Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao Maria non desistere... vedrai che a poco a poco troverai tutti i tasselli del puzzle....

Volevo chiederTi, possibile che tra le carte della sentenza di primo grado non vi sia alcun riferimento = zero = ad un eventuale prosieguo?! Ma siamo sicuri che ci sia stato un secondo grado...?

E ancora, la domanda più banale che possa farTi... non hai mai trovato un certificato di morte... un atto trascritto su qualche registro...?? Hai riprovato tra i microfilms dei mormoni? Ed all'Archivio di Stato?
Può sembrare incredibile...... ma se venisse alla luce un atto di morte, dopo quello di suo padre... potresti inquadrare meglio i tempi di un'eventuale seconda istanza... anche se io propenderei per una sua assoluzione definitiva... chissà magari poi si è rifatto una vita senza macchia!!

Ritengo che quando gli elementi latitano.... forse è meglio procedere con molta calma, razionalità e soppesando bene quanto trovato finora...
Hai visto cosa ho scoperto io.... cerco alcuni dati su un antenato e trovo notizie relative a quell'altro parente poi emigrato in Argentina.... e che combina un po' di baruffa sulla nave per New York....!!!
Che dire, è il "fascino" della ricerca!!...

Forza ed in bocca al lupo!

Giovanni

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giova63sp ha scritto:Ma siamo sicuri che ci sia stato un secondo grado...?

E ancora, la domanda più banale che possa farTi... non hai mai trovato un certificato di morte... un atto trascritto su qualche registro...?? Hai riprovato tra i microfilms dei mormoni? Ed all'Archivio di Stato?
E' quello che sto pensando anche io... :roll:
Maria, avanti tutta! :D ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Grazie Giovanni e grazie anche a te Gianlu… mi avete aiutato a fare il punto della situazione… :idea:

Mi chiedete:
Ma siamo sicuri che ci sia stato un secondo grado...? Non sono sicura che ci sia stato un secondo grado… forse le alterne vicende politiche hanno giocato a favore di Pasquale.

Ma se venisse alla luce un atto di morte, dopo quello di suo padre... Non c’è un certificato di morte, perché le ricerche svolte fino ad ora sono state fatte nel luogo sbagliato, dopo la morte del padre la famiglia si trasferì a Monteprandone. Bisogna ripartire da lì....
Nel 1860 mi pare che non ci fosse l’anagrafe comunale, la ricerca va quindi indirizzata nella parrocchia, se trovo un parroco disponibile che mi concede di accedere ‘allo stato delle anime’. Impossibile che non sia stato menzionato un fatto simile!

Hai riprovato tra i microfilms dei mormoni? Le sedi di Ascoli e Pescara sono chiuse, dovrei chiamare??? Mi pare Rimini o Roma.

:reporter: :reporter: :reporter:

Ho le fotocopie degli atti processuali… 999 fotocopie difficili da leggere e da interpretare.
Ce ne vorrà di tempo per capirci qualcosa! Ma a questo punto è semplice curiosità, la sentenza di primo grado è la sintesi del processo.
E’ il ‘dopo’ che devo scoprire!

Dopo aver visionato con le archiviste le risposte di Macerata e di Ancona ho aperto un ‘altra ricerca…
• ‘Sentenze criminali, appello, 1861/1879’
La prima pagina inizia così...
In nome di Sua Maestà Vittorio Emanuele II°… (oppure) in nome di Umbero I°…
Per grazie di Dio e per volontà della nazione Re D’Italia, il Tribunale di Circondario…
• ‘Sentenze Penali 1861’
La paginia inizia con...
Nella causa del Pubblico Ministero contro…

non ho trovato nulla, ma mi attendono altri dieci faldoni.... mi ci vuole un buon :pausa: e il tocco di una :genio:. Vedremo!

Per il momento devo soprassedere, il 7 giugno vengono a trovarmi i parenti d’America e sono indaffaratissima. La ricerca riprenderà dopo questo evento.

Domani è festa… tempo permettendo. Buona festa a tutti. Maria

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao Maria....
vai lo stesso al comune di Monteprandone.... io presso certi uffici di stato civile/anagrafe ho trovato registrazioni del 1829!!!
Alcuni registri erano stati istituiti già prima dell'unità d'Italia, anche se con altre denominazioni... potresti essere fortunata evitando, così, ulteriori lungaggini...

Buona festa a Te e a tutto il sito!|
:)
Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

il 7 giugno vengono a trovarmi i parenti d’America e sono indaffaratissima
Un pensiero (felice) a Maria che oggi si incontra con i parenti americani.... per una felice coincidenza proprio nel giorno in cui ho avuto il primo segnale d'oltreoceano.... grazie anche a lei che mi ha sempre spronato :-)

Ti abbraccio Maria :-)

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Accetto il consiglio Giovanni, è una delle prime cose che farò… :) :) :)

Finalmente ho capito perché ad Acquaviva si era persa memoria del fatto… la famiglia si era trasferita ed il fatto era avvenuto a Monteprandone.

