Ricerca parenti emigrati a Boston

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Seby non c'è altro ... non riesco a trovare il censimento del 1910 può darsi che a Boston sia stato redatto prima dell'arrivo di Sabato.. non ho avuto tempo di controllare.. cmq riguardati attentamente tutto, controlla gli anni di immigrazione con eventuali nasite di figli in Italia, così potrai escludere quelli che secondo te non sono ok... ciao,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Messaggio da onorcaduti »

Ciao Suanj, scusami se ti rispondo solo ora ma non ero al pc. Daccordo, farò come mi hai consigliato. Per quanto riguarda le nascite dei figli di Sabato Di Filippo le ho tutte, anche quelle dei figli nati e poi deceduti nel giro di uno o due anni dalla nascita. Il primo figlio di Sabato Di Filippo nacque nel 1905 e morì poco dopo nel 1906. Nel 1907 poi nacque quello che risultò essere il primogenito dei 4 figli (era il fratello maggiore di mio nonno) che ebbe tra il 1907 ed il 1917. Grazie mille del tuo aiuto non mi stancherò mai di scriverlo perchè sei davvero una persona eccezionale. Nel caso in cui trovi qualche novità, attraverso i censimenti degli anni che hai preso in considerazione circa l'emigrazione del mio avo ti prego di farmele sapere. Ti auguro una buona serata. Ciao Seby.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

quindi puoi controllare se la nascita del 1905 è prima o dopo il viaggio del presunto viaggio del 1905 di sabato; poi nel 1906/7 Sabato era a Siano... logico.. se fai dalla data di nascita del bambino, togli i nove mesi, puoi capire che doveva per forza stare a Siano... penso che un riscontro incrociato possa aiutarti a farti un'idea più precisa dei viaggi,
ciao,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Suanj per favore aiutami un attimo con il riscontro incrociato che mi hai suggerito di fare. Ti invio i dati anagrafici dei figli di Sabato Di Filippo nati negli anni che coincidono con la sua emigrazione negli Stati Uniti: il primo figlio come ti ho scritto prima nacque il 03/02/1905 ed è morto il 26/01/1906 Il secondo figlio poi nacque 09/10/1907. Il terzo figlio nacque l'08/12/1909 ed è morto il 17/04/1910. Questi sono dati certi, Suanj ti chiedo la cortesia in base alla tua esperienza nel campo farmi sapere se tali dati coincidono con i vari viaggi effettuati dal mio avo negli Stati Uniti. Ciao Seby.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

beh possono coincidere benissimo,
perchè: dopo che che è nato il primo figlio 3/2/1905, parte in cerca di fortuna e arriva 27 Mar 1905
deve essere tornato indietro in Italia, ha altri figli, e parte il 16 apr 1910, il terzo bambino ha 4 mesi .. non so quando sia tornato in Italia dopo il viaggio del 1905, ma sicuramente nel gennaio/febbraio 1907 era a Siano e il secondo figlio fu concepito.... e poi riparte a apr 1910..
ciao,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Quindi Suanj in base a quanto mi hai appena scritto anche il viaggio del 1905 (dove hai menzionato anche la presenza di un certo Aliberti) è possibile che sia avvenuta . Comunque credo che quello del 1910 sia stato l'ultimo viaggio effettuato negli States, forse per questo non risultano esserci altre notizie successive al suddetto anno. Ti ringrazio ancora una volta Suanj per la tua generosa collaborazione. Ciao Seby.

