Richiesta aiuto per emigrato in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

redsnow
Livello1
Livello1

Messaggio da redsnow »

Se posso approfittare anche io di questo magico CD-ROM di Bigwidower.. il mio bisnonno è emigrato in Francia verso la fine degli anni '40 ed è morto là nel 1950 o 1951. Ho chiesto al comune di nascita mi ha solo riferito che loro non sanno dove è morto precisamente (solo in Francia), quindi non saprei dove cercarlo. Potresti guardare se trovi un Giuseppe Franetti?
grazie!

gianpiero62fr
Livello1
Livello1

Messaggio da gianpiero62fr »

Per Marsiglia c'è encora questo sito :
www.archives13.fr/archives13/CG13
sono le archivi ufficiale di Marsiglia e sua provincia (département : bouches du rhone).

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

claudio19 ha scritto:Approfitto anch'io del CD-ROM :-)
Grazie a ziadani e pink67 ho messo insieme parecchi dati di un fratello del mio bisnonno, emigrato in Francia e li sposatosi.

Giovanni (Jean) Veneziani nato a Carpaneto (Piacenza) il 1.8.1850
Ho dato un okkio anche a http://gallica.bnf.fr/ ma non ho trovato nulla.
Forse ha combattuto ?
Sposato a Parigi, viveva a Reims( Marne).

grazie
Ciao Claudio,

C'è un solo Giovanni Veneziano da Carpaneto sul cd-rom, ma è nato il 18/10/1888. E stato naturalizzato francese il 06/12/1933, decreto n°12524-33
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

redsnow ha scritto:Se posso approfittare anche io di questo magico CD-ROM di Bigwidower.. il mio bisnonno è emigrato in Francia verso la fine degli anni '40 ed è morto là nel 1950 o 1951. Ho chiesto al comune di nascita mi ha solo riferito che loro non sanno dove è morto precisamente (solo in Francia), quindi non saprei dove cercarlo. Potresti guardare se trovi un Giuseppe Franetti?
grazie!
Ciao,

Non c'è nessuno Giuseppe Franetti naturalizzato francese tra 1900 e 1960.
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

laura80 ha scritto:Ciao Bigwidower, se non ti è di troppo disturbo potresti guardare per favore se ti risulta una Ascheri nata a Diano Arentino (provincia di Imperia) tra il 1880 ed il 1893? Dovrebbe chiamarsi o Maria Santina Angelica o Virginia. Grazie mille!
Ciao Laura,

Non c'è nessuno/a Ascheri da Diano Arentino nel cd-rom.
Nathalie

laura80
Livello1
Livello1

Messaggio da laura80 »

Grazie mille per aver controllato!
Laura

redsnow
Livello1
Livello1

Messaggio da redsnow »

Grazie!

ecracra2
Livello1
Livello1

Messaggio da ecracra2 »

Ciao Nathalie,
sto cercando di capire se un mio parente (Marrocco Costantino) emigrato in Francia è stato naturalizzato tra il 1900 e 1960. Potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo!!!
C.

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

ecracra2 ha scritto:Ciao Nathalie,
sto cercando di capire se un mio parente (Marrocco Costantino) emigrato in Francia è stato naturalizzato tra il 1900 e 1960. Potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo!!!
C.
Ciao,

Non ho trovato nessuno Marrocco Costantino nel cd-rom delle naturalizzazione.
Nathalie

ecracra2
Livello1
Livello1

Messaggio da ecracra2 »

bigwidower ha scritto:
ecracra2 ha scritto:Ciao Nathalie,
Grazie in anticipo!!!
C.
Ciao,

Non ho trovato nessuno Marrocco Costantino nel cd-rom delle naturalizzazione.
Grazie Nathalie!

