Che fine ha fatto Alepandro?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Aggiornamento:
...ho sentito nuovamente lo Stato Civile, non sente ragioni! :(
Per altro dice che Alessandro Grande non risulta nato a Missanello!
A me sembra di parlare con un muro! :(
Un grosso saluto e Buona Serata

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

stampa le copie dei matrimoni, morti e nascite dei figli e fagliele vedere.... se non crede nemmeno ai suoi occhi... anzi sai che puoi fare, le stampi e vai dal Sindaco e chiedi spiegazioni sul comportamento dell'ufficiale dello stato civile!
Vedrai che una tiratina d'orecchi se la becca!
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

...bel suggerimento! ;)
Sei una forza!

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Aggiornamento:
ho ricevuto un sunto via mail dell'atto di nascita dal quale si evince che Alessandro Grande, esposto, viene affidato alla balia Anna Maria Grande.
Attendo di ricevere la copia integrale per sapere di più.
Per quel che concerne il cognome mi pare di ituire che gli sia stato dato quello della balia, per una sorta di riconoscimento, giusto? O forse è possibile che ci sia un legame con la balia? Mi piacerebbe saperne di più.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ahhhh ora risulta nato! E si chiama Alessandro; ma non dicevano Senatro???
comunque mi sa che la balia era la vera madre...
il cognome veniva dato dall'ufficiale di stato civile, e a volte succedeva che la madre naturale abbandonava il bambino e dopo ne andava a chiedere l'affidamento da balia, così il suo "onore" era salvo... ma sono solo supposizioni e non si può sapere di più..
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

...non capisco perchè ne facciano tanto mistero, non capisco il senso di dare un nome al posto di un altro! boh

Ad ogni modo, suanj questa tua deduzione spiegherebbe il perchè al telefono lo Stato Civile diceva che la madre c'era ed Alessandro era di solo padre ignoto.
Poichè dagli atti si evince chiaramente che anche la madre fosse ignota, penso che tu possa avermi dato una risposta illuminante!
Al momento non ho ancora l'atto tra le mani ma pensi che si possa scoprire qualcosa su questa anna maria Grande?
Per altro mi dicono che "la dichiarazione del ritrovamento è fatta alla presenza di testimoni tra cui Senatro Conte", che sia questo il motivo del nome sbagliato?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

e chi lo sa??? bisognerebbe cercare tra i dati di morte, ma di quale anno??? cmq penso che fosse la sua vera madre... il mistero nasce dalle convenzioni di quel tempo...
suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Suanj per ora grazie!!!
Spero di recuperare dei dati da quell'atto e di riuscire a rintracciare qualcosa su questa donna.

Ma perchè abbandonare il figlio per poi chiedere di fargli da balia?
Povertà? Figlio illeggittimo?

Un abbraccio,
zenzy

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

zenzy ha scritto:Figlio illeggittimo?
Probabile.. visto che era esposto... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

dal 1868 al 1927 non risulta morta nessuna Anna Maria Grande; gli anni 1872, 1875, 1896, 1899, 1907, 1926 mancano; in un paio di anni l'inchiostro è sparito e quindi non posso essere sicura al 100% che non sia deceduta in questo lasso di tempo.. ho trovato un Grande Filippo, di Giovanni deceduto nel 1891 atto n°25.. era comunque un bimbo di mesi 3 nato a Armento e figlio di Giovanni Grande, pastore di Armento e di Anna Maria Catoggio; i genitori di Filippo non erano sposati, e erano a Missanello per qualche motivo, perchè il bambino è morto ma non era di Missanello..
forse anche Anna Maria Grande era di Armento... quando abbandonavano un bambino, c'era l'usanza di abbandonarlo in un altro paese, vicino, per non far capire di chi fosse..

suanj

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Quindi tu pensi si possa presumere che siano anche i genitori di Alessandro?

In questo caso il cognome non sarebbe materno ma paterno. E l'Anna Maria che cerchiamo avrebbe assunto il cognome del compagno Giovanni Grande pur non essendo sposata con lui. Spero di trovare sull'atto di nascita l'età di Anna Maria e la sua provenienza. Ad ogni modo mi hai fornito una nuova pista! Sei davvero geniale suanj!!!!

Io invece stavo rileggendo quanto hai scritto all'inizio di questo post ed ho riguardato l'atto di Ellis Island, convincendomi che in realtà si tratti di Modesta e non Modesto Pandolfi (per colpa di quella gamba che in tutte le O di quella pagina non c'é, pertanto pare proprio una A), peraltro cercando ho trovato una Modesta Pandolfi che viaggiava sulla stessa nave di Alessandro. Magari è solo una coincidenza, ma se la madre risultasse Anna Maria?!

Ho pensato infatti che, se Anna Maria Grande avesse dato il nome al bambino e si fosse poi sposata, Alessandro avrebbe avuto dei fratelli o sorelle ma con un cognome differente. Questo spiegherebbe la dichiarazione fatta all'arrivo in america.

Potrebbe essere?

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

Suanj hai un link per quell'atto di Filippo Grande?
Mi piacerebbe dargli un'occhiata.
Grazie! :)

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non ho detto che siano i genitori di Alessandro Grande!!! Tutt'altro!!! Il padre del piccolo Filippo aveva 24 anni nel 1891! No, no, questo è un fuori pista!
ecco l'atto di morte di Filippo:
http://img146.imageshack.us/img146/8281 ... grande.jpg
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Se leggi il manifesto di Alessandro, dichiara che il suo viaggio gli è stato pagato dalla sorella, e si reca dal nipote( maschio=nephew; femmina=niece) quindi aveva una sorella????

zenzy
Livello1
Livello1

Messaggio da zenzy »

ah ok, allora avevo inteso male io! Scusami.
Ad ogni modo sono felice che grazie alle tue intuizioni e alle tue scoperte la mia ricerca sia ripartita, spero di scoprire qualcosa di utile a trovare Anna Maria!

A te pare plusibile la mia supposizione sulla sorella di Alessandro?

Rispondi