Ciao a tutti!
Vorrei sapere come funzionava l'emigrazione a fine 900.
I miei bisnonni sono partiti da Gualtieri (RE) e sono finiti a Hussigny (Francia).
Ma come funzionava? C'erano dei passaporti e quindi dei registri dove è possibile capire dove sono passati e dove si sono fermati?
Ho un buco di 10 anni durante il quale non so cosa hanno fatto.
Grazie
Prassi emigrazione?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Prassi emigrazione?
Sara 1980 > Stefano 1952 > Federico 1914 > Giuseppe 1866 > Giulio 1843 > Innocenzo 1806 > Luigi 1774 > Leopoldo 1725 > Marco Andrea 1671 > Giuseppe > Antonio....e la storia continua...
- pink67
- Amministratore
Anche se siamo a fine 900 per espatriare hanno certamente avuto bisogno del passaporto. Anni fa indicizzai le richieste di passaporti che erano conservate presso l'archivio di stato di Napoli. I fascicoli però erano stati riversati lì dalla Questura che era l'ente preposto al rilascio. Per ottenere il passaporto ci si doveva recare come primo passo al Comune di residenza e chiedere il "nullaosta" , con quello ci si recava in questura. In tanti presentavano anche il "certificato di povertà " rilasciato anch'esso dai comuni, per essere esentati dal pagamento di bolli. ... ti consiglierei come prima cosa di provare a chiedere al comune in cui risiedevano i tuoi antenati se poi possono controllare sui cartellini anagrafici di famiglia per vedere se era stata annotata la data dell'emigrazione.
Ci sono diverse discussioni su questo argomento, te ne indico una in particolare:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... migrazione
Laura
Ci sono diverse discussioni su questo argomento, te ne indico una in particolare:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... migrazione
Laura
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore