire a trovare nulla e mi chiedo perchè hanno detto di essere partiti da Briga!!!Ciao Paola

goripaola58
Livello2
Livello2

Riflettendo su tutta la ricerca ,mi sono chiesta se è possibile che abbiano comunicato la morte del padre al mio nonno che ha vissuto a Lucca fino al 1920 e successivamente a Iglesias fino al 1943.A chi posso rivolgermi? Io proprio non lo so.Aiutatemi !!!Credo che la mia ricerca si esaurisca così!!!!!!!!!Per il momento non voglio più scrivere a nessuno dei discendenti è troppo deludente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Paola

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura nel rileggere il censimento del 1910 il mio bisnonno dichiara di essere un operaio ma se non sbaglio dice anche che lavoro fa?Non riesco a leggere la parola prima di yard.mi puoi aiutare?Se fosse che a Lawence venisse costruito qualcosa di importante o se ci fossero fabbriche importanti potrei risalire a qualche informazione?Non so io cerco tra tutti i dati che mi hai fornito se salta fuori qualcosa a cui non ho dato valore .ciao Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Paola,

Giovanni era operaio presso una brick yard, ossia una fabbrica di laterizi...

Appena ho tempo ti traduco la lettera...

Laura

goripaola58
Livello2
Livello2

Le uniche informazioni che riguardano il bisnonno sono l'arrivo in America ,il censimento del 1910,la lista telefonica dove c'è scritto hause 5 Temple e il lavoro che faceva a Lawence cioè in una fabbrica di laterizi.Io ,prima di trovare te e tutta genealogia ho scritto al comune di Portmouth e anche lì non c'era nulla sul nonno .Potrei scrivere al comune di Lawrence con le informazioni che ho e tentare di ritrovarlo senza aspettarmi l'aiuto dei discendenti anche perchè penso che non sappiano molto di lui?A questo punto hai soddisfatto alla grande la mia curiosità sui discendenti con la mole di lavoro che hai fatto ,a questo punto desidero solo sapere dove è sepolto e potrò così un giorno portagli un fiore sulla tomba e ringraziarlo perchè al contrario di quello che si pen sava non ha abbandonato il mio nonno ma gli ha offerto una vita migliore di quella che lui poteva dargli.Che ne pensi Laura? Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Penso che prima o poi qualcuno dei discendenti potrebbe aver almeno la voglia di leggersi tutto ciò che abbiamo scritto qui e cercare di aiutarti....
Ecco quello che penso....
Penso anche che se tu riuscissi ad ottenere i certificati di nascita dei figli di Giovanni e Emilia sarebbe una grande cosa....
Io spero che le date di nascita di Francesco, Maria e Bruna corrispondano nei certificati italiani con le date di nascita che abbiamo trovato in USA... sarebbe una bella prova del nove da far vedere agli 'ipotetici discendenti...
Non è detto perchè sappiamo che le date erano spesso e volentieri modificate, ma se almeno uno di loro la avesse mantenuta "originale" sarebbe fantastico...

Ciao,
Laura

Rispondi