Cugini di zio Joe

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

evida
Livello1
Livello1

Messaggio da evida »

buongiorno a tutti, buongiorno suanj. Suppongo la naturalizzazione di allora era la cittadinanza. Spero di non sbagliarmi. Ma non capisco come mai gl'indirizzi di Vincenzo Siciliano sono sempre diversi. Non esiste un ultimo censimento di lui e di Antonio?Sapere almeno dove cercare per riuscire a trovare (forse ancora in vita) qualche loro parente. Di Vincenzo La Montagna c'e' nulla? Con loro,per alcuni anni, e' vissuto mio zio Gennaro de Maria. Ho notato che molte persone di Acerra,che sbarcavano con Siciliano, erano diretti all'indirizzo 139-120 Ewing Street Chicago. Chissa perche'. :roll:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, probabilmente era un indirizzo di comodo, ovverossia dove c'era una casa per primi arrivi... poi cambiavano spesso casa, e non solo a Chicago, perchè era una situazione precaria e fluttuante per gli immigrati; non cambiavano spesso casa solo quando la compravano.... di Vincenzo La Montagna non c'è nulla al momento, ho trovato la naturalizzazione di un Patsy( Pasquale) LaMontagna( il cognome è divenuto così senza spazio) e diversi atti dello stato civile riguardanti dei LaMontagna, ma nessun Vincenzo.. penso che dopo un periodo iniziale si sia spostato altrove....
ciao,
suanj

evida
Livello1
Livello1

Messaggio da evida »

grazie per avermi chiarito la cosa. Come posso avere l'ultimo indirizzo di Antonio e Vincenzo Siciliano? Quando hai un po di tempo, puoi vedere se La Montagna V. sia in qualche documento dell' OHIO? Scusami se insisto, ma ho soltanto voi del sito che potete aiutarmi. I personaggi sono parenti miei ma troppo lontani nel tempo. Al comune di Acerra i documenti sono illegibili; e i dipendenti non hanno pazienza. Non e' facile, credimi. ciao.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

l'ultimo indirizzo si può trovare solo attraverso il censimento del 1930, ma non so se sia stato già trovato... oppure, se erano in età giusta nel listamento della seconda guerra mondiale.... non trovo nessun Vincenzo la Montagna, da nessuna parte... può essere che sia andato successivamente in Canada???

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

1942 Tony Siciliano:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Tony Siciliano
Name: Tony Siciliano
Birth Date: 21 Dec 1882
Birth Place: Acerra
Residence: Chicago, Illinois

Race: White
Roll: 30955_165962

http://s6.imagestime.com/out.php/i40965 ... iliano.jpg
puoi leggere l'indirizzo...
ciao,
suanj

evida
Livello1
Livello1

Messaggio da evida »

Cara Suanj, per quanto riguarda il censimento del 1930, di Siciliano V. e Siciliano A., non ne ho ricevuto nessuno. Spero riusciate a trovarlo. Da quello potrei capirci qualcosa. Vedi, molti Acerrani sono partiti per le Americhe a cercar fortuna e molti dei miei parenti si sono stabiliti a Chicago. Alla fine degli anni ottanta, facendo visita al comune di Acerra, arrivavano lettere dall'Illinois. Chi scriveva cercava di noi. Purtroppo quando l'ho scoperto era gia' tardi. La dipendente del comune rispose di suo pugno e tolse ogni speranza a chi ci cercava. Nonostante tutto non smettero' Mai di sperare con qualsiasi aiuto anche piccolo.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ecco Antonio:

1930 United States Federal Census
about Tony Siciliano
Name: Tony Siciliano
Home in 1930: Chicago, Cook, Illinois
View Map
Estimated Birth Year: abt 1883
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Jennie

Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Tony Siciliano 47
Jennie Siciliano 44
Marie Siciliano 17
Frank Siciliano 15
John Siciliano 13
James Siciliano 10
Antonette Siciliano 4 6/12

indirizzo 908 S Lincoln st
http://s6.imagestime.com/out.php/i41037 ... no1930.jpg

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ho trovato questo messaggio:

Naples Italy
dennyjs (View posts) Posted: 13 Aug 2001 2:03PM

Classification:
Surnames: Siciliano
I am trying to find any information on my Ancestory. My grandfather was Anthony Siciliano born in Naples Italy in 1882 died 1949 in Chicago. He was married to Jennie born in Naples 1887 died 1946 in Chicago. Their Children are my father Frank married to Grace, John married to Carolin, Mary married to Joe, Jennette married to Roco Urso, Jim married to Anne. Frank and Grace's children are Anthony, Frank, Vito, Richard, Dennis and Annette. I know that my grandfather and his brother, I think his name is Joe. Had a falling out, never spoke again and went off and raised their seperate families. We do not know that side of the family nor do I know by grandfathers or grandmothers siblings. My family is layed to rest in Mt.Carmel Cemetery.

l'autore è tal: dennyjs
http://boards.ancestry.co.uk/surnames.s ... 38/mb.ashx

ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

data di morte di Antonio ( Tony) Siciliano:
SICILIANO TONY M/W Y-66 0037086 1949-09-15 KANE 49-09-15

evida
Livello1
Livello1

Messaggio da evida »

