Ricerca parenti in America (diverse linee genealogiche)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Alex e bentornato :D

Vedo di aiutarti....
- Atti di matrimonio: Luigi Russo e Serafina Furno (ovviamente anche qui non so se si sono sposati a New York, dove vissero inizialmente....ma si può provare a vedere?? );
Luigi Russo e Serafina furno si sposarono a New York, come da te ipotizzato, nel quartiere del Bronx nel 1913..

Surname Russo
Given Name Luigi
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 12
Year of Marriage 1913
County Bronx
Certificate Number 2279

Surname Furno
Given Name Serafina
Month of Marriage Oct
Day of Marriage 12
Year of Marriage 1913
County Bronx
Certificate Number 2279

Se vuoi vedere il certificato puoi farlo al centro dei mormoni affittando questo microfilm:

Title Bronx marriage certificates, 1897-1938; groom index, 1898-1937
Authors New York (New York). Department of Health (Main Author)

Certificates no. 100-2299 1913
FHL US/CAN Film 1940566

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

alexbovino ha scritto:- Necrologio di Luigi Russo (morto a Douglas, Worcester, MA nel dicembre del 1971 - non ho il giorno preciso);
Per il necrologio non riesco ad aiutarti ma la data precisa potrebbe essere questa:

Massachusetts Death Index, 1970-2003
about Luigi Russo Name: Luigi Russo
Certificate: 050806
Death Place: Northbridge
Death Date: 8 Dec 1971
Birth Place: Unknown Nativity

Northbridge dista solo 16 km da Douglas quindi potrebbe essere davvero lui...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

alexbovino ha scritto:- Mi manca ancora il manifesto di sbarco a Ellis Island di mio zio Luigi (e ovviamente anche di Serafina)....mi sono infatti reso conto di non sapere con esattezza quando sbarcò a New York!! come faccio??
Puoi cercare sul sito di Ellis Island .....

Considerando che nel censimento del 1920 Luigi dichiarò di essere arrivato in america nel 1908, questo potrebbe essere il suo sbarco:

3 aprile 1909:

Russo Luigi, 21 anni, single, contadino, arrivava da Benevento dove lasciava i genitori Russo e si recava presso il cugino Beniamino D'Agostino in Morris Avenue, New York:

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0010
pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0010

Serafina invece arrivò nel 1910:

25 novembre 1910:

Furno Serafina, 24 anni, single, da Apollosa (dove lasciava il cugino Antonio Furno) si recava presso suo fratello Carmine che viveva in Morris Avenue :!: a New York.

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0015
pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0015

Laura

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da alexbovino »

Potrei scrivere scusa sulla pietra (non saprei manco come fare), potrei noleggiare un jet privato e solcare il cielo con la stessa scritta, ma credo ci si dovrà accontentare.... semplicemente, ciò che posso fare è chiedere scusa qui sul forum! :lol:

Riapro con "leggera ironia" questo thread perché è da troppo tempo che avevo intenzione di farlo, ma ogni volta o rinviavo o mi dimenticavo (come mio solito).... ed è con un GRAZIE grande così che lo voglio fare!!!
Ho iniziato fondamentalmente con questo forum splendido a fare genealogia e da allora è stato come un fiume in piena, una passione sempre maggiore, sempre più coinvolgente!!

C'è però un motivo molto particolare per cui scrivo proprio oggi questo messaggio. E' con immenso piacere che vi voglio comunicare che presto (il prossimo weekend), per la prima volta, in occasione di un suo viaggio in Italia, mi incontrerò con una mia cugina americana, scoperta proprio grazie alla genealogia!!! :D

Non posso immaginare nemmeno l'emozione e l'entusiasmo che proveremo nel momento in cui ci incontreremo.... ma quello che mi preme fare nel frattempo è davvero ringraziarvi immensamente per questa bellissima opportunità che mi avete dato, tutto merito vostro!!
Mi scuseranno gli altri, però, se in questi ringraziamenti generali, un grossissimo grazie lo devo riservare a Laura (pink67), vera maga del settore, e vera musa ispiratrice di questa ricerca... parlerò di te quando incontrerò mia cugina, perché senza di te Laura questa "family re-unification" non sarebbe mai potuta accadere :)

Ale
Ultima modifica di alexbovino il sabato 30 giugno 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ale,
grazie di cuore :hug: Sono sinceramente felice per questa tua opportunità così speciale...
Grazie per avermi/ci aggiornati sono contentissima quando si viene a sapere se la ricerca ha portato "buoni frutti".
Aiuto e lo faccio con passione ed entusiasmo ogni volta perchè è come se la ricerca riguardasse me personalmente...