onorcaduti
Livello1
Livello1

Carissima Suanj,
spero leggerai questa mia richiesta d'aiuto nel reperire ulteriori informazioni in merito ai sotto menzionati miei avi, che a partire dal 1894 (il padre Francesco CORVINO fu naturalizzato nel 1904) dei sotto citati individui giunse negli USA nel 1894) si stabilirono stabilmente a Boston, e di cui già m'inviasti alcune informazioni nel febbraio 2010.
Alla luce delle informazioni che m'inviasti due anni fa, ti prego di poter verificare nei vari censimenti USA, dai cd ruoli mtricolari (per quanto riguarda i miei avi di sesso maschile) e dagli atti di morte successivi al 1930 sino al 1980 (sempre se ti sarà possibile ovviamente), se vi sono delle eventuali notizie (data di morte o di matrimonio ecc) dei seguenti miei avi:
Frank Corvino 58
James Corvino 20
Lucy Corvino 18
Patsy Corvino 16
Charles Corvino 14
Helen Corvino 11
Come mi anticipasti nel 2010 il cognome CORVINO fu americanizzato in COERIRO.
Nel caso in cui dovessi riuscire a trovare qualsiasi tipo d'informazione in merito ai sopra citati miei avi, ti sarei infinitamente grato se potessi comunicarmelo.
Restando in fiduciosa attesa di tue notizie in merito, ri ringrazio anticipatamente per tutta l'attenzione e la cortese disponibilità, che vorrai ancora una volta gentilmente concedermi.
Con profonda stima e riconoscenza
Seby

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Allora :
matrimonio di Francesco Corvino:
View image Save imageSearch collectionAbout this collection

Name: Francesco Corvino
Titles & Terms:
Event: Marriage
Event Date: 08 Dec 1907
Event Place: Boston, , Massachusetts
Marital Status:
Race:
Birth Date: 1873
Birthplace: , , Italy
Marriage Registration Year:
Marriage Registration Place: Boston, , Massachusetts
Estimated Birth Year: 1873
Father: Vincenzo Corvino
Father's Titles & Terms:
Mother: Michela Navarra
Mother's Titles & Terms:
Spouse: Maria Dascoli
Spouse's Titles & Terms:
Spouse's Race:
Spouse's Marital Status:
Spouse's Father: Pasquale Dascoli
Spouse's Father's Titles & Terms:
Spouse's Mother: Filomena Sigouri (forse è Liguori o Signori??)

listamento della I° guerra mondiale
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918 about Francesco Corvino
Name: Francesco Corvino
City: Boston
County: Suffolk
State: Massachusetts
Birth Date: 15 May 1873
Race: White
FHL Roll Number: 1684774
DraftBoard: 4

Immagine
------------------------------

la figlia Michelina
Nascita
Name: Michelina Corvino
Baptism/Christening Date:
Baptism/Christening Place:
Birth Date: 15 Sep 1908
Birthplace: Boston, Suffolk, Massachusetts
Death Date:
Name Note:
Race:
Father's Name: Francesco Corvino
Father's Birthplace:
Father's Age:
Mother's Name: Maria Dascoli
----------------------

Vincenzo Corvino:
Nascita

Name: Vincenzo Corvino
Titles & Terms:
Event: Birth
Event Date: 01 Nov 1909
Event Place: Boston, Massachusetts
Registration Date:
Registration Place:
Christening Date:
Christening Place:
Christening Age:
Death Date:
Death Age:
Father: Francesco Corvino
Father's Titles & Terms:
Father's Birthplace:
Father's Age:
Mother: Maria D'Ascoli

Morte

NAME:
Vincenzo Corvino
BIRTH:
1 Nov 1909
DEATH:
12 Jan 1992 - Mesa, Maricopa, Arizona, United States of America
CIVIL:
Massachusetts

----------------------
Pasquale/Patsy Corvino

Nascita

Name: Pasquale Corvino
Titles & Terms:
Event Date: 17 Apr 1914
Event Place: Boston, , Massachusetts
Registration Date:
Registration Place:
Christening Date:
Christening Place:
Christening Age:
Death Date:
Death Age:
Father's Titles & Terms:
Father's Birthplace:
Father's Age:

Morte

NAME:
Pasquale Corvino
SPOUSE:
Rose Ferrante
BIRTH:
17 Apr 1914 - Massachusetts
DEATH:
1 Jan 2001 - Medford