Ciao Suanj, grazie ancora per l'aiuto. Abbiamo mandato(io e mio fratello) un messaggio a Dennis. Ho visto che , anche se a distanza di tempo, e' stato risposto da una persona che secondo me non aveva le idee molto chiare. Comunque non credo che ci fossero legami di parentela tra Dennis e quella persona. I nomi, le date coincidono molto con i miei parenti. Almeno e' quello che penso. Ora volevo chiederti se hai altro materiale di ricerca da potermi inviare, se non ti e' di fastidio, su i siciliano Antonio e Vincenzo. Volevo salutare anche pink67, non la sento da un po'. Aspetto con ansia :D

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao evida,
poichè non trovo Vincenzo Siciliano penso che potesse aver cambiato il nome... sicuramente il messaggio di Dennis si riferisce al tuo Antonio Siciliano; spero che possa leggere la tua risposta... ho visto che ha effettuato il login 6 mesi fa l'ultima volta... speriamo risponda...vedo se trovo qualcosa su Vincenzo..
ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non riesco a trovare Vincenzo Siciliano.. a parte il listamento della prima guerra mondiale... ho provato e riprovato.... so che a volte il nome Vincenzo lo trasormavano in James... chissà se è questo (unico James) del 1910:
1910 United States Federal Census about James Sicilian
Name: James Sicilian
[James Sialian]
Age in 1910: 31
Estimated Birth Year: abt 1879

Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Home in 1910: Proviso, Cook, Illinois
Marital Status: Single

Year of Immigration: 1906
Neighbors: View others on page

Household Members: Name Age
Louis Papa
34
Marion Papa
31
Rosa Papa
8
Ralph Papa
0
James Sicilian
31

Johm Frank
18
Antony Frank
22

hmmmmm... potrebbe essere perchè fa lo stesso lavoro del listamento della i° guerra mondiale...

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

evida ha scritto:Ciao Suanj, grazie ancora per l'aiuto. Abbiamo mandato(io e mio fratello) un messaggio a Dennis. Ho visto che , anche se a distanza di tempo, e' stato risposto da una persona che secondo me non aveva le idee molto chiare. Comunque non credo che ci fossero legami di parentela tra Dennis e quella persona. I nomi, le date coincidono molto con i miei parenti. Almeno e' quello che penso. Ora volevo chiederti se hai altro materiale di ricerca da potermi inviare, se non ti e' di fastidio, su i siciliano Antonio e Vincenzo. Volevo salutare anche pink67, non la sento da un po'. Aspetto con ansia :D
ciao, guarda qui c'è l'email di Dennis:
http://www.amsrealty.com/salesagents.html
puoi scrivergli direttamente, in inglese...
ciao,
suanj

evida
Livello1
Livello1

Messaggio da evida »

Ciao cara Suanj, ho mandato, due giorni fa, una email a Dennis, ma non ho ancora ricevuto risposta. Ma non dispero, so' aspettare. Mi faccio delle domande alle quali non so' rispondere.... Jemes che hai trovato, che fine ha fatto? Si e' sposato? Ho motivo di credere che sia il Vincenzo che sto cercando(guardando le date) Ho notato anche che Vincenzo ed Antonio non si allontanavano troppo, cioe' non si spostavano da uno stato all'atro.Forse sbaglio, ma mi e' sembrato.Vincenzo,in particolar modo, tornava spesso in Italia e poi ripartiva per Chicago. Ha portato con se tanta gente di Acerra. Invece Vincenzo La Montagna porto' mio zio Joe(Gennaro) de Maria ed alcuni di Acerra, non so' se anche lui viaggiava spesso. Ora mi chiedo: Ma se erano andati tutti in America a cercar fortuna Siciliano non badava al costo? viaggiare non costava?! Ho un'ultima domanda:So' che zio Joe (Gennaro) venne in Italia per il matrimonio della sorella Anna intorno al 1925 anno piu', anno meno.Vorrei riuscire ad avere un documento che attesti questa notizia,come fare per averlo? Scusa il sermone ma spero sia riuscita a farmi capire. :lol:

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
per Dennis, speriamo risponda... e presto...
Il james che ho trovato, poi non l'ho più ritrovato; nè come James nè come Vincenzo... Se Vincenzo ha portato tanta gente dovrebbero esserci i viaggi ... forse anche un passaporto, ma non esce fuori... in realtà non sappiamo se, con la naturalizzazione, abbia americanizzato il nome... è possibile..
Riguardo al costo dei viaggi non so ... certamente, per esperienza so che pochi italiani emigrati potevano permetterselo ... si vede che Vincenzo guadagnava bene, e poi a quel che ricordo non era sposato fino al 1918... non so dopo... quindi se quel che dici è attendibile ci dovrebbero essere altri viaggi di Vincenzo.. per Gennaro De maria non so, la ricerca mi sembra la fece laura... e dovrei riguardare i messaggi per vedere cosa aveva trovato...
ciao,
suanj

Rispondi