Ciao e buon incontro!

Laura

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

E' proprio questo che fa di te una persona speciale, Laura! Aiutare gli altri in maniera disinteressata e farlo con passione, donando gioie come queste a chi non sospettava manco di potervi riuscire un giorno... beh, c'è davvero da andarne fieri!!

Grazie infinite ancora... se c'è qualcosa che posso fare per te nelle mie zone (Benevento, ma anche Campania e Molise), non esitare, in qualche modo voglio e devo sdebitarmi!!! :D
Lo stesso vale per tutti gli altri "forumisti"... anche se Laura avrà sempre la priorità ;)

Ale
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Carissima Laura, cari amici genealogisti... credo proprio che questo sia il mio periodo "genealogicamente" fortunato!!!! :D

Non solo avrò la fortuna di incontrare qui in Italia, ormai fra soli due giorni, mia cugina dal Massachusetts per la prima volta (di una lunga serie!).... ma ho trovato anche un nuovo documento sulla vita del mio prozio Luigi!!
Stamattina mi è venuto in mente: ma dove abitava Luigi quando era a New York? Che faceva e con chi abitava in casa?
Sapendo che si era sposato nel 1913 e che aveva avuto i primi due figli (Joseph e Anthony) nel 1914 e nel 1916 (prima di spostarsi a Douglas, MA), avevo degli elementi utili per cercare qualche info, come ad esempio fra i censimenti... e così è stato!
Anche se non ho sottoscritto l'abbonamento ad Ancestry, mi è stato possibile accedere al censimento del 1915 per il solo Stato di New York....e tombola, ecco qui!!

http://search.ancestry.com/iexec?htx=Vi ... pid=231950

E' con grande stupore che ora posso dire anche dove hanno abitato i miei prozii durante il loro periodo a New York! Erano sulla Shakespeare Avenue, al n° 1286...e su Google street view a quel numero corrisponde una casa un po' vecchia, che quindi dovrebbe essere la loro! Che emozione :D

Ma un'altra grande emozione l'ho avuta dopo pochi minuti... perché spulciando fra gli aggiornamenti dei record pubblicati online da Familysearch, ho trovato la raccolta degli Atti di Stato Civile del Massachusetts, pubblicata solo ad Aprile 2012, disponibili fino al 1920...
Sapendo che Mary Russo fu la prima figlia nata dopo il trasferimento nel Massachusetts (e tra l'altro lei è la mamma della cugina che incontrerò!), ho cercato "manualmente" fra i registri (non indicizzati), e ho trovato l'atto!!!!

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :641375338
Forse qualche altro colpo di fortuna mi capiterà oggi? :)

Avrei ora due domande:
- Nel censimento di cui ho riportato il link, Luigi (Louis) che lavoro fa? (è scritto RR Labour)...e soprattutto, viveva in casa con tutte quelle persone, o erano appartamenti diversi di una stessa palazzina (e su questo troverei conferma, perché quella palazzina come ho visto ha circa 3 piani)?

- Dato che Luigi arrivò negli Stati Uniti nel 1909, è molto probabile trovare il suo nome a New York nel censimento federale del 1910? Come si sa, quel censimento non è accessibile senza abbonamento... ho trovato un riferimento probabile al mio prozio su Familysearch:
https://familysearch.org/pal:/MM9.1.1/M5HC-CN4
non è visualizzabile da lì, ma solo da Ancestry.... forse la buonissima (ma anche troppo gentile) Laura -pink67- mi può aiutare?? come minimo ti meriti un biglietto aereo negli Stati Uniti come ricompensa :D

Grazie di tutto come sempre, è proprio vero: la genealogia è un'emozione senza fine!

Ale

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Ale,

congratulazioni per le nuove "scoperte" :D

RR è l'abbreviazione di Rail Road, quindi Louis era Operaio nelle ferrovie

il 1910 census a cui ti riferisci è probabilmente questo:

da Ancestry.com

1910 United States Federal Census

Name: Louis Russo
Age in 1910: 23
Birth Year: 1887
Birthplace: Italy
Home in 1910: Bronx Assembly District 35, New York, New York
Race: White
Immigration Year: 1906
Relation to Head of House: Boarder
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Domineck Carrella 28
Maria Carrella 20
Andria Carrella 2
Berneda Perachesler 40
Louis Russo 23,

http://postimage.org/image/gbuc4g54x/

Laura

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Laura, ormai potrai dirti che mi sto abituando, che non mi stupisco più del tuo immenso e grandioso lavoro.... ma non ci riesco, semplicemente perché ogni volta che leggo ciò che trovi è una grande soddisfazione! Mi dispiace soltanto poterti dire solo grazie, ma un grazie grande così... se però c'è altro che posso fare per te, se dovessi mai avere necessità di qualche ricerca in loco (che non sia solo Campania, ma anche zone limitrofe come Molise, Puglia e Lazio)... non esitare a chiedermi!! :)

