Che fine ha fatto Alepandro?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Grande Francesco Antonio muore il 9 dicembre 1909

http://img6.imageshack.us/img6/1439/fra ... edeath.jpg
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Riguardo a quel giuseppe Grande, che indica come ultima residenza Missanello, ho già specificato che non risulta alcuno nato a Missanello intorno a quegli anni e confermo che non c'erano altri Grande a Missanello, solo il ceppo di alessandro;
per scrupolo ho eseguito la ricerca delle nascite a Missanello (ero partita dal 1880 ed ero arrivata fino al 1894) per vedere se era nato qualche figlio dalla prima moglie; quindi:
1895: no
1896: manca
1897: no
1898: no
1899: manca
1900: no
1901: no
1902: no
1903: no
nel 1903 la prima moglie morì e quindi la ricerca dei nati si conclude qui.

suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

suanj ha scritto:Invece ne nacque uno dal matrimonio con la De Lorenzo:
Grande Francesco Antonio nato a Missanello il 5 dicembre 1908 atto n° 33

http://img180.imageshack.us/img180/1503 ... ntonio.jpg
suanj
correggo l'anno è 1909 e non 1908.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Suanj sei stata grande!!! :D

Hai risolto tutti i quesiti di Zenzy!!! Grazie a te ma soprattutto grazie ai mormoni che microfilmano questi documenti e ne consentono la visione a tutti....
Suanj ha scritto:per scrupolo ho eseguito la ricerca delle nascite a Missanello (ero partita dal 1880 ed ero arrivata fino al 1894)
Ora, ti chiedo personalmente una ulteriore ricerca perchè nel 1900 sbarca a NY una certa Grande Isabella che risulta nata nel 1879 e dà Missanello come ultima residenza in Italia... sbarca a NY per raggiungere il marito Antonio Senatore e viaggia con la figlioletta Domenica di 2 anni....

Grazie!

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Laura, il cognome del marito è Senatro ( come il secondo cognome che l'ufficiale di Stato civile ha attribuito a Alessandro Grande; che ci sia qualcosa da scoprire... hmmmm?) comunque ho cercato tra i nati dal :
1877: nessun Grande
1878: manca
1879: nessuno
1880: nessuno
non ho trovato nemmeno il matrimonio( manca: 1896 e 1899).. e non ho trovato nemmeno l'atto di nascita di Domenica Senatro figlia di Antonio e Isabella Grande; doveva essere nata verso il 1898 o 1899; ma il 1899 manca; nel 1898 non c'è; ho cercato nel 1897 e anche 1900(!) ma non c'è... non so che dire, ciao,
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Ragazze tutto questo è stuperafente. Intanto ho messo in ordine le bobine di quegli anni...spero di vederle presto e magari di scoprire anche dell'altro. Non vorrei tediarvi ulteriormente con la mia ricerca, del resto avete fatto davvero moltissimo! Un grazie immenso.

Per quel che riguarda Giuseppe e Isabella mi sono stupita del fatto che abbiano lasciato come ultima residenza Missanello ma che di loro non vi sia alcuna traccia.

Chiedo a Suanj cosa intende dire con "(come il secondo cognome che l'ufficiale di Stato civile ha attribuito ad Alessandro Grande; che ci sia qualcosa da scoprire... hmmmmm?)
Io so solo che ho un atto x riassunto con scritto che GRANDE Giulio è figlio di De Lorenzo Maria Carmela e GRANDE Senatro, inteso Senatro come nome di battesimo. Certo è che come avete sottolineato voi, è un errore madornale. Ve lo chiedo perchè telefonando al Comune ho avuto l'impressione che mi vogliano nascondere qualcosa. Mi spiego meglio, mi hanno negato le copie integrali (dicendo che è un abuso) e che comunque è una ricerca complessa poiché non è chiaro come si chiami questa persona! Ora, se da loro ci sono depositati gli atti che mi avete modtrato voi, come è possibile dire che non è chiaro come si chiami? Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non vogliono dirmi. Ma cosa?

Grazie di Cuore e Buona Giornata

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Ciao Suanj, sto provando a leggere i documenti che hai recuperato e l'atto di morte della Brescia non mi sembra il suo...io leggo La Bella Felicia, è possibile?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Zenzy:
- l'atto di morte è il numero 22 e non il numero 21; sta sotto al 21...

-Riguardo a "Senatro" può darsi che l'ufficiale di stato civile abbia fatto confusione il nome è decisamente Alessandro; io Senatro l'ho trovato come cognome a Missanello.

-Per le copie integrali degli atti c'è tutta la normativa e penso che se la dovrebbe rileggere e bene; se cerchi su questo sito trovi quanto pertinente così puoi sciorinarla e rinfrescare la memoria.

-Puoi richiedere la copia integrale dell'atto di nascita di Alessandro nato tra il 1856 e il 1858 e puoi leggere le circostanze del ritrovamento del bambino, chi lo trovò, in quale strada e se aveva qualche oggetto particolare o altro... e te lo devono dare!
suanj

tropei
Livello1
Livello1

Messaggio da tropei »

se può essere utile Senatro credo sia un nome diffuso a Missanello, se si digita su google San Senatro esce la storia di Missanello come prima pagina trovata, mi sembra che anche il sindaco attuale si chiami così, invece i Senatro di cognome me sono pochi.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ok,
ma sia sulle pubblicazioni che sugli atti di matrimonio che su quello di morte, sugli atti di nascita dei figli e sul manifesto di sbarco il nome di battesimo è Alessandro... che avesse due nomi di battesimo e l'ufficiale dello stato civile avrà saltato il primo?
Un mistero...
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Bene Suanj, lo farò. Le tue parole e il lavoro che avete fatto mi ha spronata a riprovare di nuovo. Del resto è solo merito vostro se ora conosco molto di più. Spero di venirne a capo presto.
...cliccando il link dell'atto di morte della Brescia a me si apre solo mezza pagina e quindi non vedo il resto! :)
Buon giornata e grazie di tutto

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Zenzy, probabilmente è perchè il file è grande; ti posto SOLO l'atto di morte di Brescia Maria Francesca, spero che puoi aprirlo adesso:
http://img576.imageshack.us/img576/1765 ... amorte.jpg
ciao,
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Grazie Suanj!

Ma tu come hai fatto a trovare tutti questi documenti? Potrei farlo anche io?

Un abbraccio! :D

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Zenzy sei stata fortunata, perchè da qualche settimana su ancestry.com sono on line gli atti dello stato civile della provincia di Potenza; puoi cercare anche tu, certamente se ti iscrivi e sottoscrivi un abbonamento (anche mensile)... la versione italiana è questa
http://www.ancestry.it/
così puoi leggere come fare..
un abbraccio anche a te,
ciao,
suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Zenzy,

ricordo questa tua discussione aperta in un'altra sezione:

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... highlight=