--------------------

Lucia/Lucy
Nascita

Name: Lucia Corvino
Titles & Terms:
Event Date: 09 Aug 1911
Event Place: Boston, Suffolk, Massachusetts
Registration Date:
Registration Place:
Christening Date:
Christening Place:
Christening Age:
Death Date:
Death Age:
Father's Titles & Terms:
Father's Birthplace:
Father's Age:
-----------------

di Charles Corvino solo la morte, perchè il database delle nascite è fino al 1915:

Name: Charles Corvino
Event: Death
Event Date: 20 Jun 2000
Death Certificate Number: 003793
Birth Date: 27 Feb 1916
Birthplace: Massachusetts
Spouse: Alice L Camuso

il database delle morti
va dal 1970 al 2003

comunque le immagini puoi vederle registrandoti gratuitamente qui:
https://www.familysearch.org/

cercando in questi database disponibili:

Massachusetts Births and Christenings, 1639-1915
Massachusetts Births, 1841-1915
Massachusetts Marriages, 1695-1910
Massachusetts Deaths and Burials, 1795-1910
Massachusetts Marriages, 1841-1915
Massachusetts, Deaths, 1841-1915
Massachusetts, Death Index, 1970-2003

altro non c'è,
ciao,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Carissima Suanj,
nel ringraziarti di cuore per le preziosissime informazioni che mi hai gentilmente comunicato, ti chiedo cortesemente di poter verificare se vi sono ulteriori notizie (date di nascita, morte e matrimonio) in merito ai seguenti (ulteriori) figli di Francesco Corvino e Maria D'Ascoli che tu stessa mi segnalasti nel 2010:
Gerardo Coeriro 4 0/12
Elena Coeriro 1
Ulteriormente volevo chiederti ove è possibile poter reperire (presso quale Archivio di Stato) il ruolo matricolare di Francesco Corvino (e dei figli maschi), del quale mi ha inviato il cd listamento (di cosa si tratta potresti spiegarmelo per favore), e se tale documento mi potrà essere utile nel reperire il ruolo matricolare dello stesso.
Infine ti prego qualora ti fosse possibile e sempre che ciò non ti rechi disturbo alcuno, se puoi verificare la presenza di eventuali documenti inerenti la data di nascita e morte di Maria D'Ascoli, e in contemporanea la data di morte dello stesso Francesco Corvino.
Restando in attesa di tue notizie in merito, ti ringrazio infinitamente per l'impagabile collaborazione che mi hai immancabilmente concesso, gesto il tuo di non comune umanità, che ho molto apprezzato.
Co profonda stima e riconoscenza
Seby

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Come ho precisato, non tutto è disponibile, e ti ho postato i databas da cui puoi evincere che di quelli nati dopo il 1915, non si può sapere nulla, come Gerardo e Elena; ho trovato un Jerry (Gerardo) Corvino ma sembra nato nel 1913 e non so se sia il figlio di Francesco:
NAME:
Jerry Corvino
BIRTH:
5 Jun 1913
DEATH:
Mar 1986 - Phoenix, Maricopa, Arizona, United States of America
CIVIL:
Massachusetts
OTHER:
Cupertino, Santa Clara, California, United States of America
ma potrebbe esserlo perchè il luogo di morte è vicino a quello del fratello Vincenzo...

