Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Scusa, scusa, scusa Gianlu...
ma come faccio a digitare una parola che non riesco a leggere? :hot:
Maria.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

x Gianlu :
Scippatore della malora, ora basta!
Non ti resta che recarti da Maria, leggere i termini illeggibili, cercarne il significato in Googlelibri, ed è fatta.
Ed è anche più salutare per te mettere qualche Km di distanza tra te e la mia vendetta.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao a tutti.....

cara Maria, stai scrivendo un romanzo... è incredibile la mole di dati che stai ricavando dalla Tua ricerca...

Ti faccio i miei complimenti e rinnovo gli auguri...

Io sono ad un punto fermo... ma le richieste in attesa non mancano e spero al più presto di trovare i dati che diventeranno "di partenza" per i nuovi studi :-)

Inoltre stasera dovevo andare dai Mormoni (sarebbe stata la 2ª volta)... purtroppo l'appuntamento è saltato per indisponibilità degli addetti che sono in missione... e così passerà un'altra settimana... sperando che nel frattempo giungano buone nuove dai comuni...

Salutoni,

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:Scusa, scusa, scusa Gianlu...
ma come faccio a digitare una parola che non riesco a leggere?
Hai ragione Maria, scusa tu... :oops:
Io mi sono limitato a spiegarti la questione di Google Libri...
bigtortolo ha scritto:x Gianlu :
Scippatore della malora, ora basta! Aiuto!!! Il vendicatore vercellese si è scatenato!!! :(
Però, Big, hai fatto aspettare Maria 4 ore...

Ed è anche più salutare per te mettere qualche Km di distanza tra te e la mia vendetta. Dici che 230 sono pochini? :oo:
Ma secondo voi sta scherzando o no? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Gianlu ha scritto:Ma secondo voi sta scherzando o no? :roll:
Maahhh, diffiderei dell' ira di Bigt e fossi in te suonerei "campana a martello", riunirei le "cernide" ed appronterei fiera difesa sulla sponda dell' Adige.

x Bigt: ricordati delle "Pasque Veronesi".... :wink:

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mattmar ha scritto: fossi in te suonerei "campana a martello", riunirei le "cernide" ed appronterei fiera difesa sulla sponda dell' Adige.
D'accordo, farò così. :cavaliere:
Dato che i piemontesi arrivano da ovest, quasi quasi ripristino le fortificazioni del Quadrilatero. :duello:
Se servisse, posso far conto anche sull'esercito della Serenissima? :scudo:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Per la devota Verona questo ed altro!
" vesti la giubba lagunar " :chitarra:
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

bigtortolo
Staff
Staff

Paura, eh?
Si mette male anche per il Matt.
Pietà l' è morta.
Vittore

mapavicorj
Livello2
Livello2

‘Cara Maria, stai scrivendo un romanzo...’ E' vero Giovanni, me l’hanno detto anche persone a me vicine, interessate alla storia.’ :pausa:
‘…è incredibile la mole di dati che stai ricavando dalla Tua ricerca...’ vero anche questo, ma sapessi! Ora ho un vero e proprio vespaio nella testa’. :stelle:

Seguimi e capirai…

Mi sembra che anche la tua ricerca sia partita, ma in ogni ricerca si alternano momenti di riflessione ad altri di euforia o di scoraggiamento.
Importante è andare avanti… e se non si apre una strada ce ne sono altre. Ad esempio, io i Mormoni non sono mai riuscita a contattarli, ma ho trovato altre vie.

E’ così strano quello che ti sto dicendo proprio in questo momento in cui mi sento persa, come un naufrago nell’oceano e sto nuotando affannosamente. :?

Comunque andiamo avanti. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ora ho un vero e proprio vespaio nella testa…:stelle:

Bigt, Gianlu, Matt…
Vi ringrazio davvero tanto per la simpaticissima schermaglia storica che mi ha concesso un momento di evasione e mi ha fatto sorridere... ma Big e Gianlu, voi non sapete cosa avete combinato...

Ve lo spiego con un gioco di parole…

‘Ho capito che non avevo capito nulla e finalmente ho capito’. :idea:

Il link http://books.google.it/

Non era per leggere parole incomprensibili di vecchi documenti, ma per trovare libri antichi… giusto?
Che avete combinato!...
Non appena ho realizzato quel che poteva essere ho cercato un libro che aveva suscitato il mio interesse qualche mese fa...
pink67 - 24 Feb 2010 - 18:52
Oggetto:

Titolo Storia Dei Ladri Nel Regno D'Itali: Fatti, Cifre E Documenti (1869)
Autore Felice Borri
Editore Kessinger Publishing, LLC, 2009
ISBN 1104538180, 9781104538187
Lunghezza 124 pagine

http://books.google.it/books?i.....el+R ... ns_r&cad=2

qualcuno lo vendeva originale su E-Bay ma l'inserzione è scaduta....

http://cgi.ebay.it/Libro-antic.....0223356659

Laura

Non lo trovavo da nessuna parte… avrei dovuto richiedere un prestito interbibliotecario…
Ora è sul mio computer.
’Storia dei ladri del regno d’Italia’ parla di molteplici evasioni avvenute nelle carceri di San Benedetto, proprio in quel periodo.