Impossibile che a Monteprandone non ci sia nulla. Dovrò cercare sia nell’archivio comunale che in quello parrocchiale, anche perché tra gli atti processuali ho trovato un documento redatto dal prevosto sulle condizioni economiche della famiglia. :clue:

Lo farò prima possibile… mi si è aperta anche un’altra possibile via, molto, molto interessante, ma ne parlerò in seguito. :reporter:

Mi fa piacere vedere che anche la tua ricerca va avanti.
A volte i passi sono così impercettibili che quasi non ce ne accorgiamo… i famosi passi da formica dei nostri giochi infantili, ma importante è giocare, no? :oo:

Ti ringrazio per l’augurio di felice giornata. La giornata non è iniziata molto bene… sono uscita per una commissione ed ho bruciato la guarnizione della testata. Sono rimasta bloccata al semaforo, intralciando il traffico con la macchina avvolta dal fumo… che spavento! :ablow:

L’incontro con i parenti americani però è andato benissimo…
Nessun disagio
Nessun imbarazzo
Sembrava coi si conoscesse da sempre!
Anche comunicare è stato relativamente facile grazie alla presenza di un mio nipote che conosce l’inglese. :blah:

Incredibile la forza dei legami di sangue… ci siamo sentiti in famiglia.
Oggi abbiamo ritrovato la via che percorsero i nostri nonni. Il tempo e la distanza l’avevano cancellata, ora l’abbiamo tracciata di nuovo. Loro venendo da noi hanno cercato le origini e ritrovato le radici, noi accogliendoli abbiamo ritrovato un ramo che mancava al nostro albero e parte di quei sogni messi, tanto tempo fa, in una valigia di cartone. :bigtree:
Ancora grazie. Maria.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Oggi abbiamo ritrovato la via che percorsero i nostri nonni. Il tempo e la distanza l’avevano cancellata, ora l’abbiamo tracciata di nuovo. Loro venendo da noi hanno cercato le origini e ritrovato le radici, noi accogliendoli abbiamo ritrovato un ramo che mancava al nostro albero e parte di quei sogni messi, tanto tempo fa, in una valigia di cartone.
Hai scritto una cosa bellissima.

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Jack! :) Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Buongiorno!...
E’ passato un po’ di tempo da che ci siamo sentiti l’ultima volta… ma c’è un faldone di 1000 pagine da interpretare. :ablow:
E’ veramente un’impresa leggere vecchie ed incerte grafie, vergate a mano con pennino ed inchiostro… sfumato, macchiato, scolorito.
Che dire poi della pendenza, rigorosamente e destra, a volte eccessiva, dei riccioli, del linguaggio desueto, delle parole incomprensibili?
Leggo una parola sì e due no… :clue: come capire?

Avevo selezionato alcuni documenti che avevano suscitato la mia curiosità. Volevo postarli sul forum per essere aiutata nella interpretazione, ma nonostante i numerosi tentativi non sono riuscita a postarli perché: ‘is too big…’

Mi ha, gentilmente, aiutato un amico del forum... che si è fatto carico del lavoro e mi ha spiegato che le immagini devono essere in formato JPEG, il formato BMP non è riducibile.(ancora una volta, grazie…) :)

Il documento più interessante è datato 7 gennaio 1861, il giorno in cui scadevano i sei mesi in cui dovevano condursi ulteriori indagini.
Alterne vicende politiche, cause e concause non hanno consentito agli inquirenti di affermare la colpevolezza di Pasquale.

Trascorsi i sei mesi, entrati ormai nel regno d’Italia, il faldone viene trasferito al tribunale di Teramo, quindi se c’è stato un processo di secondo grado, sostiene l’amico, è d’uopo cercare all’archivio di stato di Teramo. Intanto ho avviato la ricerca con una mail e sono in attesa di risposta. :pausa:

Ma più il faldone è incomprensibile, più mi tenta… lo sfoglio e risfoglio per carpirne i segreti… vorrei conoscere e sapere tutto della vicenda, farmi un ‘idea, avere un parere mio.
Ho la vaga sensazione che tutta la storia sia racchiusa lì, tra quelle vecchie pagine… allora torno a sfogliare ed in verità ogni volta scopro qualcosa di nuovo, qualche tesserina da aggiungere a questo intricato puzzle.

L’ultima scoperta è un documento di sei facciate. Sembra la cronistoria dei sei mesi trascorsi dopo la sentenza di primo grado. La sesta facciata sembra fornire la soluzione dell’enigma, a meno che non abbia preso un abbaglio.
Se mi riesce la posto sul forum per sottoporla all’attenzione dei tanti che si muovono con disinvoltura tra vecchie carte e antichi documenti… e resto in attesa di notizie, prima di muovermi in qualsivoglia direzione.

Immagine

Mi sembra interessante l'ultimo pezzo, scritto in neretto... qualcuno può aiutarmi a decifrarlo?