Riguardo al ruolo matricolare (Foglio Matricolare) di Francesco Corvino devi chiedere presso l'archivio di stato della provincia di nascita; per i figli..??? i figli sono nati negli USA e cittadini americani, con il servizio militare italiano non c'entrano;
se invece intendi il listamento di Francesco negli USA, te l'ho già postato e quello è tutto; il listamento non è il servizio militare o il foglio matricolare;
è un listamento, cioè un elenco di uomini residenti sul suolo americano che NON sono chiamati alle armi, ma in casi moltooooo disperati potevano essere chiamati, e gli USA censivano tutti gli uomini ancora in grado di combattere...
è un elenco nulla più; per i figli, il servizio militare negli USA... mi spiace, non c'è nulla on line e non so nulla al merito.
Riguardo ai dati di Maria Corvino, nascita e morte, come pure quella di Francesco, non c'è nulla le morti devono essere accadute nel periodo non coperto dai database, della nascita poi non so nulla proprio,
mi spiace quel che ho trovato te l'ho già postato, non c'è altro..
saluti,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Va benissimo grazie mille Suanj, sei stata gentilissima come sempre.
Con profonda stima
Seby

onorcaduti
Livello1
Livello1

Gentilissima Suanj,
scusami se ti disturbo ma necessito ancora una volta della tua preziosa collaborazione, per poter fugare alcuni miei dubbi in merito ad eventuali ulteriori informazioni (al di là di quelle già da te comunicatemi in passato) in merito al mio avo: DI FILIPPO Sabato nato il 26.11.1876 a Siano (Salerno).
Soprattutto desidererei poter sapere se oltre alle varie informazioni riscontrate sul sito www.ellisisland.org vi sono ulteriori notizie in merito ai vari viaggi della speranza (nel 1900;1901;1903;1905;1910) che il mio avo intraprese negli USA (Boston), su altri siti di genealogia a cui tu eventualmente potresti essere abbonata, primo fra tutti: www.ancestry.com
Restando in fiduciosa attesa di tue notizie in merito, ti ringrazio anticipatamente per tutta l'attenzione e la cortese disponibilità, che vorrai anche in tale occasione generosamente concedermi.
Cordiali saluti
Seby

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Seby,
ma quel che ho trovato te l'ho già scritto, non c'è altro su ancestry.com... altrimenti te lo avrei inserito.
Saluti,
suanj

onorcaduti
Livello1
Livello1

Ciao Suanj,
grazie mille per la precisazione, ora non ho più dubbi in merito.
Sei stata gentilissima come sempre, e per questo ti ringrazio tanto.
A presto
Seby

onorcaduti
Livello1
Livello1

Carissima Suanj,
oggi ho avuto un bel colpo di fortuna, ovvero girovagando su ancestry.ca (premetto che non sono abbonato a tale sito) laddove era possibile consultare delle possibili informazioni da utente esterno, non iscritto al suddetto sito, ho trovato delle informazioni utilissime al proseguimento della mia ricerca in merito ai miei avi della famiglia CORVINO.
In breve sul sopra citato sito ho trovato una serie di discussioni, di cui qui di seguito ti riporto il link: http://boards.ancestry.ca/surnames.corvino/9/mb.ashx intraprese da alcuni membri della famiglia Corvino, che credo siano dei miei lontani parenti, in quanto hanno in comune con me alcuni loro nonni e bisnonni, di cui tu stessa mi hai dato notizia nei mesi scorsi ad esempio in merito a:

Name: Charles Corvino
Event: Death
Event Date: 20 Jun 2000
Death Certificate Number: 003793
Birth Date: 27 Feb 1916
Birthplace: Massachusetts
Spouse: Alice L Camuso

Lisa Corvino, ovvero la ragazza che ha richiesto informazioni su ancestry.ca, è la nipote del suddetto Charles Corvino, a sua volta figlio di Francesco Corvino di cui ti chiesi notizie tempo fa.
Alla luce di quanto sopra esposto, ti sarei infinitamente grato se potrai (essendo abbonata ad Ancestry) mettermi in contatto con Lisa Corvino, facendogli pervenire il mio indirizzo e-mail (che t'invio in mp) così da poterci scambiare le varie informazioni storiche sui nostri avi in comune.
Restando in fiduciosa attesa di tue notizie in merito, ti ringrazio infinitamente per tutto l'aiuto che potrai fornirmi in tale avvincente ricerca.
Con profonda stima
Seby

Rispondi