Non mi ha fornito notizie sulle evasioni, mi ha aiutato però a capire il clima di quel tempo. Rubavano tutti! L’ autore definisce il 1800: ‘Il secolo dei ladri’. :oo:

Ho cercato poi: ’Libertà provvisoria, 1861’. Ho trovato: ‘I codici del Regno d’Italia’.
Mi ha confuso ancor più le idee. :shock:

Per avere la libertà provvisoria si doveva pagare una cauzione.
Quali ne erano i termini e le modalità? Me lo devo ancora studiare… se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano ad interpretare questo ginepraio di norme e regole!...
La cauzione sarà stata pagata? Con l’alluvione del Tronto la famiglia aveva perso tutto.
Poi che sarà successo?...

??????????????????

Dovrò continuare a guardare il faldone, è così intrigante che ogni tanto scopre una carta…
Poi ritentare con l’archivio carcerario…
Poi visitare gli archivi del comune in cui risiedeva la famiglia al momento del rilascio.

Poi…poi…poi…

Dove vado a trovare cosa è successo poi?
Da bambini, quando si era sfiduciati, si diceva: ‘nel paese del poi, nel regno del mai’.

Ancora grazie a tutti. Maria. :)

bigtortolo
Staff
Staff

Maria, per le tue ricerche potresti acquistare qualche ristampa anastatica di storia locale etc.

Kessinger (USA) ha un catalogo vastissimo.
Ancor meglio Arnaldo Forni, con una collana dedicata a città di ogni regione.
Ho acquistato diverse opere sul mio Piemonte con gran soddisfazione.

Naturalmente quando avrai problemi di interpretazione delle tue scartoffie non hai che da pubblicare; il team di mutuo soccorso è sempre attivo.

Oggi sono stranamente gentile e disponibile.
Questo non va bene.
La prossima volta ti tratterò con virile rudezza.

Ciao

mapavicorj
Livello2
Livello2

Bigtortolo dice…

Maria, per le tue ricerche potresti acquistare qualche ristampa anastatica di storia locale etc.
Kessinger (USA) ha un catalogo vastissimo.
Ancor meglio Arnaldo Forni, con una collana dedicata a città di ogni regione.
Bigt, mi chiedi troppo. Ho provato a cercare e ci tornerò su, ma devo imparare troppe cose e troppo in fretta… già mi meraviglio di ciò che vado facendo. :oo:

Naturalmente quando avrai problemi di interpretazione delle tue scartoffie non hai che da pubblicare; il team di mutuo soccorso è sempre attivo.

Ti ringrazio molto, è una grande consolazione poter contare su qualcuno, anche se mi preoccupa un po’ la ‘virile rudezza’. :mrgreen:

A parte gli scherzi, spero che queste carte continuino a parlare… e a chi chiedere aiuto se non ai santi del forum…

San Bigtortolo :angel:

San Mattmar :angel:

San Gianlu :angel:

San Vincimanno :angel:

San Giovanni :angel:

San Marzano...
SanGiovese…

Con l’aiuto di siffatti santi, trovare Pasquale sarà uno scherzo da bambini!

Grazie di tutto, anche del sorriso. Maria.

bigtortolo
Staff
Staff

1° esempio di virile rudezza:
Maria, elimina immediatamente il nimbo dalla mia capoccia.
Non sono affatto in odore di santità.
Sei in cerca di guai?

mapavicorj
Livello2
Livello2

Faccio ammenda… :pianto:

ma non è in mio potere toglierti il nimbo.

Se proprio non lo reggi chiama in causa l‘amministratore.
Un’ora dopo aver postato il potere è suo!... :genio:

Guai? :73: No, no, è solo uno scherzo… mi hai contagiato, io non scherzo mai!

Buona Domenica. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Vincimanno dice:

‘Un evento così ha lasciato carte negli archivi.
Eccome.’

È vero!
…di carte ne ho trovate tante… :clue:

Il primo impatto è stato tragico… da chiudere tutto e riporre nel cassetto. :oo:

Ma sono tornata su quelle carte e piano piano il linguaggio obsoleto, la grafia desueta sono diventati familiari.

Ora sto studiando il faldone.
Sono veramente sorpresa… :shock:

Ho la vaga percezione che celi e che possa svelare ancora molti misteri… compreso l’invio degli atti a Teramo per la presenza di testimoni residenti nel paesino di Colonnella.
La pagine però sono in disordine, va ricostruito un ordine cronologico degli eventi, ho bisogno quindi di confrontare le copie con l’originale… è un vero e proprio studio, un tuffo in un’epoca lontana che celata tra quelle pagine aperte riprende spessore e torna a vivere.

Devo ancora frugare tra queste carte prima di poter andare avanti.
Intanto ho inviato una mail all’archivio di Teramo e alle Parrocchie sia di Monteprandone che di Spinetoli… ma tutto tace.

Io però non desisto. Appena possibile mi presenterò nei rispettivi archivi. :pesce:

Sto continuando la ricerca all’archivio di Ascoli, le archiviste mi hanno aperto un’altra pista.
Ho la vaga sensazione che gli atti siano tutti qui… magari in un altro faldone. Sto guardando il 1862.
Staremo a vedere.
Ho trovato un tredicenne processato per avere rubato fichi… un quattordicenne per avere rubato legna… torna lo sgomento di scontrarsi con vite spezzare dal bisogno e dalla necessità.

Tanto per sorridere un po’ riporto alcuni soprannomi:
… detta la longa, Peppò, Sensale di cavalli, Luna del vino, Ciarlò, Chiovì, Sorce, Biancò, Diddì, Ciprì, Cocò, Catalano, Muzzerì… con quanta arguzia sintetizzano, in poche lettere, le caratteristiche di una persona! :applaud:

A presto con buone notizie.
Ciao a tutti. Maria.

Rispondi