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

Messaggio da AndreaBoninsegna »

Buongiorno,

avrei bisogno anche io dei consigli o delle dritte a cui scrivere, per trovare dove si sia stabilito un fratello di un mio bisnonno, nato a Covo(BG) nel 1894 ed emigrato in Francia, forse verso il 1912 .
L'anno scorso siamo riusciti, tramite un cugino di mia madre, che è il "custode" dei ricordi della nostra famiglia, a contattare suo figlio, ora 80enne, il quale purtroppo non parla molto bene l'Italiano e ci ha detto di essere residente ora a Nizza, ha fondato anche un ditta di trasporti che porta il suo cognome Capelletti, anzi, il vero cognome era CaPPelletti, con due "PP" . Come potrei fare per trovare documenti riguardo la sua partenza, il suo arrivo, la località il giorno in cui è morto ecc ? Grazie .

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

AndreaBoninsegna ha scritto:Come potrei fare per trovare documenti riguardo la sua partenza, il suo arrivo, la località il giorno in cui è morto ecc ? Grazie .
Andiamo con ordine.
Per prima cosa: benvenuto fra noi! :)
Poi, forse è meglio aprire una nuova discussione, anziché inserirsi in quella di un altro utente.

Infine, per rispondere alla tua domanda, hai chiesto al comune la copia integrale dell'atto di nascita del fratello del bisnonno? Con un po' di fortuna ci trovi l'annotazione del matrimonio e quella della morte. ;)
Nel frattempo, se non l'hai già fatto, leggiti bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

Bongiorno,

Puoi provare di cercare fra gli archivi digitalizzati del dipartimento francese degli "Alpes Maritimes", dovo si trova la città di Nizza.

http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... ndexEC.php
Nathalie

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

Gianlu ha scritto:
AndreaBoninsegna ha scritto:Come potrei fare per trovare documenti riguardo la sua partenza, il suo arrivo, la località il giorno in cui è morto ecc ? Grazie .
Andiamo con ordine.
Per prima cosa: benvenuto fra noi! :)
Poi, forse è meglio aprire una nuova discussione, anziché inserirsi in quella di un altro utente.

Infine, per rispondere alla tua domanda, hai chiesto al comune la copia integrale dell'atto di nascita del fratello del bisnonno? Con un po' di fortuna ci trovi l'annotazione del matrimonio e quella della morte. ;)
Nel frattempo, se non l'hai già fatto, leggiti bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.
Buongiorno e grazie per il benvenuto Gianlu ! ;)

Mi sono inserito in questa discussione perchè più o meno si tratta di una ricerca simile e di conseguenza volevo evitare di aprire un'altra discussione uguale, quindi mi scuso se mi sono intromesso in questa discussione .
Certo, l'atto integrale di nascita ce l'ho già da diverso tempo, ma non risultano esserci annotazioni riguardo il matrimonio e il suo decesso . Sono già circa 3 anni che svolgo ricerche genealogiche riguardo i miei antenati, ho ricevuto documentazioni da diversi Archivi, la maggior parte si tratta di documenti inerenti la Guerra (WW1- WW2), ma anche documenti riguardo lo Stato Civile, atti di nascita integrali, di morte, atti di matrimonio ecc., pensa, che sul sito http://www.antenati.san.beniculturali.it/ ho trovato per l'appunto l'atto di matrimonio dei miei trisavoli, con l'aggiunta di ulteriori allegati, certificati di nascita di entrambi e addirittura i certificati di miserabilità, che permettevano l'esenzione dei bolli per gli atti di matrimonio .

AndreaBoninsegna
Livello1
Livello1

bigwidower ha scritto:Bongiorno,

Puoi provare di cercare fra gli archivi digitalizzati del dipartimento francese degli "Alpes Maritimes", dovo si trova la città di Nizza.

http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... ndexEC.php
Buongiorno,

ti ringrazio per avermi suggerito nuovamente questo Archivio, dico "nuovamente", perchè mi era già stato consigliato tempo fà, senza però trovare informazioni, forse perchè non sono capace di cercare attentamente :? , se ti fornissi dei dati, potresti riuscire ad aiutarmi con la ricerca ?
Grazie . :D

Rispondi