Se mi va bene, offro da bere a tutti… :wink: mi spiace, lo posso fare solo virtualmente!
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano.
Buona giornata a tutti. Maria.

Ps.: oh, ci sono riuscita!

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Maria, no ho capito cosa ti sia riuscito.
Comunque :

addì 1 di Dicembre 1860
Ritornato il presente Incarto con lettera del x xxxx è stata questa qui unita del tenore, e xxx si è scritto per avere gli atti da Regno, in fede x Bachello V.(ice) xxxx

addì 8 del 1861
pervenuti gli atti xxxx avuti dal Regno sono stati uniti del tenore, e quindi riferiti al Intendente, che ordina sia posto in libertà provvisoria li xxx Colonnelli, come al paragrafo 4 del xxxx delat. pag. 2

Siamo liberi!!!! (provvisoriamente e salvo errori)

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao a tutti!

Big,
Le era riuscito di postare la foto ;-)

Maria, intanto sei ad un punto positivo....... è in libertà provvisoria... e spero che ci sia rimasto per sempre, fino alla morte avvenuta il più tardi possibile!!

Piuttosto a questo punto diventa sempre più importante sapere se al comune di Monteprandone risulta un atto di morte che lo riguardi...... se non riesci ad andarci di persona manda una mail (o meglio un fax)...

Un caro saluto e buon proseguimento!
:-)
Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Big! Grazie… grazie… grazie…
Questa sì che è una bella notizia! :159:

Libertà provvisoria… e dopo?
In questa storia c’è sempre un dopo per ricominciare…

Intanto questa mattina sono partita con le mail…
Archivio di stato di Teramo,
parrocchia di Monteprandone e indovina?... Parrocchia di Spinetoli.
Capito, Giovanni? Spinetoli, perché una violenta piena del Tronto spoglia la famiglia di ogni suo avere. Quando Pasquale viene rimesso in libertà provvisoria, la famiglia vive a Spinetoli.

Il faldone è duro da leggere, ma abbonda di notizie… :crazy: :clue:

Questi due paesini non sono distanti da casa mia. La ricerca si sposta quindi nei rispettivi archivi comunali e parrocchiali… ammesso che Pasquale sia tornato in famiglia!
Mi preoccupa una frase dello zio novantenne: ‘La mamma non lo rivolle!’
Allora, bella non è… dove andare a cercare?

Riuscirò mai a mettere la parola ‘fine’ a questa ricerca?
Intanto i vari pezzi si vanno incastrando.
Pasquale non era uno stinco di santo, ma… i testimoni mentono e non si riesce a trovare una prova certa contro di lui.
Eppure gli inquirenti si sono prodigati con interrogatori, sopralluoghi sulla scena del delitto, carte topografiche.
Pensavo avessero fatto un processo sommario, invece sono stati attenti e niente è stato trascurato di quanto era possibile fare. :detective:

Stiamo a vedere cosa dicono gli archivi…

Buona serata a tutti. Maria. :)

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Maria, sei una birbacciona.
Sapevi già tutto, visto che la foto l' hai battezzata libertà provvisoria.
Per le parole "retrò", digitale in Google libri; quasi sempre si trova la soluzione.

Ciao
Vittore

mapavicorj
Livello2
Livello2

La sesta facciata sembra fornire la soluzione dell’enigma, a meno che non abbia preso un abbaglio... :oo:
L’ho postata con timore e tremore, fossi stata certa l’avrei postata in modo trionfale… :159:

Guarda il documento Big, dice: ’ … ordina che sia posto in libertà provvisoria xxxx Colonnelli…’
Questo passo si legge bene, il prima, il dopo e il contesto non riuscivo a capire… non volevo illudermi e temevo di prendere un abbaglio, infatti…
Se mi riesce la posto sul forum per sottoporla all’attenzione dei tanti che si muovono con disinvoltura tra vecchie carte e antichi documenti… :clue:
Cercavo una rassicurazione e una conferma e tu me l’hai data!
Grazie, Big. Ti associerò sempre a questa buona notizia. :D

E’ stata l’euforia di un momento.
Già mi riprende l’ansia del dopo... e così ogni scoperta, ogni traguardo si esaurisce in quel breve attimo di gioia poi diventa punto di partenza per un’altra ricerca… :crazy:

Scusa non ho capito bene…
Per le parole "retrò", digitale in Google libri; quasi sempre si trova la soluzione.

Mi sembra molto interessante, se può aiutarmi nella lotta con il faldone. Per favore, puoi spiegare più dettagliatamente? :blah:

Grazie, Big! Ti auguro una buona giornata. Maria

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:Mi sembra molto interessante, se può aiutarmi nella lotta con il faldone. Per favore, puoi spiegare più dettagliatamente?
Ciao Maria!
Vai qui: http://books.google.it/
e trovi una raccolta di vecchi libri digitalizzati.
Digiti la parola che ti interessa e vedi se ci sono risultati... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi