Raffaele Didio

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Raffaele Didio

Messaggio da ziadani »

Vito ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 11:18
A vabene grazie scusate
Non ti devi scusare, c'è sempre da imparare.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 11:30
La cosa interessante sarebbe sapere se erano tanti o pochi all'epoca di cui parliamo
I valori che ho pubblicato si riferiscono al potere d'acquissto.
Non erano molti, ma nemmeno pochi. La media delle somme detenute da ogni emigrante è quella.
Sul manifesto del 1905 si va da un minimo di 10 dollari per due persone ad un massimo di 30,00 dollari a testa.

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Non riesco a decifrare nè "segni particolari e nemmeno Color of Hair and Eyes. Ma poi quel Feet e Inches, auei numeri 5 e 2 a cosa si riferiscono? Alla lunghezza delle dita e dei pollici?
( scusate per le troppe domande )

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

U scusate! Approfitto l'occasione per augurare Buon Ferragosto a tutti :D

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Vito ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:03
Non riesco a decifrare nè "segni particolari e nemmeno Color of Hair and Eyes. Ma poi quel Feet e Inches, auei numeri 5 e 2 a cosa si riferiscono? Alla lunghezza delle dita e dei pollici?
Se leggi proprio sopra a Feet (piedi) e Inches (pollici) vedrai scritto Heinght (altezza),
Raffaele era altro 5 piedi e 2 pollici = 1.54 metri (circa).

Segni particolari sembra scar chin (cicatrice sul mento); il colore degli occhi e dei capelli dovrebbe essere brown : marrone.
I passeggeri registrati in questo manifesto avevano tutti i capelli e gli occhi uguali; solo due erano diversi e l'hanno segnato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Leggo solo scar, cicatrice, il resto potrebbe essere mento, come ti hanno detto

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Grazie tante :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, Ziadani.
Stavo pensando infatti se fosse necessario avere un minimo di dollari per poter entrare.
Per Vito: quando avrai più dimestichezza con i dati on line e non , diciamo tra 10-15 anni, allora potrai fare a meno di noi!!!
A me piace il tuo entusiasmo e la tua "ansia" nel chiedere.
Piano piano, con le informazioni, che trovi e quelle, che chiedi, inizierai a farti un tuo personale bagaglio di conoscenza, che non è mai troppa.
Io, che sono una signora diversamente giovane, continuo ad imparare e me ne vanto pure!!
All'inizio, almeno per me, le ricerche sono state compulsive, con il tempo ho imparato a fare con più lentezza, avendo ormai tantissime informazioni sulle mie famiglie.
Buona giornata a te e a tutti

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

Grazie mille, farò grande tesoro di queste parole. Buona giornata altrettanto a te e tutti.

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

ziadani ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:31
Vito ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:03
Se leggi proprio sopra a Feet (piedi) e Inches (pollici) vedrai scritto Heinght (altezza),
Raffaele era altro 5 piedi e 2 pollici = 1.54 metri (circa).

Segni particolari sembra scar chin (cicatrice sul mento); il colore degli occhi e dei capelli dovrebbe essere brown : marrone.
I passeggeri registrati in questo manifesto avevano tutti i capelli e gli occhi uguali; solo due erano diversi e l'hanno segnato.
Grazie mille :D

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:38
Io, che sono una signora diversamente giovane, continuo ad imparare e me ne vanto pure!!
All'inizio, almeno per me, le ricerche sono state compulsive, con il tempo ho imparato a fare con più lentezza, avendo ormai tantissime informazioni sulle mie famiglie.
Anch'io sono diversamente giovane ma ho ben impresse nella memoria le parole di una mia insegnante di Procedura Penale, valente e noto Pubblico Ministero: "Leggete, leggete tutto anche la punteggiatura". Applico la stessa regola anche oggi, vista permettendo, e a volte scopro sfumature o notizie che ad un occhio distratto potrebbero sfuggire.
Passata la fase delle ricerche complulsive ho iniziato a leggere e rileggere i documenti trovando a volte spunti per nuove indagini.

@Vito, ti sei chiesto cosa andasse a fare Raffaele in un posto chiamato Lilly in Pennsylvania? E com'era a quel tempo Lilly?
Queste sono ricerche di contorno, secondo me importantissime.

La ricerca è meravigliosa!

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

ziadani ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:50
cannella55 ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:38
Anch'io sono diversamente giovane ma ho ben impresse nella memoria le parole di una mia insegnante di Procedura Penale, valente e noto Pubblico Ministero: "Leggete, leggete tutto anche la punteggiatura". Applico la stessa regola anche oggi, vista permettendo, e a volte scopro sfumature o notizie che ad un occhio distratto potrebbero sfuggire.
Passata la fase delle ricerche complulsive ho iniziato a leggere e rileggere i documenti trovando a volte spunti per nuove indagini.

@Vito, ti sei chiesto cosa andasse a fare Raffaele in un posto chiamato Lilly in Pennsylvania? E com'era a quel tempo Lilly?
Queste sono ricerche di contorno, secondo me importantissime.

La ricerca è meravigliosa!
Hai pienamente ragione, seguirò il tuo consiglio molto importante.
Per il fatto dell'emigrazione, no! Non me lo sono chiesto, fino ad ora ho pensato solo alle informazioni che grazie a voi ho trovato! Sono domande da farsi, avete ragione. Grazie mille, quando dirò a mia nonna tutte queste informazioni su suo nonno, sono sicuro che sarà contentissimissima!!!!! :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Continuo ad essere pienamente d'accordo con te, Ziadani.
Leggere e poi rileggere e poi leggere ancora perchè anche una sfumatura può aiutare nel proseguire una ricerca.
La punteggiatura, questa sconosciuta: una virgola può cambiare il senso totale di uno scritto.
Sono abbastanza impulsiva e perciò, alle volte, corro troppo, ma con il tempo, ho imparato a soffermarmi sulle piccole cose.
Il contesto di una ricerca è quanto di più interessante si possa trovare.
Come ho detto sino allo sfinimento, ma continuo a dirlo, non mi cambia la vita sapere se "tizio" è nato il 5 o il 6 di giugno o di luglio, cioè mi serve per trovarlo, ma poi per "scoprirlo" davvero devo scavare intorno a lui e al periodo storico in cui è vissuto.
Devo, perchè di esigenza si tratta, almeno per me, colmare i vuoti, riempire i collegamenti famigliari, immaginare il suo mondo e chi lo popolava.
Solo così la ricerca genealogica "si anima", diventa ricordo ed usando una parola desueta, ma che rende, si concretizza come rimembranza, perchè chi cerchiamo vive in noi e noi siamo il loro naturale proseguimento.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

ziadani ha scritto:
.....ti sei chiesto cosa andasse a fare Raffaele in un posto chiamato Lilly in Pennsylvania? E com'era a quel tempo Lilly?
....
Miniere di carbone
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Vito
Livello2
Livello2

Messaggio da Vito »

mmogno ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 16:59
ziadani ha scritto:
.....ti sei chiesto cosa andasse a fare Raffaele in un posto chiamato Lilly in Pennsylvania? E com'era a quel tempo Lilly?
....
Miniere di carbone
Grazieee, ma è scritto nella scheda? :D

Rispondi