Intanto ti dico che oggi è proprio il mio giorno fortunato: ho trovato anche la nascita dell'altra cugina di papà, Emily Russo!

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1071872562

come vedi però, alla nascita fu registrata col nome di Ermelina, che è decisamente poco americano!
Di lei so che divenne suora (come la sorella Giocondina/Jacondina), però ignoro quando sia morta né ho trovato un necrologio... per caso, ho avuto qualche svista io Laura? Dove cerchi di solito tu i necrologi?
Grazie al tuo necrologio su Jacondina (Suor Mary Trinitas Russo), riuscii a creare anche una pagina su findagrave.com, e ho ottenuto anche la foto della sua tomba dopo averne fatta richiesta!

http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... d=64196983

magari si potesse fare anche per Emily... ma proprio non riesco a trovare info sul SSDI, non ho idea!

Peccato comunque che i Vital Records del Massachusetts si fermino al 1920 (almeno su familysearch), e purtroppo non posso trovare le nascite di Jacondina e di Salvador... stesso discorso per le precedenti nascite di Joseph e Anthony a New York, per la quale città non ho trovato atti disponibili online per gli inizi del 900. Qualche suggerimento anche in questo caso?

Grazie ancora di tutto, ti devo davvero molto per quanto fatto, e siamo in tanti qui sul forum a dovertene!!

Ale

luigia
Livello1
Livello1

Messaggio da luigia »

vai sul sito di ellis island facilissimo ,ci metti i dati che conosci ,c'e anche il nome della nave con cui partirono,i recapiti tutto ,da dove salparono....cosi ho conosciuto i nomi dei fratelli del mio bisnonno che andarono in america e molti delle loro famiglia

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

A volte ritornano.....e di notte tra l'altro!! :P
Probabilmente per scrivere l'Odissea Omero ci mise meno tempo :) io invece mi ostino a continuare a scrivere su questo thread, che piu che l'Odissea sembra la tela di Penelope....che non finisce mai!!!
Scherzando e ironizzando, vengo subito al punto, anche perché è molto tardi e dovrei anche chiudere un occhio nonostante la mia forte passione genealogica :D Riprendo dopo un bel po' questo fantastico thread, col quale ho cominciato a appassionarmi di genealogia, thread che tra l'altro mi ha portato a conoscere mia cugina negli USA (ma da solo non ce l'avrei mai fatta!!), per un motivo molto sempide: che la mia testa frulla sempre e non è mai paga di quello che ho.

Mi spiego: dopo aver aggiunto tutto lo scibile sui miei parenti americani nell'albero che ho su Ancestry.com, ho provato una cosa che non avevo fatto prima: la ricerca negli alberi pubblici.
Ho inserito come primaria info i dettagli del mio prozio Luigi, e...meraviglia delle meraviglie, ho trovato oltre al mio, un altro albero segnalato e che reca le info sul mio prozio in maniera molto precisa, e coincidono perfettamente anche i nomi dei genitori :)
Pensavo di poter accedere almeno alle info del possessore dell'albero anche con un account gratuito come il mio...ma mamma Ancestry è un po' troppo severa certe volte, e purtroppo non mi fa accedere a nulla.
Ecco....non so come dirlo....mica chiedo troppo se fosse possibile a chi ha l'account (ehm....Laura? :D ) poter almeno verificare chi sia il gestore dell'albero? Vorrei potermi mettere in contatto con lui/lei e confrontare le nostre info....sarei così contento di fare altre entusiasmanti scoperte!! Il link del public tree come mi è apparso fra i risultati è questo:

http://trees.ancestry.com/pt/person.asp ... -620327098

Mi rimetto alla vostra gentilezza, comprensione e soprattutto amicizia e professionalità :) ...certamente comunque, di una cosa sono certo.....che non finirò mai di essere debitore per tutto quello che è stato fatto per me!
Grazie infinite e buonanotte!!

Ale

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Ciao Ale,

ti ho mandato un mp...

Laura

Rispondi